|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
|
come si usa samba?
salve
ho mandriva, con cui sono riuscito a far funzionare la scheda wireless Mi collego con un pc con sopra win xp entambi i pc dicono connesso. A questo punto pur avendo installato samba non conosco i comandi per avviarlo per poter vedere le cartelle del pc con win xp e, viceversa. Non ditemi di andarmi a leggere il manuale di samba, perchè è troppo complicato per me. Se possibile indicatemi una strada semplice per accedere alle cartelle dell'altro pc. Abbiate pazienza sono alle prime armi con Linux |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Se sei proprio alle prime armi, la configurazione di Samba non è semplicissma, è meglio che trovi un manualetto e te lo studi un po'.
Ce ne sono di davvero ottimi e pure semplici. Ho configurato perfettamente (per le mie esigenze) Samba da solo e da principiante, usando un manuale della Apogeo trovato alla biblioteca del mio paese. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
|
samba non è assolutamente complicato per le necessita' di base!!
cmq devi per forza documentarti un po'.... parti da qui http://www.tutorialpc.it/samba.asp
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Belluno provincia
|
Sinceramente non mi sembra affatto difficile per una semplice condivisione di file. Comunque il problema era un altro: rispondendo alla domanda iniziale ti posso dire che ci sono dei tool web per la configurazione, uno si chiama webmin e un altro swat (conosco solo questi due), che facilitano enormemente la configurazione.
Non ho idea di come vadano installati con Mandriva... penso che un Codice:
urpmi -Hvi webmin
Dai diamanti / non nasce niente / dal letame / nascono i fior (F. De Andrè) In a world without fences and walls, who needs Windows and Gates? Debian user - Linux User #336059
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
|
Io sono un principiante.......chiaramente documentarsi è d'obbligo e anche gratificante!
concordo con marsangola per webmin.....ottimo per samba e anche per altro! Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Anche io ho usato Webmin e mi sono trovato abbastanza bene. Se uno non ha l'ADSL però è un po' dura procurarselo da internet, mi sembra pesi 8 - 10 MB.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
|
per adesso ho risolto usando
lineighbrhood lato linux rimane il problema lato pc con windows |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Il 95% dei 'problemi' che si incontrano in una rete mista è nella mancata attivazione dei due demoni samba server e samba client.
Una volta configurato a dovere il file di configurazione (smb.conf) bisogna verificare con ps che smbd e nmbd siano attivi. Per farli partire i comandi sono: /usr/sbin/smbd -D e /usr/sbin/nmbd -D In questo modo la macchina Linux ti apparirà magicamente anche su Risorse di Rete di Windows. P.S: Comunque Mandriva dovrebbe avere una gestione molto semplice per quanta riguarda le connessioni di rete miste. Almeno così mi dicono tutti quelli che l'hanno.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fermare i demoni di Samba è assenziale, anche perchè, Samba ricarica il file .conf dopo un periodo prefissato. Nel frattempo, le modifiche non saranno attive. Conviene arrestare il servizio, modificare il file .conf e riavviare il servizio. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.

- Linux User #336059