Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2005, 10:41   #1
saints
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: MASSA CITY
symbian o non symbian? questo è il problema!

salve a tutti,
sono nuovo del forum, e questo è il mio primo post.
in questo momento ho un se k700, e mi piacerebbe cambiarlo.
il mio problema nella scelta del cel, è se prenderlo con sistema symbian oppure no.
potete dirmi i pro e i contro e tutto quello che potrebbe aiutarmi nella scelta?
vi ringrazio in anticipo.
saints è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 11:48   #2
matteo10
Senior Member

L'Avatar di matteo10

Città: Modena
Una volta che hai provato un symbian non torni più indietro
Il symbian ti permette di utilizzare e personalizzare il tuo smartphone alla stregua di un PC e dopo gli altri cellulari avranno menù che troverai a dir poco irritanti
Old 14-06-2005, 14:10   #3
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
In poche parole con un cellulare senza sistema opertivo Symbian ti tieni le funzioni e gli applicativi che si sono e stop; mentre con un cellulare con s.o. Symbian hai a disposizione un'infinità di programmi e utility di ogni genere che puoi installare a tuo piacimento.
Old 14-06-2005, 14:15   #4
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da matteo10
Una volta che hai provato un symbian non torni più indietro

io l'ho fatto... da un 6600 ed un 6630 sono passato al sonyericsson k750i... dipende dalle esigenze che uno ha...

Quote:
Originariamente inviato da Brigante
In poche parole con un cellulare senza sistema opertivo Symbian ti tieni le funzioni e gli applicativi che si sono e stop;
nn è assolutamente vero...
Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri...

Ultima modifica di joden : 14-06-2005 alle 14:41.
joden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 14:23   #5
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
symbian:
batteria che si consuma in fretta
riavvii sporadici dell'OS
vulnerabilità software e non
scarso supporto dei giochi java
puoi usare il navigatore
puoi giocare con gli emulatori (anche se lo snes è lentissimo)
ci son un paio di programmi/giochi carini su os symbian
lentezza a volte eccessiva di menu/ecc
riavvio settimanale quasi obbligato

pure io una volta ero fissato per il symbian ma poi pensandoci bene non è che sia così fondamentale, anzi, i punti a sfavore non sono pochi

li correggessero.. magari un pensierino..
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 14:27   #6
saints
Member

mi sembra di capire che ci sono pareri discordanti..potreste spiegarvi meglio?

inoltre da quello che ho letto si parla di piattaforma 60 e 90..le differenze?
mi affascina anche il solo poterci mettere la funzione gps..(anche se ho gia un gps )
però oltre a questo che ci posso fare con il symbian?

il k750 mi piace...solo che non riesco a digerire i 100sms..io li mangio e ogni settimana con il k700 mi trovo a dover eliminare gli sms dalla memoria!
devo dire però che in questo momento non vedo un cellulare symbian con le stesse caratteristiche o sbaglio?
ripeto sono nuovo e mi piacerebbe avere dei consigli...
Old 14-06-2005, 14:29   #7
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
ho avuto il 7650 e ora il 6630.. quando ho ripreso in mano un telefono "plebeo" - 7600 - non mi ci trovavo più coi menu..
ora come secondo cell provo l'mpx200 con win.. speriamo che mi torni sennò deve prendere un altro 6630 o un 6680
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 14:29   #8
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Gli sms te li salvi sul pc, è anche più pratico
C'è pure il sw che te metti il k750i di fianco al pc e poi ricevi gli sms nel pc e ci rispondi sempre dal pc :o
Old 14-06-2005, 14:39   #9
Alexievic 81
Senior Member

L'Avatar di Alexievic 81

Iscritto dal: Mar 2002
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
symbian:
Ho come l'impressione che tu abbia avuto soltanto smarphone NOKIA.

Io avuto un P900 e tuttora utilizzo con "assuefazione" un P910i e:

-La batteria mi dura 3 giorni
-Il SO non si riavvia mai
-Se t'informi bene sui programmi che installi, non incorri in pericoli di virus o malware. Esattamente come su un PC
-giochi JAVA ce ne sono eccome, ma è di gran lunga più gustoso installarci dei giochi fatti appositamente per Symbian, che sono uno spettacolo
-"un paio di programmi/giochi carini su os symbian"?? Ma che stai addì? Con i programmi che girano puoi rivoluzionare completamente il modo di utilizzare un telefono!
-la lentezza nei menu non so nemmeno cosa significhi
-non so cosa tu intenda per riavvio settimanale, ma il mio lo spengo, la notte per riaccenderlo la mattina.

