Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-07-2005, 20:30   #1
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3739
Siete capaci di studiare ?

si vabbè, nn è ch evoglio scoprire l'acqua calda ma a volte i fallimenti nello studio sono dovuti alla non conoscenza di come si studia

a tale proposito vi chiedo: come vi sembrano le regole suggerite da questo autore ?

http://www.carlomazzarella.it/old/studiarelibro.htm
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 20:51   #2
clasprea
Senior Member
 
L'Avatar di clasprea
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Messaggi: 2379
Forse andrà bene per quelle facoltà in cui devi imparare tutto a memoria... informatica vedo la cosa davvero tanto inutile, per esempio!
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 21:16   #3
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3739
Quote:
Originariamente inviato da clasprea
Forse andrà bene per quelle facoltà in cui devi imparare tutto a memoria... informatica vedo la cosa davvero tanto inutile, per esempio!

a me è sembrato che nell'articolo si dicesse che è inutile proseguire oltre se un punto non lo si è capito sino in fondo, quindi da ampio spazio anche alla parte della comprensione di ciò ch si sta leggendo.

Anche in informatica ci sono materie dove molti teoremi vanno "capiti" ma soprattutto imparati a memoria in quanto vanno enunciati così come sono.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 21:17   #4
clasprea
Senior Member
 
L'Avatar di clasprea
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Messaggi: 2379
Quote:
Originariamente inviato da misterx
a me è sembrato che nell'articolo si dicesse che è inutile proseguire oltre se un punto non lo si è capito sino in fondo, quindi da ampio spazio anche alla parte della comprensione di ciò ch si sta leggendo.

Anche in informatica ci sono materie dove molti teoremi vanno "capiti" ma soprattutto imparati a memoria in quanto vanno enunciati così come sono.
Sì am cmq solo per la parte di matematica teria, per il resto lo trovo cmq poco pratico, anche per la stessa matematica, che almeno a me all'orale non chiedono solo teoremi, ma anche esercizi
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 01:48   #5
anx721
Senior Member
 
L'Avatar di anx721
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1502
L'articolo inzia con :

Lo studio universitario è studio di libri.


secondo me è adatto soprattuto per facolta tipo giuriprudenza e facolta umanistiche.

Alle superiori facendo il calssico e studiando molta letteratura dovevo mandar giù centinaia di pagine per cui era importate impare il filo del discorso e ripetere periodicamente tutto per ogni tot di pagine studiate.

All'università (informatica) il tipo di studio è stato molto diverso. Si studiano spesso un numero di pagine molto inferiore ma che necessitano di molto più tempo per essere capite appieno, oltre all'eserictazione. Il metodo di studio delle superiori andava bene solo per alcuni tipi di esami piu discorsivi, che non prevedevano scritti ad esempio. Per l'orale comuqnue il consiglio è di studiare un pezzo e ripetere. Ad esempio studio il primo capitolo. Studi il secondo e ripeto il primo. Studio il terzo e ripeto il secondo. Studio il quarto e ripeto il terzo. Ripto tutto. E proseguo.. Piu si va avanti e piu le cose vecchie che sono le piu ripetute necessitanop di minori ripetizioni.

Poi ad esempio un metodo che adottavo era quello di appuntarmi nel caso di esami di matimatica fisica o simili, tutti i punti in cui mentre ripetevo avevo difficolta a ricordare. Questo mi permetteva di fare le "ripetizioni veloci" : nella ripetizione normale uno dice ad alta voce tutto per fila e per segno, mentre in quelle veloci, ripete mentalmente e molto velocemente quelli che sono i passaggi logici del discorso senza farti il discorso, il che ti permette ad esempio di ripetere in 5 minuti un discorso di mezz'ora. Quando sei al terzo/qaurto ripasso cio' ti aiuta a renderti conto che la cosa te la ricordi senza perdere il tempo di una ripetizione totale. E' utile soprattuttope vedere se riesci a ricordare l'intero filo del discorso senza arrivare a punti morti in cui non sai come proseguire.

Poi per ricordare singoli concetti la tecnica migliore e quella delle associazioni mentali: associare concetti, formule, numeri alle cose piu banali che ti vengonon in mente: facendo queste associazioni ricordi tutto molto meglio perche ti viene subito l'associazione in mente e puoi ricollegarti al concetto.
__________________
Sun Certified Java Programmer
EUCIP Core Level Certified

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 10:19   #6
Iluccia
Senior Member
 
L'Avatar di Iluccia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
Messaggi: 375
per il mio tipo di università [scienze psicologiche], quel metodo di studio sarebbe adatto, ma prende via un sacco di tempo, e con 10/12 materie all'anno chi ha il tempo per imparare a memoria l'indice di tutti i libri?
__________________
British Football Forum La più grande community italiana per parlare di calcio britannico
Iluccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2005, 10:25   #7
Northern Antarctica
Senior Member
 
L'Avatar di Northern Antarctica
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 648
Tendenzialmente sono d'accordo con quello che è scritto nell'articolo, le cose dette sono abbastanza sensate.

