Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-06-2005, 18:36   #1
Dengorius
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 104
Consiglio portatile

Salve a tutti,
intanto mi scuso se faccio una domanda che fanno in molti ma leggendo nelle pagine vecchie del forum non ho trovato post che rispecchiassero esattamente quallo che serve a me.

Ho intenzione di prendere un portatile e spendere sui 1000 massimo 1100 euro. L'ultilizzo è prevalentemente programmazione (faccio informatica all'università) per cui mi servirebbe una macchina con del buon hardware (molto molto gradito l'adattatore grafico dedicato), possibilmente compatibile con linux, con autonomia discreta e peso non esagerato. Ho visto qualcosa come il Toshiba A80 111 e l'Asus A3507GLH. Il primo mi ha molto impressionato e poi ho sempre sentito parlare bene di Toshiba, però leggendo la recensione proprio su questo forum sono rimasto un pò perplesso (fondamentalmente dal disco da 4200rpm, dal calore sviluppato e dalla durata della batteria che è sembrata abbastanza ridotta). L'asus l'ho trovato cercando qua e la, ha qualcosa in meno rispetto a Toshiba (vedi cpu con core doothan, hd più piccolo ecc) e qualche "stupidaggine in più" (porta infrarossi, webcam integrata...) però come caratteristiche più o meno siamo lì.

Volevo sapere se potevate consigliarmi su uno di questi due note o se qualcuno me ne poteva consigliare uno migliore.

Grazie per la disponibilità
Dengorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 18:56   #2
*VAIO*
Senior Member
 
L'Avatar di *VAIO*
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicino Roma
Messaggi: 824
Se potresti aumentare la spesa fino a 1500 euro ci sarebbe il VAIO FS215M che è un ottimo portatile.

Processore Intel® Pentium® M 740 da 1,73 GHz; bus Frontside da 533 MHz
Supporta la tecnologia avanzata Intel SpeedStep®
Microsoft® Windows® XP Home Edition con Service Pack 2
Unità disco rigido da 80 GB (Ultra ATA / 100 4200 rpm)
Memoria: 2 SDRAM DDR da 256 MB; massimo 1 GB di SDRAM DDR
Schermo wide screen a cristalli liquidi X-black WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici
Scheda grafica: NVIDIA® GeForce(TM) Go 6200 con supporto TurboCache(TM) da 128 MB
Unità DVD±RW a doppio strato (velocità di lettura massima: CD-ROM 24x / CD-R 24x / CD-RW 20x / DVD-ROM 8x / DVD-R 8x / DVD-RW 4x / DVD+R 8x / DVD+R DL (doppio strato) 4x / DVD+RW 4x. Velocità di scrittura massima: CD-R 24x / CD-RW 10x / DVD-R 8x / DVD-RW 4x / DVD+R 8x / DVD+R DL (doppio strato) 2,4x / DVD+RW 4x)
Dimensioni (L x A x P): 364 x 25,4-35,9 x 264,5 mm
Peso batteria inclusa: 2,85 kg

*VAIO* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 20:00   #3
Dengorius
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 104
Grazie pre la risposta!

Ammetto che quello che proponi è un bel poratile , però mi sembra che non valga la spesa in più, mi spiego meglio. So che Sony è un'ottima marca per quanto riguarda componenti e tutto il resto, però mi sembra che il note in questione abbia quasi le stesse cose degli altri due (le uniche cosa veramente differenti sono il processore, lo schermo wide e la capienza del disco che è comunque a 4200 rpm) mentre per alcuni particolari perde (non ha slot pcmcia, solo 3 usb). Volendo in più ancora c'è il masterizzatore dvd che però per me non è una priorità dato che ce l'ho sul fisso. La scheda video è quella del toshiba con 128mb... insomma è vero che qualcosa di meglio c'è ma non abbastanza da giustificare 500€ di differenza

Grazie comunque per il consiglio
Dengorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 20:08   #4
THE MATRIX M+
Senior Member
 
L'Avatar di THE MATRIX M+
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Messaggi: 7526
Infatti a 1500 € si trova di meglio....hai pensato a un hp?
__________________
*La mia guida al bios flash delle schede video Radeon**Ho felicemente trattato con 84 utenti del forum, alcuni esempi: LINK1 LINK2 LINK3 LINK4*
*LA LEGGE*
THE MATRIX M+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 20:10   #5
McVir
Senior Member
 
L'Avatar di McVir
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
Messaggi: 1870
Ciao Dengorius.
Guarda, io ho preso il Toshiba Satellite A80-131 e ne sono più che soddisfatto.
I problemi di calore di cui si è parlato sul thread dedicato non sono così preoccupanti come li si descrive. Scalda un po' in prossimità della ventola (che è posta sul lato alto a sinistra) dopo alcune ore di utilizzo, ma nulla di allarmante.
Secondo me faresti un buon acquisto, anche perchè per quel prezzo presenta
un'ottima qualità costruttiva e delle ottime finiture.

Giusto una cosa: l'A80-111 non è più in commercio. Appare ancora sui listini del sito, ma se scarichi invece quello in formato pdf (che solitamente è più aggiornato) scoprirai che della serie A80 è rimasto solo il 131. Potresti comunque trovare ancora pezzi presenti nei magazzini.
Il 131 è del tutto identico al 111, tranne che per l'hd più piccolo (di 40GB anzichè 60) e il masterizzatore (che è Double Layer, mentre per il 111 no).
E costa di meno (1100 ivato).

Ciao.
__________________
Dell Latitude 5420 - Samsung Galaxy S25 - Apple iPhone 16 Plus

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
McVir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 21:05   #6
Dengorius
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 104
Grazie a tutti e due

Per quanto riguarda gli hp non ne ho sentito parlare un granchè bene però ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio un'occhiata meglio ce la butto, grazie

Per quanto riguarda il Toshi, grazie per avermi rincuorato. Non sapevo che il 111 non fosse più in produzione, peccato perchè secondo me sono preferibili 20gb di hd piùttosto che l'unità ottica dual layer (che magari basta un aggioranmento di firmware per render dl)

Grazie ancora
Dengorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 23:28   #7
KLAX
Senior Member
 
L'Avatar di KLAX
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
Messaggi: 843
Non sotto valutare il fatto ke il dothan ha un'autonomia superuiore al sonoma a fronte di prestazioni molto vicine, inoltre la 9700 dell'ASUS è a memoria dedicata, mentre la 6200 TurboCache ha solo 16 o 32 mega, nn ricodo, ed il resto la ciuccia dalla memoria di sistema.
Io invece t faccio una proposta un pò diversa: anke io faccio informatica (ingegneria informatica) ed ho preso un ASUS A4744KUH con Athlon64, e nn me ne pento, anzi lo rifarei. Dacci un'okkiata!
__________________
Asus A4744-KUH: AMD-64 3000+ - HD 55GB - RAM 512Mb - ATI Mobility 9700
Toshiba M70-167: Centrino PentiumM 740 - HD 100Gb - RAM 1Gb
iPod Nano 1G 4Gb Nero - PS3 - Coming soon: new iMac 24" - C2D 2.4GHz - HD 320Gb - RAM 2Gb - ATI HD2600PRO 256MB
KLAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 23:38   #8
piufigo
Senior Member
 
L'Avatar di piufigo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Messaggi: 806
Asus, Asus e ancora Asus !!

A3507GLH lo trovi facilmente a circa 950 euroun po' ovunque e è perfettamente equilibrato, se non potente nel lato della grafica.

Personalmente ci ho fatto anche io un pensierino, ne ho già venduti alcuni avendo un negozio di materiale hardware, e dopo alcune prove ti posso dire che raramente avevano pixel bruciati ma è meglio se lo puoi controllare dal vivo, ti danno anche 2 alimentatori compresi nella confezione.

Mi trovo bene personalmente con l'assistenza asus. Il notebook scalda poco, ha 2 anni di garanzia, non c'e' la classica borsa e mouse Asus tuttavia danno un alimentatore.

Monta Centrino 1,5 - 512 Ram (2 banchi) Hd 40 giga, ati 9700 con 64 mega, webcam da 0,35 megapixel, firewire, 4 USB 2.0, masterizzatore DVD Dual Layer, è pure leggero e snello (3 KG ma sembra più piccolo di quanto possa pesare).

Sinceramente per ora non c'e' niente in giro nemmeno di LONTANAMENTE paragonabile, questo è il mio parere!
piufigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2005, 02:30   #9
Dengorius
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 104
Grazie ancora per le risposte.

Diciamo che come processore ero orientato più su un centrino per cui la scelta è sempre più indecisa tra l'A80 111/131 e l'A3507GLH. A dire la verità prima propendevo più per toshiba ma ora la bilancia è in parità e non un pelo dalla parte di asus... help

Ancora grazie a tutti comunque
Dengorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2005, 01:11   #10
Dengorius
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 104
qualcun altro sa darmi qualche parere per aiutarmi nella scelta?

Grazie
Dengorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v