|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Ciro E. Milani: suicidio annunciato, lo sapete già ma...
per chi non lo sapesse può leggere il suo blog: http://primadipartire.weblogs.us/
storiella: il ragazzo annuncia il suicidio onilne un paio di mesi prima e il 10 luglio schiatta buttandosi da un ponte. SE è STATO GIà APERTO UN THREAD (IO NON L'HO TROVATO) POTETE CHIUDERLO E AGGIUNGO LI' LA MIA OPINIONE. Voglio farvi osservare quanto sia PERICOLOSA una pubblicizzazione così esplicita di un gesto così brutto. Non a caso i media (TV) non ne hanno parlato. E spero non lo facciano. Comprendere e compiacersi con questi gesti può portare la gente a una vera e propria debolezza e depressione. Può far superare i momenti difficili alle persone affidandosi all'idea del suicidio, all'eroe Ciro. Non ce l'ho con lui, ce l'ho col fatto che poteva togliersi la vita senza fare tutta questa pubblicità e trasmettere ai giovani queste idee. E' una cosa diseducativa e ripeto PERICOLOSA per la società. Il mio piu' totale disprezzo per quel blog, disgustoso come niente al mondo IO abbia mai visto. P:S: so che non si può leggere e fregarsene però tutti attratti dalla curiosità ci hanno sbirciato. Non oso immaginare qualche debole che legge quel blog come puo' rimanerci. Ripeto, è assurda questa cosa. P.P.S: massimo rispetto alla famiglia ed anche a lui; io mi riferisco al caso generale. Non facciamo che internet sia un mezzo di persuasione al suicidio. Internet da questo punto di vista complica le cose. Ultima modifica di bravoragazzo : 15-07-2005 alle 19:10. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
A me sembra che l'autore del blog e il ragazzo che si è suicidato non siano la stessa persona (nonostante ci sia la possibilità di mandare post in automatico)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
bravoragazzo, per favore edita l'insulto.
Non aggiunge nulla alla discussione, e può dare fastidio.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
editato.
quel blog è dannoso per chi lo legge. Molto piu' di quanto immaginiate. questo volevo dire. andrebbe oscurato, andrebbe fatto qualcosa. non puo' restar li' e non lo dico per mancare di rispetto a Milani ma per il rispetto degli adolescenti che potrebbero farsi trasportare da questi miti rendendo vuota la propria esistenza. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Si è suicidiato vicino a casa mia, buttandosi da un ponte tristemente famoso
Quote:
http://news.bbc.co.uk/2/hi/programme...ht/4071805.stm Il suicidio in genere è conseguenza di qualcosa d'altro (in genere uno stato depressivo) e cercare di eliminare tutto quello che potrebbe indurre a prendere l'estrema decisione è un'impresa disperata. In USA si è visto dalle statistiche che la trasmissione di un film sul tema aveva portato a un aumento dei suicidi nella settimana successiva nella zona di trasmissione... Inoltre in molti casi grazie alle testimonianze lasciate dagli aspiranti suicidi è possibile individuarli o dissuaderli. In questo caso il ragazzo è stato molto scrupoloso, al punto che la famiglia e i conoscenti addirittura ignoravano l'esistenza del blog, e non si è potuto fare nulla per fermarlo.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ora quel blog diventerà l'icona del suicidio in rete; ci sono linkati anche altri blog di aspiranti suicidi. Non voglio fermarli, vorrei aiutarli. Voglio lasciargli la libertà di esprimere ciò che gli pare, ma concorderete con me che questa nuova moda è un grande male alla civiltà italiana, o piu' ristrettamente al popolo della rete?! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
ho riportato il link perché, carissimi, tutti già sapete la notiziuola o comunque girando per la rete tra una battuta e l'altra la scoprirete.
e non dite di no il polverone che c'è stato per la rete e che ci sarà mi preoccupa. tutto qui'. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
se credi che tutto ciò sia dannoso la cosa migliore che puoi fare è non divulgare la notizia. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
ah allora non devo aprire discussioni sulle cose che non vorrei si divulgassero?
questa notizia è circolata per la rete, tu l'apprendi da qua', altrimenti l'avresti appresa comunque, con un buon margine di sicurezza. Io qua' discuto della pericolosità della cosa, se poi vuoi appigliarti a cavilli, continua pure
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
è una questione di semplice coerenza, se ritieni che una cosa sia sbagliata non la fai, e a maggior ragione non devi sentirti autorizzato a farla per il semplice motivo che lo fanno in tanti. cmq sei liberissimo di pensarla come ti pare. ciao |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Se rimane lì è peggio. Meglio parlare, farsi sentire affinché tutta quella pagina sia eliminata. Non è mancanza di rispetto per Ciro, e che Ciro con quel blog trasmette valori potenzialmente pericolosi per i ragazzi. Meglio contestare affinché abbia fine la storia. Il messaggio di Milani è un fendente.
Poi l'indifferenza di certa gente del nord mi fa rimanere basito: fosse accaduta dove sto io ci sarebbe stato scalpore, tristezza, pianto. Ma non perché siamo tutti deboli o fessi: perché crediamo ancora nel valore della vita. Per indifferenza non intendo quella dei familiari, anzi credo che per loro sia stato un dolore fortissimo. Intendo della gente comune. Tu stai solo appigliandoti a cavilli che non quadrano il problema: ora lo leggi tu, che hai supponiamo 18 anni, domani lo legge Tizio che ne ha 15. Far leggere quelle cose ad un ragazzo di 15 anni è educativo? Io mi chiedo perché quel coso sia lì. Stop. non avrei messo il link qualcuno l'avrebbe cercato su google, non vedo dove sta il problema. discuto anche sulle cose che non condivido, per migliorarle. ora, classico, dirai: tutti possono aprire blog a destra e a manca minacciando suicidi. Niente di piu' vero. Ma l'invenzione di Milani è stata a mio avviso agghiacciante nella sua verità, nel suo tempismo. Saranno i suoi familiari a scegliere. Spero lo oscurino. Ciao |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io non sapevo la notizia, e solo grazie a te ho scoperto questo caso.
Io sono assolutamente contro il suicidio, ma non capisco il perchè si deve censurare l'ultimo barlume di memoria di una persona che non c'è più. Quelle parole sono forti, dicono qualcosa della vita del ragazzo, e ne mettono in luce l'estrema debolezza. Siamo veramente arrivati al punto che un adolescente non dovrebbe neanche poter leggere quelle parole, perchè si ha paura che potrebbe togliersi la vita? A questo punto ha più senso oscurare i film che ne parlano, non nominare nei libri di storia che grandi personaggi sono morti suicidi, ritirare dal mercato i libri che narrano di suicidi. Se non ne parliamo, chiudiamo gli occhi davanti all'ennesimo problema della società attuale, senza chiederci i perchè di tanta gente che ha il coraggio di privarsi della vita in una società che, nonostante tutto, offre tanto a tutti noi, almeno a noi del mondo "fortunato". Forse enfatizzare il fenomeno sarebbe sbagliato, ma oscurarlo del tutto è altrettanto esagerato. Leggiamo le parole di quel ragazzo, e ragioniamoci, cerchiamo di imparare dal suo stato d'animo, per capire se un nostro amico, un nostro parente o nostro figlio stia pensando le stesse cose ora.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Io solo una cosa non ho capito..
Come mai gli ultimi post sono datati 15 luglio? [sotto i titoli]
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Nicky, è una funzionalità del blog, si possono pubblicare messaggi a posteriori. Infatti vedrai che nei prossimi giorni ne appariranno altri, scritti e programmati da lui prima del folle gesto.
Questa vicenda mi mette tristezza addosso. Lasciatemi chiamarlo ''pazzo'' senza voler essere eccessivamente spregiativo: non pensavo che la mente umana arrivasse a cio'. Io dico che quel blog diventerà un'icona del web, così come una statua in piazza ricorda un personaggio famoso. E mi preoccupo sul messaggio che da' ai giovani. I media ormai non dicono piu' certe notizie perché appunto sono pericolose; se quel blog rimane lì è a mio avviso pericoloso. forse non fa uccidere nessuno ma fa aumentare la codardia del debole che lo legge. la vita va affrontata senza aggrapparsi ai miti. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Secondo me è semplicemente una persona che, lucidamente, ha immaginato che chi capiterà sul suo blog, leggendo la storia, si sentirà almeno incuriosito della sue vicende e da quello che si deve ancora scoprire. Lo stesso motivo per cui la gente lascia opere postume, autobiografie da pubblicare dopo la morte, volontà particolari nel testamente, etc etc etc. A me pare che l'"anormalità " del tizio sconvolga il tuo modo "lineare" di vedere vita e morte, e ti crei inquietudine.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.