Ovviamente questa è la mia eseperienza con gli smarphone di casa SonyEricsson. So bene che con Nokia, a fronte di un costo d'acquisto relativamente basso, di problemi di utilizzo non ce ne sono pochi.
Alexievic 81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 14:49   #10
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da Alexievic 81
Ho come l'impressione che tu abbia avuto soltanto smarphone NOKIA.
Io avuto un P900 e tuttora utilizzo con "assuefazione" un P910i e:
-Se t'informi bene sui programmi che installi, non incorri in pericoli di virus o malware. Esattamente come su un PC
-giochi JAVA ce ne sono eccome, ma è di gran lunga più gustoso installarci dei giochi fatti appositamente per Symbian, che sono uno spettacolo
-"un paio di programmi/giochi carini su os symbian"?? Ma che stai addì? Con i programmi che girano puoi rivoluzionare completamente il modo di utilizzare un telefono!
-non so cosa tu intenda per riavvio settimanale, ma il mio lo spengo, la notte per riaccenderlo la mattina.

Ovviamente questa è la mia eseperienza con gli smarphone di casa SonyEricsson. So bene che con Nokia, a fronte di un costo d'acquisto relativamente basso, di problemi di utilizzo non ce ne sono pochi.
Sì, è vero, mi basavo principalmente su smartphone Nokia (Nokia ha credo metà quote di Symbian se non erro quindi l'associazione viene automatica), con altri produttori molte cose cadono
Per almeno un riavvio settimanale intendevo esattamente quello che hai scritto, che lo spegni ogni sera (lo si fa appunto per liberare la memoria ), forse sarà anche per questo che non ti è mai capitato il crash
3gg spegnendolo di notte è buono ma non è comunque molto
Per i virus, ok è chiaro che se stai attento non li prendi, ed infatti mica ho scritto che lo prendi sicuro, però c'è l'eventualità, ed è tangibile, cosa che ovviamente con UI proprietaria non ti viene neppure la paura

I programmi rivoluzionari, sarebbero? Non lo dico in tono polemico ma con curiosità sincera, insomma invece che darmi contro dai delle motivazioni a favore
Old 14-06-2005, 14:50   #11
matteo10
Senior Member

L'Avatar di matteo10

Quote:
Originariamente inviato da Alexievic 81
...
...
Quoto TUTTO.
Penso solo che il giudizio su nokia sia un pò limitativo. Secondo me sono infatti decisamente superiori alla media, ma è cmq una questione di gusto personale che nulla toglie alle numerosissime possibilità che offre il symbian
Old 14-06-2005, 14:53   #12
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Quote:
symbian:
puoi usare il navigatore
puoi giocare con gli emulatori (anche se lo snes è lentissimo)

pure io una volta ero fissato per il symbian ma poi pensandoci bene non è che sia così fondamentale, anzi, i punti a sfavore non sono pochi

li correggessero.. magari un pensierino..
la batteria si consuma in base all'uso che ne fai... a pari utilizzo un cell symbian e nn symbian con display identico consumano pressochè lo stesso

i riavvi esistono pure su cell nn symbian e sul symbian dipendono eventualmente da installazioni errate
il supporto java i symbian l'hanno e vanno anche meglio degli altri

su os symbian c'è più di un paiod i apps utili e carine

la lentezza è relativa... prendi un 6630 e schizza nei menu come un 6230 e lo stessi gli emulatori
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 15:02   #13
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da nemorino
la batteria si consuma in base all'uso che ne fai... a pari utilizzo un cell symbian e nn symbian con display identico consumano pressochè lo stesso

i riavvi esistono pure su cell nn symbian e sul symbian dipendono eventualmente da installazioni errate
il supporto java i symbian l'hanno e vanno anche meglio degli altri

su os symbian c'è più di un paiod i apps utili e carine

la lentezza è relativa... prendi un 6630 e schizza nei menu come un 6230 e lo stessi gli emulatori
1- Processore e RAM, è questo che li fa consumare, ed è per questo che si chiamano smartphone. hanno una potenza elaborativa maggiore. maggior potenza = maggior consumo.
l'utilizzo c'entra marginalmente
prova empirica: mettiamo 6630 e k750i uno di fianco l'altro e vediamo in primo che si spegne
sarà il nokia
magia? no, eppure son entrambi fermi :|
2- non è vero, non è raro vedere i symbian crashare (appunto da installazioni errati, chiamate di memoria sbagliate, memory leak, o quant'altro), è invece raro vedere uno con ui proprietaria farlo..
3- il supporto java dei nokia è il peggiore, oltretutto gli servono anche i .jad, che è il manifest che si trova dentro i .jar e metà dei giochini li han dovuti riscrivere per farli funzionare (notare che il j2me è uno STANDARD)
4- quali? son buoni tutti a dire ma senza dire :|
5- me sa che hai provato un altro 6630, quello che ho provato io aveva i menu non dico lenti ma un minimo di inerzia c'era :|
vorrei proprio vedere l'emulatore per snes come schizza nel tuo nokia :/

Ultima modifica di MiKeLezZ : 14-06-2005 alle 15:06.
Old 14-06-2005, 15:15   #14
saints
Member

Quote:
Gli sms te li salvi sul pc, è anche più pratico
C'è pure il sw che te metti il k750i di fianco al pc e poi ricevi gli sms nel pc e ci rispondi sempre dal pc :o
con il k700 non riesco a farlo!
se è cosi che posso avere una specie di outlook per sms sarei tentato verso il k750.

-----------

da quel che ho capito il symbian ha i suoi pro e i suoi contro,
sapete dirmi qualche modello valido di cel con symbian?
Old 14-06-2005, 15:15   #15
matteo10
Senior Member

L'Avatar di matteo10

Quote:
1- ...prova empirica: mettiamo 6630 e k750i uno di fianco l'altro e vediamo in primo che si spegne
sarà il nokia
magia? no, eppure son entrambi fermi
Concedimi una battuta: Abbiamo finalmente trovato quando i SE sono superiori ai nokia: da fermi!!!
Quote:
2- non è vero, non è raro vedere i symbian crashare (appunto da installazioni errati, chiamate di memoria sbagliate, memory leak, o quant'altro), è invece raro vedere uno con ui proprietaria farlo..
E' vero per i primi modelli di una nuova serie. Vengono però rilasciate release del firmware (gratuite) che eliminano i difetti di gioventù e dopo... bhè dopo è uno spettacolo!!!
Quote:
3- il supporto java dei nokia è il peggiore, oltretutto gli servono anche i .jad...
Non è vero. Non è necessario installare nessun .jad
Quote:
4- quali? son buoni tutti a dire ma senza dire
Ci sono talmentetanti programmi ch fare una lista richiede mesi. basta girare in forum su symbian che se ne trovano a stancarsi
Quote:
5- me sa che hai provato un altro 6630...
Il 6630 non è sicuramente un telefono lento, anzi. Non ho mai giocato con lo SNES su SE quindi mi fido, ma per il resto non si può che dire di avere un cell veloce.
Old 14-06-2005, 15:30   #16
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da matteo10
Concedimi una battuta: Abbiamo finalmente trovato quando i SE sono superiori ai nokia: da fermi!!!

E' vero per i primi modelli di una nuova serie. Vengono però rilasciate release del firmware (gratuite) che eliminano i difetti di gioventù e dopo... bhè dopo è uno spettacolo!!!

Non è vero. Non è necessario installare nessun .jad

Ci sono talmentetanti programmi ch fare una lista richiede mesi. basta girare in forum su symbian che se ne trovano a stancarsi

Il 6630 non è sicuramente un telefono lento, anzi. Non ho mai giocato con lo SNES su SE quindi mi fido, ma per il resto non si può che dire di avere un cell veloce.
1- oddio veramente se usi la radio/mp3 col nokia l'autonomia si dimezza e ci fai una giornata massimo 2 e conta che la capienza è enorme, 900mAh :/
con il SE ti fai 4-5gg tranquillo
2- ok però devi pur sempre farli
3- bho magari negli ultimi modelli l'han fixato, però lo scarso supporto è vero :/
4- i migliori? neppure 2 o 3 nomi? insomma che mi fanno di così rivoluzionario? cioè son curioso davvero. so che alcuni programmi ci sono anche come applicazioni java (tipo calcolatrici/bioritmi/traduttori/mappe/oroscopi/notepad/ecc), mi chiedevo che avesse symbian di più. conta che mi sto documentando solo ora, ero rimasto a 3 anni fa
5- sul SE parte solo l'emulatore nes via j2me, non credo ce ne siano altri
sul symbian immagino ci stia gameboy/nes/master system/gameboy advance/lo snes che va lento/il neogeo che non va
Old 14-06-2005, 15:55   #17
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Quote:
1- Processore e RAM, è questo che li fa consumare, ed è per questo che si chiamano smartphone. hanno una potenza elaborativa maggiore. maggior potenza = maggior consumo.
l'utilizzo c'entra marginalmente
prova empirica: mettiamo 6630 e k750i uno di fianco l'altro e vediamo in primo che si spegne
sarà il nokia
magia? no, eppure son entrambi fermi :|
3- il supporto java dei nokia è il peggiore, oltretutto gli servono anche i .jad, che è il manifest che si trova dentro i .jar e metà dei giochini li han dovuti riscrivere per farli funzionare (notare che il j2me è uno STANDARD)
4- quali? son buoni tutti a dire ma senza dire :|
5- me sa che hai provato un altro 6630, quello che ho provato io aveva i menu non dico lenti ma un minimo di inerzia c'era :|
vorrei proprio vedere l'emulatore per snes come schizza nel tuo nokia :/

utilizza un qualsiasi cell come lettore mp3 e vedrai che la batteria ti durerà un terzo rispetto al normale.... l'utilizzo conto eccome

quanto a cpu e ram.... dipende da quanto e come sono ottimizzate... ci sono cell symbian che consumano meno di altri cell normali con batterie di identica capacità...

è lapalissiano che i cell symbian siano più soggetti a errori di sistema e reset rispetto a cell a "sistema chiuso"... se non installi nulla su di un symbian le possibilità di errore sono identiche... se installi apps a nastro e le cancelli e reinstalli è facile che queste possano dare problemi.... ma è come dire... è più probabile che uno che va in macchina faccia incidenti rispetto a uno che sta chiuso in casa tutto il giorno....

non uso molte apps java ma sul symbian a differenza dei nokia serie 40 il *.jar è sufficiente x farlo funzionare

solo nel 2005 ho provato una 50ina di cell e molti symbian... l'unico in cui realmente non si sente la normale lentezza symbian è proprio il 6630 che rispetto ai vecchi 6600, p800, p900 etc. è una scheggia... (lo paragono al 6230 che imho è il cell nokia non symbian con la navigazione menu più veloce)

per le apps symbian... vuoi un po' di titoli? basta chiedere....

senza contare i giochi....

quickoffice
alarmmanager
fexplorer
msmsmoney
blackballer
splashphoto
fullscreen caller
tom tom mobile
AdvanceCallmanager 1.04
agile messanger
opera
minigps
callrecorder

etc. etc.

e ora prova ad installarli su un cell non symbian
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
Old 14-06-2005, 15:59   #18
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

cmq fatti un giro qui:

www.allaboutsymbian.com e vai nella sezione sw

vedrai quante apps ci sono... e il relativo uso
Old 14-06-2005, 16:01   #19
joden
Senior Member

L'Avatar di joden

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da nemorino
utilizza un qualsiasi cell come lettore mp3 e vedrai che la batteria ti durerà un terzo rispetto al normale....
nn con il k750i... nonostante la batteria ridottissima, dura molto di + quella del 6600 e quindi 6630...

ho avuto sia il 6600, che il 6630; ed ora ho il k750i... quindi parlo per esperienza personale...
Ho trattato con: felixmarra, lucamen, kecci, Dr_Kranz, tancrozio, Print, remox, izutsu, superdigi, Black"SLI"jack, ciccio_80, *Mietzsche, *mdr268, gino46, Persus9, Zeus11, Tabbozzo87, gipsi, dario_Buonpensiere, stefalbert, lormayna, Acme, 2678... su altri forum: bart_6600, andzanol, h0m3r, iNicc0lo ed altri...
joden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 16:11   #20
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

thx, messi nei preferiti
ma se il pregio del Symbian è l'utilizzo di sw di terzi, è quindi un controsenso dire che se si utilizzano "default" non si verificano problematiche perchè uno non lo compra per usarlo "default", altrimenti prendo uno con ui proprietaria
comunque è mostrusa la quantità di software, non c'è paragone
ora tutto sta a vedere se al singolo servono o meno
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian