Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2005, 15:42   #1
LJT
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ar
I.c.i. o non I.c.i.

E' giusto, secondo voi, pagare la famigerata I.C.I. (Imposta comunale sugli immobili)?
E' giusto pagare le tasse sulla propria casa come se questa mi rendesse un reddito?
Non bastano i sacrifici fatti per anni per pagarsela?

A voi l'ardua sentenza.
LJT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 15:46   #2
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
una delle tante tasse assurde che l'italiano deve pagare. purtroppo. fosse solo questa...
Old 07-07-2005, 15:49   #3
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Eh... ci sono tante cose assurde a questo mondo...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 15:49   #4
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
e' giusta... perche' e' una tassa comunale e il comune dovrebbe usare quei soldi per fare strade ecc.. e poi non e' tanto eccessiva..
Old 07-07-2005, 15:53   #5
LJT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
e' giusta... perche' e' una tassa comunale e il comune dovrebbe usare quei soldi per fare strade ecc.. e poi non e' tanto eccessiva..
Vedo che tu scrivi da Amsterdam! Ma là l'I.C.I. esiste?
Old 07-07-2005, 15:54   #6
Cyborg JA
Senior Member

L'Avatar di Cyborg JA

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milan
Se è per questo, da anni pago la depurazione dell'acqua quando non esiste depuratore.

Se è per questo la reversibilità di mio padre al netto delle tasse mensili ed annuali sul misero reddito di mia madre è di circa 27 eur/mese da 1000 che ne percepiva (ed io sono figlia a carico).
Old 07-07-2005, 15:58   #7
LJT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cyborg JA
Se è per questo, da anni pago la depurazione dell'acqua quando non esiste depuratore.

Se è per questo la reversibilità di mio padre al netto delle tasse mensili ed annuali sul misero reddito di mia madre è di circa 27 eur/mese da 1000 che ne percepiva (ed io sono figlia a carico).
Sul primo punto ti posso dare una magra consolazione: non sei la sola purtroppo.
Old 07-07-2005, 16:01   #8
sycret_area
Senior Member

L'Avatar di sycret_area

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
Quote:
Originariamente inviato da LJT
E' giusto, secondo voi, pagare la famigerata I.C.I. (Imposta comunale sugli immobili)?
E' giusto pagare le tasse sulla propria casa come se questa mi rendesse un reddito?
Non bastano i sacrifici fatti per anni per pagarsela?

A voi l'ardua sentenza.
io credo che l'ICI sia piuttosto da legare a tutta una serie di servizi che il comune da ai residenti, strade illuminazione etc. Colpire gli immobile è un modo come tanti altri di coprire le spese.. potrebbero tassare i residenti.. ma con quale arbitrio? colpendo le case si colpisce anche il reddito di una persona, chi più ha più da...
il problema è che spesso non c'è proporzionalità.. come tutto in questo mondo fiscale..

La velocità del tempo non sempre è uguale: dipende sempre da che parte della porta del bagno state...
sycret_area è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 17:27   #9
perla01
Senior Member

L'Avatar di perla01

Città: Roma la città dell'amore! :)
Beh penso che ICI in fondo sia una delle poche tasse giuste dello Stato, in fin dei conti il Comune usa o meglio "dovrebbe" utilizzare quei soldi per il bene del cittadino, quindi perchè non collaborare?
Old 07-07-2005, 17:30   #10
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Pago 140 € per circa 95 metri quadrati: non è poi moltissimo, ci sono tasse ben peggiori (tipo il canone TV, 90 €, che comunque pago).
Inoltre, in teoria, dovrebbe servire per migliorare la città in cui si vive.
Old 07-07-2005, 17:31   #11
LJT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da perla01
Beh penso che ICI in fondo sia una delle poche tasse giuste dello Stato, in fin dei conti il Comune usa o meglio "dovrebbe" utilizzare quei soldi per il bene del cittadino, quindi perchè non collaborare?
Perla01, ma tu non hai appena acquistato casa? Nella tua zona a che percentuale è l'ici?
Old 07-07-2005, 17:36   #12
LJT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Pago 140 € per circa 95 metri quadrati: non è poi moltissimo, ci sono tasse ben peggiori (tipo il canone TV, 90 €, che comunque pago).
Inoltre, in teoria, dovrebbe servire per migliorare la città in cui si vive.
Ziozetti ti faccio la stessa domanda che ho fatto a Perla01:
A che percentuale ammonta l'ici nella tua zona?
Old 07-07-2005, 17:41   #13
perla01
Senior Member

L'Avatar di perla01

Città: Roma la città dell'amore! :)
Quote:
Perla01, ma tu non hai appena acquistato casa? Nella tua zona a che percentuale è l'ici?

