|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
togliere l'iva....
Ciao
Se ho un prezzo comprensivo di iva e voglio risalire al prezzo senza iva, la procedura corretta è quella di dividere la cifra per 1,2 oppure dividere tutto per 100 e moltiplicare per 20?? Ps. iva al 20% |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
la prima!
Ultima modifica di RiccardoS : 12-06-2005 alle 09:37. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
cavolo che domandona
cmq in effetti sono cose che le prime volte che ci pensi nn sono così ovvie la prima ti calcola direttamente il prezzo senza iva, il secondo invece l'ammontare l'iva di per sé. quindi se togli quella roba dal prezzo hai quello de-ivato. bye! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Beh, in alcuni uffici ho visto calcolarlo nel secondo modo, però io ho sempre saputo che il primo modo fosse quello corretto, mi ricordo di averlo imparato in matematica finanziaria.
Ma vorrei capire se un modo e più o meno corretto(ma entrambi accettabili) o se il secondo è proprio sbagliato. Facciamo un es. se a 100 ci aggiungo l’iva al 20% ottengo 120. Se da 120 volessi tornare alla cifra senza iva, nel primo modo otterrei 100, mentre nel secondo modo otterrei 96. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
storia vecchia! non devi calcolare il 20% sul prezzo comprensivo d'iva, ma sul netto. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
direi che per avere direttamente l'iva devi moltiplicare per 0.167, che è l'approssimazione di un periodico.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Il metodo giusto è SOLO il primo! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
esatto, però alla fine la sol del secondo dovrebbe essere quella sopra no?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Non mi pare il caso di perdersi in un bicchiere d'acqua...
E` una stupidata da scuole medie, non c'è bisogno di tirare in ballo l'esame di matematica finanziaria... x: netto a: aliquota (0.20) y: lordo (1+a)x = y e ovviamente: ax = y-x = ay/(1+a) (che poi a/(1+a) è lo 0.167 di Espinado) Tutto qui.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.

storia vecchia!