|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Emergenza, HDD invisibile!!
Ciao ragazzi, è veramente un'emergenza per me. Ho due hd maxtor da 60gb e 200gb e ho reinstallato winzozz xp sul hd da 60gb dopo aver ovviamente backuppato dei dati e altra roba sull'altro. Il problema è ke adesso non riesco più a vedere il hd da 200gb nelle risorse del computer anche se win me lo segnala come periferica attiva con tutte le sue statistiche di capienza e di spazio ancora libero. Come faccio ora ad accedere alla mia roba?
Grazie x ogni eventuale aiuto o suggerimento, mi servirebbero come non mai... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: R d P (BA) Trattative:circa 30 su HWU
|
se quello da 200 è sata devi semplicemente mettere i driver dal cd rom della scheda madre per i dischi serial ata appunto...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
purtroppo non è sata. nella Gestione Disco e Volumi risulta "attivo" e senza lettera, mentre nelle risorse del computer non compare nemmeno. ke faccio? thanx
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
se premi con il tasto destro sulla partizione e provi ad assegnare una lettera? sempre in gestione disco?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
niente da fare. i menu sono spenti. le uniche voci disponibili sono "elimina partizione" e "la guida online". se installo norton partition magic dici ke mi dà la possibilità di agire sul volume? grazie
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
non saprei... anche se solitamente non credo sia questione di programmi, ma qualcosa più basilare... a proposito... entra nel bios e dai un'occhiata, lì compare? Vine riconosciuto nel proprio canale ide?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
nel bios nulla da segnalare: appare come primary slave con il nome corretto ma una volta caricato win non ce n'è traccia nelle risorse del pc. Al limite provo a reinstallare sta merda di winxp
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
boh! Misteri di windows... a me una volta non funzionanva la scheda tv, ho disinstallato tre volte l'ho tolta e l'ho rimessa, poi formatto ed è andata come sempre! Cmq Dai un'occhiata ai cavi magari...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Verifica se si può ripirstinare la partizione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886 Magari prima controlla com'è la situazione in "gestione disco" da pannello di controllo > strumenti di amministrasione > gestione computer |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
non una partizione bensì un intero hdd maxtor da 200gb settato a primary slave ke winxp non riesce a farmi esplorare, però me lo fa vedere nella gestione disco con tutte le sue stats. non ho mai toccato i cavi ide né agito sul bios prima di reinstallare xp. Adesso nella gestione disco il 200gb appare senza lettera e non c'è modo d assegnargliene una.
ke faccio? reinstallo visto ke dipende da xp? grazie |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Stai facendo un po' di confusione (e sto cominciando a confondermi anch'io)
Una cosa è vedere il disco, un'altra è vederlo di 200GB, un'altra ancora è vedere la partizione (e di conseguenza la lettera assegnata), un'altra ancora è vedere il file system e quindi il contenuto del disco Sinceramente non ho capito in che punto siamo e quindi.... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
onde evitare ulteriori casini dico che dopo aver reinstallato xp non riesco più ad accedere al mio secondo hdd (200gb) in Risorse del Computer (non compare x niente), ma quando vado su gestione periferiche lo trovo assieme al primo 60 gb hdd sotto la voce "Unità disco". Quindi? è andato il file system? Devo reinstallare di nuovo XP? grazie x l'aiuto
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
|
si e' fottuta la geometria
colpa dell'installazione di winxp bastava scollegarlo durante l'installazione puoi fare 2 cose: 1)fixmbr sul disco incriminato (da console di ripristino) 2)testdrive che ti permette di sistemare le geometria o software simile (non ricordo mai il nome !!) che puoi trovare su "ultimate boot cd" byz |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
ok ci guardo subito. thanx man
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fosse guasta la geometria, l0unica cosa che ci si può fare con quel disco è aprirlo per la soddisfazione di vedere come è fatto dentro |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Ho fatto come da consiglio. nella Recovery Console ho potuto accedere al hdd e vederne le cartelle. Il problema è che non oso attivare FIXMBR e creare un nuovo boot record perché ho l'atroce timore che mi formatti tutto il hdd. Ho pensato di creare una nuova partizione così mi metto xp pro ma niente da fare: mi fa scegliere di eliminare la partizione invece di crearne una in +.
Che mi consigli visto che sei molto più esperto di me? Grazie |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
|
tranquillo con il fixmbr
ricostruisce solo MBR non cancella nulla se sei fortunato ritorna tutto come prima se il problema e' piu' vasto, non risolvi lo stesso quindi tentare non nuoce byz |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
va bene, vado col Fixmbr comandline. speriamo bene...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
niente da fare. XP continua ad ignorare l'hdd200 nelle risorse del pc ma lo tiene nella gestione periferiche come unità disco.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.