Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-07-2005, 22:46   #1
crusader
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ostia(Rm)
Messaggi: 136
supporto shader model 3.0

voglio acquistare la scheda video radeon X800 256M PCI-E e non ho capito in cosa consiste questa mancanza, ossia il supp. shader model 3.0 che manca oltretutto anche alla superba radeon X850 chi di voi ne sa qualcosa? inoltre chi mi spiega sinteticamente come si fa a overclockkare i pezzi del pc? so che per le vga ci sn credo i software giusto?risp...please...
__________________
AMD Athlon64 X2 Dual Core 5200+ 2,71 Ghz - Asus M2N-X Plus motherboard -2GB RAM KINGSTON 800MHz DDR2 - ATI HD5770 1GB GDDR5 - LcPower 600W - LG 22" Flatron M227WD FullHD

Ultima modifica di crusader : 16-07-2005 alle 12:59.
crusader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 23:13   #2
dj883u2
Bannato
 
L'Avatar di dj883u2
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 17549
Ciao, lo shader model è un rendering della grafica.Lo shader model 3, infatti, dà accesso ad una serie di funzionalità grafiche avanzate molto interessanti: high dynamic range, che migliora la resa dell’illuminazione, soft shadows avanzate, che aumenta il realismo delle ombre, e parallax mapping, che incrementa la resa del bump mapping.Attualmente solo le schede grafiche Nvidia lo posseggono.
Le schede grafiche di Ati compresa la x800 e la x850xt,supportatano i pixel shaders in versione 2.0 o 2.0b.
Attualmente non ci sono molti giochi che sfruttano shader model 3,se non Doom 3,Far Cray...e pochi altri.In futuro ne usciranno molti.
Ati ha deciso di introturre lo shader model 3 con la sua prossima scheda video di imminente uscita la R520.
Quindi se vuoi comprare una scheda video che sfrutti lo shader model 3 o aspetti R520 o vai su una GeForce 6800 o GeForce 7800 GTX.

Per quanto riguarda l' Overclock, come tu stesso hai detto ci sono molti programmi che via software lo permettono.Ad esempio per ati ti consiglio "ATITool" e per Nvidia "RivaTuner",ma c'è ne sono molti altri.
Spero di essere stato chiaro e utile.
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 23:52   #3
Vifani
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2776
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Ciao, lo shader model è un rendering della grafica.Lo shader model 3, infatti, dà accesso ad una serie di funzionalità grafiche avanzate molto interessanti: high dynamic range, che migliora la resa dell’illuminazione, soft shadows avanzate, che aumenta il realismo delle ombre, e parallax mapping, che incrementa la resa del bump mapping.Attualmente solo le schede grafiche Nvidia lo posseggono.
Le schede grafiche di Ati compresa la x800 e la x850xt,supportatano i pixel shaders in versione 2.0 o 2.0b.
Attualmente non ci sono molti giochi che sfruttano shader model 3,se non Doom 3,Far Cray...e pochi altri.In futuro ne usciranno molti.
Ati ha deciso di introturre lo shader model 3 con la sua prossima scheda video di imminente uscita la R520.
Quindi se vuoi comprare una scheda video che sfrutti lo shader model 3 o aspetti R520 o vai su una GeForce 6800 o GeForce 7800 GTX.

Per quanto riguarda l' Overclock, come tu stesso hai detto ci sono molti programmi che via software lo permettono.Ad esempio per ati ti consiglio "ATITool" e per Nvidia "RivaTuner",ma c'è ne sono molti altri.
Spero di essere stato chiaro e utile.
Ciao
Attenzione, Doom 3 non ha shader di tipo 3.0. Inoltre, il discorso del supporto all'HDR, soft shadows e parallax mapping penso tu lo abbia preso da Splinter Cell Chaos Theory però è necessario fare una precisazione: innanzitutto il supporto allo shader model 3 non è strettamente legato a queste funzionalità grafiche. L'HDR è realizzato per FP blending che è una cosa differente e slegata dal supporto allo shader model 3, che le schede NVIDIA hanno e ATI no. Il parallax mapping può essere implementato anche con gli shader 2.0 (anche se poi effettivamente dipende dal tipo di parallax che si vuole implementare). Idem per le soft shadows. Diciamo che i programmatori di Splinter Cell Chaos Theory hanno deciso di non supportare lo shader model 2.0, ma non perché ciò che hanno implementato non era possibile farlo, ma per un discorso a cui stavamo ragionando io e fek qualche giorno fa. Probabilmente hanno scritto una pipeline SM 1.x per X-Box usata anche per le schede ATI attualmente ed una direttamente SM 3 per NV4x e G70.

Non sono tantissimi al momento attuale gli effetti supportati esclusivamente tramite shader model 3. Comunque naturalmente è la via del futuro e bisogna tenerne conto.
__________________
Raffaele Fanizzi
My Personal Web Site
Membro Jedi del HWU Star Wars Clan
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 03:27   #4
Ricky78
Bannato
 
L'Avatar di Ricky78
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10991
Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Attenzione, Doom 3 non ha shader di tipo 3.0. Inoltre, il discorso del supporto all'HDR, soft shadows e parallax mapping penso tu lo abbia preso da Splinter Cell Chaos Theory però è necessario fare una precisazione: innanzitutto il supporto allo shader model 3 non è strettamente legato a queste funzionalità grafiche. L'HDR è realizzato per FP blending che è una cosa differente e slegata dal supporto allo shader model 3, che le schede NVIDIA hanno e ATI no. Il parallax mapping può essere implementato anche con gli shader 2.0 (anche se poi effettivamente dipende dal tipo di parallax che si vuole implementare). Idem per le soft shadows. Diciamo che i programmatori di Splinter Cell Chaos Theory hanno deciso di non supportare lo shader model 2.0, ma non perché ciò che hanno implementato non era possibile farlo, ma per un discorso a cui stavamo ragionando io e fek qualche giorno fa. Probabilmente hanno scritto una pipeline SM 1.x per X-Box usata anche per le schede ATI attualmente ed una direttamente SM 3 per NV4x e G70.

Non sono tantissimi al momento attuale gli effetti supportati esclusivamente tramite shader model 3. Comunque naturalmente è la via del futuro e bisogna tenerne conto.
Ma quante ne sa questo uomo?!
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 12:44   #5
OvErClOck82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7942
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Ma quante ne sa questo uomo?!
sa troppe cose... va eliminato
__________________
Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600
OvErClOck82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 12:57   #6
dj883u2
Bannato
 
L'Avatar di dj883u2
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Messaggi: 17549
C'è sempre da imparare.
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 15:04   #7
crusader
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ostia(Rm)
Messaggi: 136
Grazie X le risp. esaurienti ...eh si c'è sempre da imparare
crusader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 16:19   #8
guglielmit
Senior Member
 
L'Avatar di guglielmit
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Messaggi: 4254
Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Attenzione, Doom 3 non ha shader di tipo 3.0. Inoltre, il discorso del supporto all'HDR, soft shadows e parallax mapping penso tu lo abbia preso da Splinter Cell Chaos Theory però è necessario fare una precisazione: innanzitutto il supporto allo shader model 3 non è strettamente legato a queste funzionalità grafiche. L'HDR è realizzato per FP blending che è una cosa differente e slegata dal supporto allo shader model 3, che le schede NVIDIA hanno e ATI no. Il parallax mapping può essere implementato anche con gli shader 2.0 (anche se poi effettivamente dipende dal tipo di parallax che si vuole implementare). Idem per le soft shadows. Diciamo che i programmatori di Splinter Cell Chaos Theory hanno deciso di non supportare lo shader model 2.0, ma non perché ciò che hanno implementato non era possibile farlo, ma per un discorso a cui stavamo ragionando io e fek qualche giorno fa. Probabilmente hanno scritto una pipeline SM 1.x per X-Box usata anche per le schede ATI attualmente ed una direttamente SM 3 per NV4x e G70.

Non sono tantissimi al momento attuale gli effetti supportati esclusivamente tramite shader model 3. Comunque naturalmente è la via del futuro e bisogna tenerne conto.
Apprezzabile l'HDR ma purtroppo se si attiva si perde l'AA...e non so' alla fine cosa convenga!!! Un vero peccato.
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 16:31   #9
Vifani
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2776
Quote:
Originariamente inviato da guglielmit
Apprezzabile l'HDR ma purtroppo se si attiva si perde l'AA...e non so' alla fine cosa convenga!!! Un vero peccato.
Beh dipende dalla risoluzione. A 1280x1024 penso che l'HDR sia più importante dell'AA
__________________
Raffaele Fanizzi
My Personal Web Site
Membro Jedi del HWU Star Wars Clan
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 20:07   #10
becker
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 344
Salve,
le schede AGP ati x1600 , x 1650,x1650pro e x1950 sono sharer model 3.0 ?
becker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 21:33   #11
Vifani
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2776
Quote:
Originariamente inviato da becker Guarda i messaggi
Salve,
le schede AGP ati x1600 , x 1650,x1650pro e x1950 sono sharer model 3.0 ?
Mamma mia, hai rispolverato un thread vecchissimo

Comunque si, sono shader model 3.0.
__________________
Raffaele Fanizzi
My Personal Web Site
Membro Jedi del HWU Star Wars Clan
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 23:07   #12
becker
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 344
http://www.sapphireitaly.com/content/view/111/59/

confermate confermate ?
becker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 22:59   #13
BaZ....!!!!
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da becker Guarda i messaggi
si li supporta.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 13:18   #14
Caleb76
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da BaZ....!!!! Guarda i messaggi
si li supporta.
Perdonate la domanda da perfetto imbranato ma lo shader model 3.0 è un'applicazione che si può scaricare? Io ho una Geforce 6200 e vorrei sapere se posso applicarci su questa particolarità grafica, grazie tante per la risposta e mi scuso ancora per la domanda.
Caleb76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 13:20   #15
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11037
No non e' un'applicazione ma una tecnlogia ceh la scheda video deve nativamente supportare.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / RX 7800XT / WD SN520 256GB/ SP 2TB UD90 / Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2010, 13:34   #16
Caleb76
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 51
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
No non e' un'applicazione ma una tecnlogia ceh la scheda video deve nativamente supportare.
AH OK E CHE TU SAPPIA LA GEFORCE 6200 LA SUPPORTA QUESTA TECNOLOGIA?
Caleb76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v