Soltanto che lo studio di una disciplina è un qualcosa che va "customizzato" alle esigenze individuali, al carattere, alla materia da studiare. Siamo tutti diversi l'uno dall'altro, la stessa persona può studiare materie diverse in diversi modi, o la stessa materia in modi diversi a seconda del periodo.

Io all'uni non ho frequentato quasi mai. Quelle poche volte che ho frequentato stavo in aula passivamente a pensare ai cavoli miei, solo per farmi "vedere". Mai presi appunti, anche perché non ascoltavo, e ho sempre studiato a casa sui libri. Il mio metodo era simile a quello descritto nell'articolo; le differenze principali erano:

- ripetevo ad alta voce, camminando per una stanza vuota, ed immaginando di avere di fronte un pubblico di gente non del settore. Il mio scopo era cercare di esporre l'argomento con parole semplicissime, comprensibili a tutti: se ci riuscivo, vuol dire che ero padrone dell'argomento. Se mi impappinavo durante la spiegazione, invariabilmente non lo avevo capito bene e lo ripetevo di nuovo.

- non sottolineavo mai nulla: sottolineare tutto equivale a non sottolineare niente. Sembra quasi una cosa psicologica, sottolineare = avere letto almeno una volta, ma con me non funzionava, era una perdita di tempo

- se un argomento era particolarmente ostico, non mi ci accanivo: lo leggevo velocemente, proseguivo e poi in seguito, dopo una o due settimane, lo riprendevo. Spesso i concetti assimilati successivamente me lo facevano capire subito, se mi fossi fermato sarebbe stato peggio

Ovviamente questo era il mio metodo. Alla fine però mi ero scocciato di stare chiuso in casa, così gli ultimi esami li preparavo - sempre con lo stesso sistema - all'aperto, nei parchi pubblici, dove mi stancavo di meno.

Altri metodi possono essere altrettanto validi, quello descritto da anx721 è eccellente. Solo che nessuno di essi è universale. C'è chi deve andare sempre a tutte le lezioni, c'è chi studia di notte, c'è chi deve assolutamente studiare in biblioteca, chi deve indossare quel particolare paio di pantaloni comodi e mettersi sul divano in una certa posizione, chi riassume 100 pagine di libro in un foglio A4 creando una specie di codice miniato, eccetera.

Siamo diversi! Tutto sta a trovare il metodo adatto a sé stessi.
__________________
Northern Antarctica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 09:00   #8
misterx
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Messaggi: 3739
mah, internet non finisce mai di stupire; che ne dite du questo ?

http://www.viveremeglio.org/0studio_...o/0_studio.htm

il numero elevato di articoli presenti in rete fa pensare che prima di studiare si deve imparare a studiare

sarà così ?
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 04:14   #9
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Quote:
Originariamente inviato da misterx
mah, internet non finisce mai di stupire; che ne dite du questo ?

http://www.viveremeglio.org/0studio_...o/0_studio.htm

il numero elevato di articoli presenti in rete fa pensare che prima di studiare si deve imparare a studiare

sarà così ?
Si parla tanto di metodo di studio, di memorizzazione rapida, di lettura veloce, e di tante cose non tutte valide o utili, ma sono comunque d'accordo sul primo testo, e faccio Ingegneria. E' vero che lo studio universitario è studio sui libri, anche se gli appunti sono indispensabile per dare il taglio alla materia, e per capire su un libro di centinaia di pagine quali saltare allegramente, perchè spesso non si ha un programma dettagliato per capitoli, questo sì e quello no.
Sono d'acccordo anche con NA che molto sia personalizzato, nei tempi, negli orari e simili.
Io per esempio ho a volte l'abitudine di leggere libri di testo prima di andare a dormire, e sono complicati e non faccio la parte delle formule o delle dimostrazioni, ma scorro i capitoli alla ricerca del senso del discorso, di dove si vuole anmdare a parare, e di a cosa servirà dopo quello che abbiamo fatto nel capitolo precedente. Quando poi devo studiare quella roba mi viene molto più semplice, e spesso mi rimangono reminescenze anche di capitoli non previsti e simili, che comunque possono tornare utili.
Questo per dire che anche una cosa all'apparenza assurda può avere un suo utile.
Personalmente ho sempre faticato molto di più a studiare un libro da solo, senza appunti, rispetto ad aver seguito il corso, sempre perchè almeno sai dove vuole arrivare, e puoi anche selezionare il livello di approfondimento .
Direi che lo studio unicersitario è sì fatto di libri, ma che la frequenza è obbligatoria per quasi tutti i corsi; chiaramente tutto IMHO e per la mia facoltà.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 06:29   #10
Mecoita
Senior Member
 
L'Avatar di Mecoita
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 595
se per studiare intendi memorizzare le nozioni di un testo allora il metodo che io ritengo migliore ( e che ho ampliamente utilizzato con successo ) è questo:

Passo uno: dal titolo o dall'indice relativo al capitolo da studiare cercare di farsi delle domande sull'argomento.

Passo due: leggere con attenzione cercando le risposte alle domande

Passo tre: ripetere ad alta voce con il libro aperto sbirciando per superare gli intoppi.

Passo 4: ripetere ad alta voce con libro chiuso.
__________________
Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose anche l'opera piu mediocre ha molta piu anima del nostro giudizio che la definisce tale (RATATOUILLE)
Mecoita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 04:29   #11
estimatorebelledonne
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: EU
Messaggi: 29
ragazzi altri consigli?

il problema è che si dovrebbe imparare a studiare alle medie/superiori
estimatorebelledonne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 08:04   #12
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
30 & Lode senza studiare

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=206626
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 08:41   #13
estimatorebelledonne
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: EU
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
minigonne e décolleté possono fare miracoli

questo non so se sia vero (cioè che alzi il voto), però molte lo usano
durante l'ultima sessione ho visto che molte erano proprio in minigonna e top.... d'inverno!
estimatorebelledonne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 08:51   #14
clasprea
Senior Member
 
L'Avatar di clasprea
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Messaggi: 2379
Quote:
Originariamente inviato da estimatorebelledonne Guarda i messaggi
minigonne e décolleté possono fare miracoli

questo non so se sia vero (cioè che alzi il voto), però molte lo usano
durante l'ultima sessione ho visto che molte erano proprio in minigonna e top.... d'inverno!
dipende dal prof. Se è marpione almeno 25 è assicurato
__________________
54 trattative positive sul mercatino
clasprea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 09:05   #15
estimatorebelledonne
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: EU
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
dipende dal prof. Se è marpione almeno 25 è assicurato
eh che vuoi a quell'età possono solo guardare

maledette

andrò anch'io in boxer allora per le professoresse... mmhh pensandoci meglio, meglio di no va
estimatorebelledonne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 09:39   #16
estimatorebelledonne
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: EU
Messaggi: 29
altri consigli cmq?
estimatorebelledonne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 13:31   #17
NetEagle83
Senior Member
 
L'Avatar di NetEagle83
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Messaggi: 969
Quote:
Originariamente inviato da estimatorebelledonne Guarda i messaggi
minigonne e décolleté possono fare miracoli

questo non so se sia vero (cioè che alzi il voto), però molte lo usano
durante l'ultima sessione ho visto che molte erano proprio in minigonna e top.... d'inverno!
Guarda, se alzano il voto non lo so... ma riguardo ad altro....
__________________
<<L'arte non è la rappresentazione dei fatti reali, è l'evocazione dei sentimenti che avvolgono i fatti>> (R. Canudo, 1927)
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 15:24   #18
D3stroyer
Senior Member
 
L'Avatar di D3stroyer
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
Quote:
Originariamente inviato da Mecoita Guarda i messaggi
se per studiare intendi memorizzare le nozioni di un testo allora il metodo che io ritengo migliore ( e che ho ampliamente utilizzato con successo ) è questo:

Passo uno: dal titolo o dall'indice relativo al capitolo da studiare cercare di farsi delle domande sull'argomento.
Passo due: leggere con attenzione cercando le risposte alle domande
Passo tre: ripetere ad alta voce con il libro aperto sbirciando per superare gli intoppi.
Passo 4: ripetere ad alta voce con libro chiuso.
cos'è, un metodo per le scuole medie?

Il succo piu' facile è: "piu' sinapsi accendi e meglio ricorderai cosa stai facendo".
Poi ognuno ha i suoi modi per accenderle.
__________________
Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W
Il miglior topic di sempre
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 18:23   #19
86phoenix28
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 39
Ma
io non ho alcun metodo di studio partciolare eppure gli esami li passo ad occhi chiusi
studio economia, prima il classico
Faccio così:
sottolineo ciò che devo rileggere (tutto ciò che non troverò sottolineato non lo rileggerò alla seconda lettura)
non ripeto, e il tempo che risparmio lo uso per rileggere
la mattina dell'esame mi sveglio prima e mi ridò una rapida letta che mi consente di memorizzare ulteriormente
studio poco ed ho ottimi risultati
86phoenix28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 09:39   #20
estimatorebelledonne
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: EU
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Guarda, se alzano il voto non lo so... ma riguardo ad altro....
ma non prende più il volo
estimatorebelledonne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v