Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2005, 12:11   #1
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
India, stuprata dal suocero ora è costretta a sposarlo

--------

La vicenda in una famiglia musulmana dello Uttar Pradesh,
regione fra le più povere e arretrate. Proteste e polemiche

Il marito la ripudia, per i religiosi ci vogliono nozze riparatrici

NEW DELHI - Stuprata dal suocero, ripudiata dal marito e infine promessa sposa del suo violentatore. E' questa la tragica vicenda accaduta a una giovane donna indiana, nella città di Chatarwal, nel nord del Paese.

Stupro e ripudio. Circa due settimane fa, la donna di 28 anni, islamica e madre di cinque bambini, era sola in casa e ha ricevuto la visita del suocero. L'uomo, quasi sessantenne, l'ha aggredita e violentata. La ragazza, scioccata dall'accaduto, non ha però denunciato subito l'episodio e ha preferito aspettare il ritorno del coniuge, nella certezza che sarebbe stato lui a punire il padre.

Tuttavia, suo marito, un musulmano di 32 anni, informato della violenza, non solo non ha difeso la moglie, ma l'ha addirittura ripudiata. Un gesto consentito dalla legge musulmana del triplo talaq, secondo cui un uomo può divorziare unilateralmente dalla moglie pronunciando in sua presenza tre volte la parola "talaq", senza che la donna possa in alcun modo opporsi.

Una sentenza aberrante. Pochi giorni dopo, i capi del villaggio e alcuni leader religiosi musulmani sono stati messi al corrente della vicenda. Questi, non solo hanno considerato legittimo il ripudio, ma hanno emesso nei confronti della donna una sentenza ancora più terribile. A seguito della violenza sessuale, secondo i "saggi" della comunità, la relazione tra la giovane e il suocero è cambiata: non si tratta più, infatti, di un rapporto simile a quello tra padre e figlia, essendoci stata un'unione carnale. La ragazza, hanno deciso, dovrà quindi sposare suo suocero, ma non subito.

Dopo una riunione speciale, svoltasi al villaggio domenica scorsa, i leader religiosi musulmani hanno stabilito che la donna dovrà lasciare Chatarwal per sette mesi e dieci giorni. In questo periodo, andrà a vivere con la sua famiglia d'origine, in modo da tornare "pura" come prima del matrimonio. Conclusa la "purificazione", dovrà poi tornare a Chatarwal, risposarsi con il suocero e vivere insieme con lui e l'altra moglie.

La famiglia della ragazza sembra aver accettato la decisione. I suoi quattro fratelli, infatti, si sono dichiarati favorevoli all'editto religioso, ritenuto consono alla legge islamica.

Moderati e integralisti. L'episodio sta suscitando clamore in tutto l'India. Sono infatti numerose le associazioni che in Asia si battono per la tutela dei diritti delle donne musulmane e per l'abolizione di alcune pratiche ritenute barbariche (come quella del talaq). Tuttavia, è ancora molto forte lo scontro tra le frange più integraliste, che considerano la sharia l'unica legge valida, e le frange più moderate, che invece ritengono necessario obbedire anche alle leggi dello Stato.

Episodi come quello di Chatarwal sono più diffusi nelle aree rurali e nelle zone socialmente meno sviluppate dell'India. Aree dove sopravvivono ancora usanze ormai desuete nelle grandi città e nelle le fasce più evolute della popolazione.

I musulmani in disaccordo. A seguito della vicenda avvenuta nello Uttar Pradesh, uno degli Stati indiani più arretrati e popolosi (circa 165 milioni di abitanti), la Commissione nazionale per la tutela delle donne ha chiesto l'apertura di un'inchiesta. Ha invocato, inoltre, l'assistenza legale alla donna, affinchè non debba essere costretta a sottostare alla sentenza dei religiosi, una decisione priva di valore giuridico.

Anche alcuni gruppi di musulmani hanno condannato l'episodio e giudicato ingiusta la decisione dei capi del villaggio. "La sharia non ha mai incoraggiato o appoggiato atrocità di questo genere - ha detto Kalbe Sadiq, vice-presidente della Commissione per la legge musulmana - Da tempo stiamo combattendo per l'abolizione del triplo talaq e per educare le nuove generazioni a tutelare le donne da queste ingiustizie".

(16 giugno 2005)

--------

Fonte: http://www.repubblica.it/2005/f/sezi...ndiasposa.html

Non ho parole.

Posso solo sperare che prevalgano il buon senso e la pieta', e questa povera donna possa avere giustizia.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2005, 12:15   #2
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Sti indiani son troppo avanti le nostre donne avrebbero da imparare molto da loro

Saluti.
Old 17-06-2005, 12:33   #3
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine

Ma come si fa ad essere così cani? Botte da piccoli? Interesse? E' una storia, davvero da lasciare senza parole.. e chissà quante di simili o peggio accadono in posti del genere, che solo non si vengono a sapere..
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2005, 14:48   #4
dvx80
Senior Member

L'Avatar di dvx80

Iscritto dal: Dec 2001

(... senza parole ...)

dvx80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2005, 15:06   #5
Gnappoide
Senior Member

L'Avatar di Gnappoide

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
Brutta bestia l'ignoranza.
Condizionare la propria vita a persone estranee alla propria sfera privata. Persone che si sono alzate a livello di piccoli Dei locali che decidono vita morte e miracoli dei loro piccoli ed insignificanti sudditi...
Per chiudere il mio pensiero, cito le parole di un mio caro collega di università:
"Ma che si attacchi a sto c...o e succhi forte"

Ciauz!!!
Gnappoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2005, 15:59   #6
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
non capisco.. quindi lì se arriva una persona a caso a violentare una donna sposata poi per la legge se la sposa, tra la felicità di tutti, marito compreso?
mah..
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2005, 16:23   #7
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
--------

La vicenda in una famiglia musulmana dello Uttar Pradesh,
regione fra le più povere e arretrate. Proteste e polemiche

Il marito la ripudia, per i religiosi ci vogliono nozze riparatrici

NEW DELHI - Stuprata dal suocero, ripudiata dal marito e infine promessa sposa del suo violentatore. E' questa la tragica vicenda accaduta a una giovane donna indiana, nella città di Chatarwal, nel nord del Paese.

Stupro e ripudio. Circa due settimane fa, la donna di 28 anni, islamica e madre di cinque bambini, era sola in casa e ha ricevuto la visita del suocero. L'uomo, quasi sessantenne, l'ha aggredita e violentata. La ragazza, scioccata dall'accaduto, non ha però denunciato subito l'episodio e ha preferito aspettare il ritorno del coniuge, nella certezza che sarebbe stato lui a punire il padre.

Tuttavia, suo marito, un musulmano di 32 anni, informato della violenza, non solo non ha difeso la moglie, ma l'ha addirittura ripudiata. Un gesto consentito dalla legge musulmana del triplo talaq, secondo cui un uomo può divorziare unilateralmente dalla moglie pronunciando in sua presenza tre volte la parola "talaq", senza che la donna possa in alcun modo opporsi.

Una sentenza aberrante. Pochi giorni dopo, i capi del villaggio e alcuni leader religiosi musulmani sono stati messi al corrente della vicenda. Questi, non solo hanno considerato legittimo il ripudio, ma hanno emesso nei confronti della donna una sentenza ancora più terribile. A seguito della violenza sessuale, secondo i "saggi" della comunità, la relazione tra la giovane e il suocero è cambiata: non si tratta più, infatti, di un rapporto simile a quello tra padre e figlia, essendoci stata un'unione carnale. La ragazza, hanno deciso, dovrà quindi sposare suo suocero, ma non subito.