L'ICI non è cara dalle mie parti. Nella mia nuova casa pagherò circa su 300 euro l'anno, la casa è 50 mq più il box di 20 mq.

La percentuale non la so

Posso dirti che ora vivo in una casa di 120 mq con mansarda di 30 mq, cantina, soffitta, garage, posto auto pago circa 800 euro l'anno (ho fatto un calcolo approssimativo ora)

Ultima modifica di perla01 : 07-07-2005 alle 17:44.
perla01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 17:47   #14
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da perla01
L'ICI non è cara dalle mie parti. Nella mia nuova casa pagherò circa su 300 euro l'anno, la casa è 50 mq più il box di 20 mq.

La percentuale non la so

Posso dirti che ora vivo in una casa di 120 mq con mansarda di 30 mq, cantina, soffitta, garage, posto auto pago circa 800 euro l'anno (ho fatto un calcolo approssimativo ora)
A Roma l'ICI è abbastanza cara, anche se dipende - come nel resto d'Italia - dalle zone di piano regolatore (grosso modo tanto più vicino al centro tanto più è cara) e dal tipo di accatastamento dell'appartamento (A/1, A/2 ecc)
Old 07-07-2005, 18:04   #15
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Ziozetti ti faccio la stessa domanda che ho fatto a Perla01:
A che percentuale ammonta l'ici nella tua zona?
Dovrebbe essere 5 per mille.
Abito (per fortuna) ben fuori Milano, ovviamente Northern che abita ai Parioli paga di più e mi sembra anche giusto...
Old 07-07-2005, 18:09   #16
ZEUS79
Senior Member

L'Avatar di ZEUS79

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
Chi è così gentile da spiegare per bene cos'è l'I.C.I.........cioè come si calcola, ecc......ci sono regole ben precise, ma qlk si può aggirare?.....esperti fatevi sotto....
ZEUS79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 18:11   #17
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da ZEUS79
Chi è così gentile da spiegare per bene cos'è l'I.C.I.........cioè come si calcola, ecc......ci sono regole ben precise, ma qlk si può aggirare?.....esperti fatevi sotto....
Spero bene non si possa aggirare, e comunque peste colga chi lo fa.
Bisogna moltiplicare la rendita della casa per un fattore deciso dal comune: se la tua casa ha una rendita di 100.000 € e il comune decide di far pagare il 5 per mille pagherai, ogni anno, 500 €.
Poi ci sono sgravi per prime case e cose simili.
Old 07-07-2005, 18:18   #18
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
io abito in mezzo al nulla, l'ici non costa na cippa, mia nonna paga 23€ di ici, noi 50 e qualcosa.
Old 07-07-2005, 18:33   #19
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
Quote:
Originariamente inviato da slipknot2002
io abito in mezzo al nulla, l'ici non costa na cippa, mia nonna paga 23€ di ici, noi 50 e qualcosa.
tutto dipende sempre dal comune infatti le percentuali variano da comune a comune... qui in provincia di napoli si paga molto di meno... mi sembra che noi per uno chalet di 2 piani con garage e giardino paghiamo sui 300... cmq sono contento di pagarla perche' nel mio paese stanno facendo tutto nuovo
!!
Old 07-07-2005, 18:57   #20
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Io con la detrazione pago sui 50 € annui con aliquota del 6,5%, anche se quest'anno ho pagato di + visto che ho fatto il cambio di residenza a giugno mangiandomi parte della detrazione oltre all'aliquota del 7% per 5 mesi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
IT-Wallet diventerà sempre pi&ugr...
La torta a 5 strati più costosa d...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian