|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
|
Quali requisiti per una buona tenda da campeggio?
Il mese prossimo probabilmente vado per un weekend in campeggio in montagna...
Quali sono le caratteristiche che devo vedere per scelgere una buona tenda da campeggio (materiali, accessori in dotazione, protezione dalla pioggia, ecc...)? Grazie a chi mi dà dei consigli. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
non deve essere cinese inanzitutto perchè non sono ignifughe
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Prendere sempre una tenda con teoricamente un posto in più (se siete in 4 ad es. prendi una tenda da 5).
Assicurati che ci siano le zanzariere e sia ben protetta sia dalla pioggia, sia dalle infiltrazioni (ovviamente materassini, quelli bassi da palestra, sono consigliatissimi per isolarvi dall'umidità e per non farvi le chiappe quadrate Sistema di montaggio semplice e che ci sia tutto il necessario (ricordatevi gli attrezzi come il martello per i picchetti), provare a montarla a casa se avete un giardino. Queste sono le cose fondamentali. Quando scegli il campeggio assicurati che ci siano tutti i servizi, di piantarla in un posto ombroso (tutto il giorno) e occhio alle formiche. ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
doppio telo
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
oltre a quello che ti hanno detto prendila anche con 2 posti in più (meglio abbondare, i bagagli sono bastardi alle volte) e di quelle alte così ti riesci a cambiare da in piedi invece che dover fare tutto da seduto (e se metti un paio di pantaloni per la sera fidati che è mooooolto meglio da in piedi).
Tenda all'ombra tutto il giorno, altrimenti diventa una fornace!!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
....e soprattutto non comprarla al supermercato!
Parere personale vai di Ferrino che non sbagli. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Io ne ho una della Quechua mod. T3+ ed è davvero ottima. Da poco è uscita quella che si monta da sola ed è abbastanza una figata. A parer mio le Ferrino costano un po troppo ed accostano dei colori assurdi.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Ferrino o Bertoni, su una tenda non rispamierei.
Finché c'è il sole vanno bene tutte, quando incomincia a piovere si vede quale è la tenda di qualità. Ovviamente (ma è scontato) doppio telo. Prendila da un posto in più, non esagerare, altrimenti diventa ingombrante e pesante; i bagagli si possono comunque lasciare in macchina e per cambiarsi si sta seduti, un po' di sano contorsionismo non ha mai fatto male a nessuno!
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posso essere d'accordo sul fatto che le Quechua (Decathlon) abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma le migliori non lo sono sicuramente.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
Comunque non prenderla da un posto in più: prendi proprio un'altra tenda. Se siyte in quattro prendine 2 da 3 posti, per un'infinita serie di motivi, tra cui (come direbbe qualcuno)
[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~ ~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~ Ultima modifica di Sgarboman : 22-06-2005 alle 16:35. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Aggiungo qualche foto...
Questo è l'ingresso principale (ne ha due): Qui non si vede tanto bene perchè è coperta dal tavolo, comunque è quella dietro al gazzebo:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Assolutamente prendine una da almeno due posti in più, un posto se ne va per i bagagli, uno per mettere i piedi quando entri, altrimenti se non lasci spazio tra una brandina/materassino/quellochevuoiusareperdormire e l'altro sei a rischio caduta una volta su due.
Chiaramente doppio telo, altrimenti si inzuppa senza pietà alla prima pioggerellina. Evita le canadesi come la peste. ti consiglio anche di prenderne una di quelle alte, come suggerisce Felix, altrimenti è scomodissima per vestirsi. Per me poi che sono alto due metri è fondamentale Quelle tecnicamente migliori, e che riesci a portare a casa anche a prezzi decenti, sono quelle che trovi da Bertoni / Ferrino. Io ho una tenda Bertoni da 7 anni (una 4 posti alta, per due persone), e la tengo maniacalmente. Sembra ancora nuova. @Sgarboman: la tenda che si monta da sola?!? Mi dai più info? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Così a occhio non mi sembra molto affidabile, ho idea che dopo un po' di apri e chiudi il gioco si rompa... PS: Abbiamo modi diversi di vedere la tenda, per me è solo un luogo ove cambiarsi e dormire. Deve solo essere calda e asciutta, tutto il resto è un di più che si paga in termini di peso e spazio.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Nella scelta della tenda c'è da tener presente, oltre a quello che hanno detto gli altri correttamente, anche le seguenti cose:
1) Presenza della cosiddetta "falda a terra". E' un prolungamento del telo esterno che, una volta arrivato a terra, si estende parallelamente al terreno per circa 20 cm. E' questo il particolare che fa la differenza tra una tenda che puoi usare anche d'inverno (anche su neve/ghiacciaio) e le altre, adatte solo per le altre tre stagioni. Nel caso di uso non invernale di tale tipo di tenda la falda a terra la si lascia arrotolata. Non serve per il campeggio estivo in montagna, si usa quando vai sottozero. 2) Paleria: può essere in vetroresina o in alluminio. Quest'ultima è più leggera (e' cava). Da considerare se si fanno lunghe escursioni zaino in spalla. Per quanto riguarda la tenda "automontante" l'ho vista, a 3 posti (larghi), un modello della Nova (buona qualità).
Ultima modifica di Northern Antarctica : 25-02-2008 alle 04:57. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Insonorizzazione per i gemiti notturni
Ciao
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Quote:
No no, abbiamo la stessa concezione della tenda, ma io preferisco essere un pò più comodo, viste le mie dimensioni |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Forse non sarà il massimo della resistenza, ma vuoi mettere lanciare per aria la tenda e ritrovarsela già pronta... fa molto
Per chi volesse vederla...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.

[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~