Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2005, 19:22   #1
FireBlade84
Bannato

L'Avatar di FireBlade84

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cariati
FX5950!!!QUALE ALIMENTATORE COMPRARE???

Ragazzi ho da poco comprato una asus v9980 (fx5950)!!!
Di seguito ho anche comprato un dissipatore arctic cooling silencer!!!
Io possiedo un'alimentatore da 550w nn di marca e vorrei sapere se è meglio comprarne uno da 650w minimo!!!!
Aspetto consigli dai possessori della mia stessa scheda video o affini!!!
Con l'attuale alimentatore ogni volta che mi sposto in una finestra windows la scheda fa un rumore strano!!!
Può essere che l'alimentatore nn regga l'elevato amperaggio richiesto dalla scheda???
Qual'e l'amperaggio che deve erogare un alimentatore per una scheda del genere???
Ragazzi aiutatemi!!!Mi affido alla vostra saggezza!!!
FireBlade84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2005, 19:29   #2
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005
secondo me il tuo alimentatore anche se non è di marca basta e avanza per una fx5950
Tieni conto che io ho una 6600GT (che consuma di più rispetto alla 5950) e un alimentatore da 350W

In ogni caso scarica il 3dmark03 (lascia perdere il 05 perchè già il 03 è pesante e le GeForce FX fanno pena in applicazioni directx9) e fallo girare per un bel po'.
Se non si blocca e non hai problemi è tutto a posto

Byezzzz
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2005, 21:41   #3
FireBlade84
Bannato

L'Avatar di FireBlade84

Ma se allora nn è la scheda cosa è che fa riavviare il pc??
Una volta dopo il riavvio nn si vedeva niente allo schermo e ho dovuto formattare!!!
Considerando che ho il pc acceso almeno x 4 o 5 giorni di fila avendo l'adsl flat cosa può essere se nn la scheda???
Fino a quando nn avevo la scheda nn avevo di sti problemi!!!
Cmq adesso ho tolto alla scheda la seconda alimentazione (quella col connettore a 4 pin) e adesso quel rumore strano che faceva prima nn lo fa più...quindi io penso sia un problema di alimentazione!!!!
xò adesso togliendo la seconda alimentazione le prestazioni sono diminuite!!!
Se nn è la scheda cos'è che fa andare in tilt il pc...forse la ram???
E poi nn penso che una 6600gt che gira a 700mhz sia più pesante di una 5950ultra che gira a 950mhz!!!
Aiutatemi xkè mi sta fumando la testa!!!
Old 19-06-2005, 22:41   #4
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Confermo, t bastano... Puo essere ke c sia qlc ke riscaldi troppo... controllato qst parametro???
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2005, 22:50   #5
FireBlade84
Bannato

L'Avatar di FireBlade84

Ripeto che prima di avere la scheda nn avevo problemi..cmq potrebbe essere la ram calda..ma ci ho gia piazzato due dissipatori passivi in rame e nn so come raffreddarla di più..vorrei piazzarci una ventolina vicino alla ram ma nn so come posizionarla!!!
Magari attaccandola con qualcosa ai 2 banchi...booohhh...suggeritemi qualcosa!!!
Old 19-06-2005, 22:53   #6
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da FireBlade84
Ripeto che prima di avere la scheda nn avevo problemi..cmq potrebbe essere la ram calda..ma ci ho gia piazzato due dissipatori passivi in rame e nn so come raffreddarla di più..vorrei piazzarci una ventolina vicino alla ram ma nn so come posizionarla!!!
Magari attaccandola con qualcosa ai 2 banchi...booohhh...suggeritemi qualcosa!!!
Prova ad utilizzare il pc con il pannello laterale aperto e vedi se migliora
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2005, 23:11   #7
Edo15
Senior Member

L'Avatar di Edo15

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Forlì
Ciao..secondo me non può essere l'alimentatore..io ho una configurazione abbastanza dispendiosa a livello energetico perchè sono sommerso di periferiche sia esterne che interne, ma con il mio 500w generico (un buon 500w generico,ma per quanto buono sempre generico rimane) ce la faccio tranquillamente...
Edo15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 00:07   #8
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Ma se allora nn è la scheda cosa è che fa riavviare il pc??
Una volta dopo il riavvio nn si vedeva niente allo schermo e ho dovuto formattare!!!
Considerando che ho il pc acceso almeno x 4 o 5 giorni di fila avendo l'adsl flat cosa può essere se nn la scheda???
Fino a quando nn avevo la scheda nn avevo di sti problemi!!!
Cmq adesso ho tolto alla scheda la seconda alimentazione (quella col connettore a 4 pin) e adesso quel rumore strano che faceva prima nn lo fa più...quindi io penso sia un problema di alimentazione!!!!
xò adesso togliendo la seconda alimentazione le prestazioni sono diminuite!!!
Se nn è la scheda cos'è che fa andare in tilt il pc...forse la ram???
E poi nn penso che una 6600gt che gira a 700mhz sia più pesante di una 5950ultra che gira a 950mhz!!!
Aiutatemi xkè mi sta fumando la testa!!!
E che c'entra la frequenza delle memorie?
Al limite guarda quella del core, comunque una 6600GT ha parecchi transistor in più da tirare
Sicuramente l'ali non lo carichi spostando una finestra di windows.
Magari i problemi sono semplicemente di driver o al limite un'incompatibilità HW.
Magari, ora che ci penso, temperature.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 09:21   #9
FireBlade84
Bannato

L'Avatar di FireBlade84

Ma qualcuno sa dirmi gli amperaggi richiesti dalla 5950???
E poi come faccio a risolvere il problema temperatura???il processore nn può essere avendo la ventola attaccata....l'hd neanche xkè ci ho comprato il dissipatore con due ventole...in più ho attaccato quattro ventole....oggi mi arriva l'arctic cooling x la scheda...l'unica cosa che rimane sono i banchi di ram che nonostante abbiano attaccato due dissipatori in rame passivi quando li tocco mi ustiono!!!!vorrei attaccarci una ventola ma nn so come fare!!!!

Ultima modifica di FireBlade84 : 20-06-2005 alle 09:27.
Old 20-06-2005, 09:32   #10
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Quote:
Ma qualcuno sa dirmi gli amperaggi richiesti dalla 5950???
E poi come faccio a risolvere il problema temperatura???il processore nn può essere avendo la ventola attaccata....l'hd neanche xkè ci ho comprato il dissipatore con due ventole...in più ho attaccato quattro ventole....oggi mi arriva l'arctic cooling x la scheda...l'unica cosa che rimane sono i banchi di ram che nonostante abbiano attaccato due dissipatori in rame passivi quando li tocco mi ustiono!!!!vorrei attaccarci una ventola ma nn so come fare!!!!
allora mi sa che è la scheda. le RAM non devono essere così calde e tieni conto che le ram della 6600gt (tu avevi detto 700mhz) vanno a 1 Ghz ossia 1000 mhz e la mia arriva a 1150 mhz
Communque secondo me è la scheda difettosa
Old 20-06-2005, 09:43   #11
FireBlade84
Bannato

L'Avatar di FireBlade84

ma io nn parlavo della ram della scheda ma della ram di sistema!!!
Old 20-06-2005, 09:44   #12
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Quote:
ma io nn parlavo della ram della scheda ma della ram di sistema!!!
e cosa centrano le RAM di sistema?
E poi comunque nemmeno la RAM di sistema va a 700 mhz
Old 20-06-2005, 10:09   #13
FireBlade84
Bannato

L'Avatar di FireBlade84

io avevo detto che per esclusione l'unica cosa che potrebbe farmi riavviare il sistema per le alte temperature è proprio la ram di sistema che è molto calda!!!
cmq adesso sto comprando un'alimentatore da 680w per vedere se il problema rimane e poi vi faccio sapere!!!!
Old 20-06-2005, 17:24   #14
conan_75
Senior Member

Quote:
io avevo detto che per esclusione l'unica cosa che potrebbe farmi riavviare il sistema per le alte temperature è proprio la ram di sistema che è molto calda!!!
cmq adesso sto comprando un'alimentatore da 680w per vedere se il problema rimane e poi vi faccio sapere!!!!
Che speco di soldi
Nonostante abbia la ventola attaccata, che temperature raggiunge la CPU?
Magari il dissy non è all'altezza o è malposizionato.
La 5950 è una scheda mediocretta, non ha particolare esigenza di energia.
Ne ho visto overcloccate andare con ali da 350W economici.
Old 20-06-2005, 17:50   #15
FireBlade84
Bannato

L'Avatar di FireBlade84

Può anche essere che questi ali da 350w su cui giravano delle fx5950 (anche se sinceramente nn ci credo) abbiano degli amperaggi migliori del mio alimentatore!!!
E poi ti ripeto che il mio pc sta acceso 4-5 giorni di fila e quindi c'è bisogno di più stabilità specialmente tra poco quando overclockerò la scheda e supererò la soglia dei 1100mhz!!
Old 20-06-2005, 18:18   #16
conan_75
Senior Member

Quote:
Può anche essere che questi ali da 350w su cui giravano delle fx5950 (anche se sinceramente nn ci credo) abbiano degli amperaggi migliori del mio alimentatore!!!
E poi ti ripeto che il mio pc sta acceso 4-5 giorni di fila e quindi c'è bisogno di più stabilità specialmente tra poco quando overclockerò la scheda e supererò la soglia dei 1100mhz!!
Non crederci.
Io faccio andare una 9800pro cloccata forte con un 450W che è pessimo (Codegen) con i 12V che a volte incrinano a 11V
E ti assicuro che una 9800pro consuma almeno 10-20W in più, oltre ai 2HD, 2 unità disco, CPU in overclock spinto etc.
Eppure è stabilissimo.

PS
Mi dici la temperatura della CPU sotto stress?
Old 20-06-2005, 18:34   #17
Edo15
Senior Member

L'Avatar di Edo15

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Forlì
il mio pc sta acceso anche settimane intere, e con 2hd, 3 unita disco, e svariate cose è più che stabile con 500w..riuscivo a farlo andare a brucio anche con un 300w...quindi sono soldi buttati via quelli nell'alimentatore...però fai te..
Edo15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 20:48   #18
FireBlade84
Bannato

L'Avatar di FireBlade84

bbooohhh...ragazzi..io le provo tutte...cmq nn credo sia la scheda xkè da quando ho tolto la seconda alimentazione nn si riavvia più il pc...quindi credo sia un problema di alimentazione...se nn dovesse essere...l'alimentatore mi potrà sempre servire!!!!
Cmq...potete dirmi se dal bios posso vedere gli amperaggi dell'alimentatore e la temperatura del procio???
E come si può monitorare la temp della ram di sistema???

Ultima modifica di FireBlade84 : 20-06-2005 alle 20:53.
Old 20-06-2005, 20:55   #19
conan_75
Senior Member

Si può ma non serve a granchè perchè devi vedere queste impostazioni quando il sistema è sotto carico.
Installa Motherboard monitor che ti fa vedere temperature e tensioni.
Ripeto, per me il problema è la CPU che sta cuocendo.
Old 21-06-2005, 09:04   #20
FireBlade84
Bannato

L'Avatar di FireBlade84

Quanto deve essere la temperatura di una cpu accesa da 4-5 giorni???
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian