|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cariati
|
FX5950!!!QUALE ALIMENTATORE COMPRARE???
Ragazzi ho da poco comprato una asus v9980 (fx5950)!!!
Di seguito ho anche comprato un dissipatore arctic cooling silencer!!! Io possiedo un'alimentatore da 550w nn di marca e vorrei sapere se è meglio comprarne uno da 650w minimo!!!! Aspetto consigli dai possessori della mia stessa scheda video o affini!!! Con l'attuale alimentatore ogni volta che mi sposto in una finestra windows la scheda fa un rumore strano!!! Può essere che l'alimentatore nn regga l'elevato amperaggio richiesto dalla scheda??? Qual'e l'amperaggio che deve erogare un alimentatore per una scheda del genere??? Ragazzi aiutatemi!!!Mi affido alla vostra saggezza!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
secondo me il tuo alimentatore anche se non è di marca basta e avanza per una fx5950
Tieni conto che io ho una 6600GT (che consuma di più rispetto alla 5950) e un alimentatore da 350W In ogni caso scarica il 3dmark03 (lascia perdere il 05 perchè già il 03 è pesante e le GeForce FX fanno pena in applicazioni directx9) e fallo girare per un bel po'. Se non si blocca e non hai problemi è tutto a posto Byezzzz |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Ma se allora nn è la scheda cosa è che fa riavviare il pc??
Una volta dopo il riavvio nn si vedeva niente allo schermo e ho dovuto formattare!!! Considerando che ho il pc acceso almeno x 4 o 5 giorni di fila avendo l'adsl flat cosa può essere se nn la scheda??? Fino a quando nn avevo la scheda nn avevo di sti problemi!!! Cmq adesso ho tolto alla scheda la seconda alimentazione (quella col connettore a 4 pin) e adesso quel rumore strano che faceva prima nn lo fa più...quindi io penso sia un problema di alimentazione!!!! xò adesso togliendo la seconda alimentazione le prestazioni sono diminuite!!! Se nn è la scheda cos'è che fa andare in tilt il pc...forse la ram??? E poi nn penso che una 6600gt che gira a 700mhz sia più pesante di una 5950ultra che gira a 950mhz!!! Aiutatemi xkè mi sta fumando la testa!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
|
Confermo, t bastano... Puo essere ke c sia qlc ke riscaldi troppo... controllato qst parametro???
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Ripeto che prima di avere la scheda nn avevo problemi..cmq potrebbe essere la ram calda..ma ci ho gia piazzato due dissipatori passivi in rame e nn so come raffreddarla di più..vorrei piazzarci una ventolina vicino alla ram ma nn so come posizionarla!!!
Magari attaccandola con qualcosa ai 2 banchi...booohhh...suggeritemi qualcosa!!! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Forlì
|
Ciao..secondo me non può essere l'alimentatore..io ho una configurazione abbastanza dispendiosa a livello energetico perchè sono sommerso di periferiche sia esterne che interne, ma con il mio 500w generico (un buon 500w generico,ma per quanto buono sempre generico rimane) ce la faccio tranquillamente...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Al limite guarda quella del core, comunque una 6600GT ha parecchi transistor in più da tirare Sicuramente l'ali non lo carichi spostando una finestra di windows. Magari i problemi sono semplicemente di driver o al limite un'incompatibilità HW. Magari, ora che ci penso, temperature. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Ma qualcuno sa dirmi gli amperaggi richiesti dalla 5950???
E poi come faccio a risolvere il problema temperatura???il processore nn può essere avendo la ventola attaccata....l'hd neanche xkè ci ho comprato il dissipatore con due ventole...in più ho attaccato quattro ventole....oggi mi arriva l'arctic cooling x la scheda...l'unica cosa che rimane sono i banchi di ram che nonostante abbiano attaccato due dissipatori in rame passivi quando li tocco mi ustiono!!!!vorrei attaccarci una ventola ma nn so come fare!!!! Ultima modifica di FireBlade84 : 20-06-2005 alle 09:27. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Communque secondo me è la scheda difettosa |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
ma io nn parlavo della ram della scheda ma della ram di sistema!!!
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi comunque nemmeno la RAM di sistema va a 700 mhz |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
io avevo detto che per esclusione l'unica cosa che potrebbe farmi riavviare il sistema per le alte temperature è proprio la ram di sistema che è molto calda!!!
cmq adesso sto comprando un'alimentatore da 680w per vedere se il problema rimane e poi vi faccio sapere!!!! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nonostante abbia la ventola attaccata, che temperature raggiunge la CPU? Magari il dissy non è all'altezza o è malposizionato. La 5950 è una scheda mediocretta, non ha particolare esigenza di energia. Ne ho visto overcloccate andare con ali da 350W economici. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Può anche essere che questi ali da 350w su cui giravano delle fx5950 (anche se sinceramente nn ci credo) abbiano degli amperaggi migliori del mio alimentatore!!!
E poi ti ripeto che il mio pc sta acceso 4-5 giorni di fila e quindi c'è bisogno di più stabilità specialmente tra poco quando overclockerò la scheda e supererò la soglia dei 1100mhz!! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io faccio andare una 9800pro cloccata forte con un 450W che è pessimo (Codegen) con i 12V che a volte incrinano a 11V E ti assicuro che una 9800pro consuma almeno 10-20W in più, oltre ai 2HD, 2 unità disco, CPU in overclock spinto etc. Eppure è stabilissimo. PS Mi dici la temperatura della CPU sotto stress? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Forlì
|
il mio pc sta acceso anche settimane intere, e con 2hd, 3 unita disco, e svariate cose è più che stabile con 500w..riuscivo a farlo andare a brucio anche con un 300w...quindi sono soldi buttati via quelli nell'alimentatore...però fai te..
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
bbooohhh...ragazzi..io le provo tutte...cmq nn credo sia la scheda xkè da quando ho tolto la seconda alimentazione nn si riavvia più il pc...quindi credo sia un problema di alimentazione...se nn dovesse essere...l'alimentatore mi potrà sempre servire!!!!
Cmq...potete dirmi se dal bios posso vedere gli amperaggi dell'alimentatore e la temperatura del procio??? E come si può monitorare la temp della ram di sistema??? Ultima modifica di FireBlade84 : 20-06-2005 alle 20:53. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Si può ma non serve a granchè perchè devi vedere queste impostazioni quando il sistema è sotto carico.
Installa Motherboard monitor che ti fa vedere temperature e tensioni. Ripeto, per me il problema è la CPU che sta cuocendo. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Quanto deve essere la temperatura di una cpu accesa da 4-5 giorni???
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.