|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ar
|
I.c.i. o non I.c.i.
E' giusto, secondo voi, pagare la famigerata I.C.I. (Imposta comunale sugli immobili)?
E' giusto pagare le tasse sulla propria casa come se questa mi rendesse un reddito? Non bastano i sacrifici fatti per anni per pagarsela? A voi l'ardua sentenza. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
una delle tante tasse assurde che l'italiano deve pagare. purtroppo. fosse solo questa...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Eh... ci sono tante cose assurde a questo mondo...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
e' giusta... perche' e' una tassa comunale e il comune dovrebbe usare quei soldi per fare strade ecc.. e poi non e' tanto eccessiva..
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milan
|
Se è per questo, da anni pago la depurazione dell'acqua quando non esiste depuratore.
Se è per questo la reversibilità di mio padre al netto delle tasse mensili ed annuali sul misero reddito di mia madre è di circa 27 eur/mese da 1000 che ne percepiva (ed io sono figlia a carico).
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
Quote:
il problema è che spesso non c'è proporzionalità.. come tutto in questo mondo fiscale..
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Roma la città dell'amore! :)
|
Beh penso che ICI in fondo sia una delle poche tasse giuste dello Stato, in fin dei conti il Comune usa o meglio "dovrebbe" utilizzare quei soldi per il bene del cittadino, quindi perchè non collaborare?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Pago 140 € per circa 95 metri quadrati: non è poi moltissimo, ci sono tasse ben peggiori (tipo il canone TV, 90 €, che comunque pago).
Inoltre, in teoria, dovrebbe servire per migliorare la città in cui si vive.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A che percentuale ammonta l'ici nella tua zona? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Roma la città dell'amore! :)
|
Quote:
L'ICI non è cara dalle mie parti. Nella mia nuova casa pagherò circa su 300 euro l'anno, la casa è 50 mq più il box di 20 mq. La percentuale non la so Posso dirti che ora vivo in una casa di 120 mq con mansarda di 30 mq, cantina, soffitta, garage, posto auto pago circa 800 euro l'anno (ho fatto un calcolo approssimativo ora)
Ultima modifica di perla01 : 07-07-2005 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Abito (per fortuna) ben fuori Milano, ovviamente Northern che abita ai Parioli paga di più e mi sembra anche giusto...
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
|
Chi è così gentile da spiegare per bene cos'è l'I.C.I.........cioè come si calcola, ecc......ci sono regole ben precise, ma qlk si può aggirare?.....esperti fatevi sotto....
HWU Star Wars Clan:Generale forze ribelli[pilota X-wing]socioLOLmufloneFANclub CoupEttina mia @scorbutico di defoult@ MY "PANDA EMO" Niky"E' bello conoscere gente con un q.i. minore o uguale a zero"MERCEDES1971c250coupè TOSCHIBAI
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bisogna moltiplicare la rendita della casa per un fattore deciso dal comune: se la tua casa ha una rendita di 100.000 € e il comune decide di far pagare il 5 per mille pagherai, ogni anno, 500 €. Poi ci sono sgravi per prime case e cose simili.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
io abito in mezzo al nulla, l'ici non costa na cippa, mia nonna paga 23€ di ici, noi 50 e qualcosa.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
!!
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Io con la detrazione pago sui 50 € annui con aliquota del 6,5%, anche se quest'anno ho pagato di + visto che ho fatto il cambio di residenza a giugno mangiandomi parte della detrazione oltre all'aliquota del 7% per 5 mesi
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.

CARPE DIEM