Dopo una riunione speciale, svoltasi al villaggio domenica scorsa, i leader religiosi musulmani hanno stabilito che la donna dovrà lasciare Chatarwal per sette mesi e dieci giorni. In questo periodo, andrà a vivere con la sua famiglia d'origine, in modo da tornare "pura" come prima del matrimonio. Conclusa la "purificazione", dovrà poi tornare a Chatarwal, risposarsi con il suocero e vivere insieme con lui e l'altra moglie.

La famiglia della ragazza sembra aver accettato la decisione. I suoi quattro fratelli, infatti, si sono dichiarati favorevoli all'editto religioso, ritenuto consono alla legge islamica.

Moderati e integralisti. L'episodio sta suscitando clamore in tutto l'India. Sono infatti numerose le associazioni che in Asia si battono per la tutela dei diritti delle donne musulmane e per l'abolizione di alcune pratiche ritenute barbariche (come quella del talaq). Tuttavia, è ancora molto forte lo scontro tra le frange più integraliste, che considerano la sharia l'unica legge valida, e le frange più moderate, che invece ritengono necessario obbedire anche alle leggi dello Stato.

Episodi come quello di Chatarwal sono più diffusi nelle aree rurali e nelle zone socialmente meno sviluppate dell'India. Aree dove sopravvivono ancora usanze ormai desuete nelle grandi città e nelle le fasce più evolute della popolazione.

I musulmani in disaccordo. A seguito della vicenda avvenuta nello Uttar Pradesh, uno degli Stati indiani più arretrati e popolosi (circa 165 milioni di abitanti), la Commissione nazionale per la tutela delle donne ha chiesto l'apertura di un'inchiesta. Ha invocato, inoltre, l'assistenza legale alla donna, affinchè non debba essere costretta a sottostare alla sentenza dei religiosi, una decisione priva di valore giuridico.

Anche alcuni gruppi di musulmani hanno condannato l'episodio e giudicato ingiusta la decisione dei capi del villaggio. "La sharia non ha mai incoraggiato o appoggiato atrocità di questo genere - ha detto Kalbe Sadiq, vice-presidente della Commissione per la legge musulmana - Da tempo stiamo combattendo per l'abolizione del triplo talaq e per educare le nuove generazioni a tutelare le donne da queste ingiustizie".

(16 giugno 2005)

--------

Fonte: http://www.repubblica.it/2005/f/sezi...ndiasposa.html

Non ho parole.

Posso solo sperare che prevalgano il buon senso e la pieta', e questa povera donna possa avere giustizia.
Come si dovrebbe commentare una notizia del genere?Non ho parole...boh...
E poi si lamentano se siamo Xenofobi nei loro confronti,altro che quello si meriterebbero...
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2005, 16:24   #8
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
non capisco.. quindi lì se arriva una persona a caso a violentare una donna sposata poi per la legge se la sposa, tra la felicità di tutti, marito compreso?
mah..
E' il progresso imposto dalla religione Musulmana...loro si che sn avanti...
Old 17-06-2005, 16:26   #9
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Ser21
se Dio vuole non sono tutti così.
Old 17-06-2005, 16:28   #10
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
se Dio vuole non sono tutti così.
E' quello che mi ripeto sempre io quando li vedo attraversare la strada e schiaccio il freno e non l'accelleratore.
Old 17-06-2005, 18:49   #11
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Ma tantissimi, la maggioranza più che assoluta, sono proprio così.

Ciao
li hai contati?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2005, 19:39   #12
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Ma tantissimi, la maggioranza più che assoluta, sono proprio così.

Ciao
non è vero.
forse abbiamo visto mondi diversi.
Old 17-06-2005, 19:58   #13
anonimizzato

Quote:
Non serve, ho vissuto nei loro paesi ed ho visto con i miei occhi come si comporta la stragrande maggioranza e ti confesso che nella minoranza molti si vergognano di tale agire.

Ciao.

P.S. Se volevi fare lo "spiritoso" hai sbagliato persona, io quando apro bocca, a differenza di altri, parlo con cognizione di causa per vissuto e visto, non per convinzioni ideologiche o sentito dire oppure seguendo le "raccomandazioni" politically correct dei capoccioni politici e nemmeno seguendo le panzane che vengono propinate dai media.
Che volessi fare lo spiritoso mi pareva ovvio.

Non nego che una grossa fetta di gente di cultura musulmana si rispecchi nel fatto di cronaca riportato, ma è anche vero che esistono moltissimi milioni di musulmani moderati che vivono nei loro paesi o in paesi occidentali a cui tali accadimenti fanno ribrezzo come a noi.

Dire che la stragrande maggioranza di loro ha un simile comportamente è per me irrealistico e credo che tu abbia esagerato nelle valutazioni.
Old 17-06-2005, 19:59   #14
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Come si dovrebbe commentare una notizia del genere?Non ho parole...boh...
E poi si lamentano se siamo Xenofobi nei loro confronti,altro che quello si meriterebbero...
Xenofobi nei confronti degli Indiani? Si lamentano?

Quote:
Gli Indiani Musulmani?!?!?

Non è che per dare la caccia allo straniero si possano tollerare tali pensieri confusi, eh?

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2005, 20:16   #15
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat
Che volessi fare lo spiritoso mi pareva ovvio.

Non nego che una grossa fetta di gente di cultura musulmana si rispecchi nel fatto di cronaca riportato, ma è anche vero che esistono moltissimi milioni di musulmani moderati che vivono nei loro paesi o in paesi occidentali a cui tali accadimenti fanno ribrezzo come a noi.

Dire che la stragrande maggioranza di loro ha un simile comportamente è per me irrealistico e credo che tu abbia esagerato nelle valutazioni.
Ma pure in India mò è stato a lavorare?!?!

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2005, 20:25   #16
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ma pure in India mò è stato a lavorare?!?!

LuVi
Secondo me gli manca solo l'antartide

Ciaozzz
Old 17-06-2005, 20:39   #17
end.is.forever
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
E' quello che mi ripeto sempre io quando li vedo attraversare la strada e schiaccio il freno e non l'accelleratore.
Oltre che vergognarti amaramente per quello che hai scritto è il caso che ti vergogni anche per come hai scritto acceleratore.

Ultima modifica di end.is.forever : 17-06-2005 alle 20:58.
end.is.forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2005, 23:12   #18
Gnappoide
Senior Member

L'Avatar di Gnappoide

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Secondo me gli manca solo l'antartide

Ciaozzz
Io non ne sarei cosi sicuro

Ciauz!!!
Gnappoide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2005, 10:52   #19
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da Gnappoide
Io non ne sarei cosi sicuro

Ciauz!!!
ma và che dici Proteus?

Ma non sai che lui è stato ovunque in qualsiasi momento!
Old 18-06-2005, 11:52   #20
Tolomeo
Member

Iscritto dal: May 2005
probabilmente proteus sarà stato in qualche stato islamico e visto gli indiani mussulmani che mi pare siano circa il 20% della popolazione e vivano sopratutto nel nordovest appartengono alla stessa "area culturale" avrà fatto due più due paragonando le due situazioni.

Per me non è che ci sia molto di cui discutere loro vivono in una condizione comparabile a quella europea di molti secoli fa , ovvero una negazione continua di una qualsivoglia forma di diritti umani.
E queste sono cose con le quali il petrolio non è mai centrato ne centrerà mai nulla , sono cose che stanno nella testa della gente e ci vorranno secoli perchè se ne liberino.
Anche qua mi pare che una certa scia del passato sia rimasta.
Per come la vedo io non ci sarà completa libertà sin quando non si capirà che un essere umano dispone pienamente del propio corpo e della propia mente e può farne quel che meglio crede senza doverne rendere conto a nessuno a patto di non violare la libertà di altri esseri umani.
Tolomeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian