|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Nuova teoria sul surriscaldamento terrestre
In uno dei numeri scorsi di Le Scienze c'è questo interessantissimo articolo (riporto anche l'editoriale perchè interessante) su una nuova teoria che riguarda il surriscaldamento terrestre, datandone l'inizio a ben 8000 anni fa, sempre a causa dell'uomo. La tesi, i motivi e le prove sono estremamente interessanti...
Ecco qui le pagine: http://gpaolo79.interfree.it/scienze/serra1.jpg http://gpaolo79.interfree.it/scienze/serra2.jpg http://gpaolo79.interfree.it/scienze/serra3.jpg http://gpaolo79.interfree.it/scienze/serra4.jpg http://gpaolo79.interfree.it/scienze/serra5.jpg http://gpaolo79.interfree.it/scienze/serra6.jpg http://gpaolo79.interfree.it/scienze/serra7.jpg http://gpaolo79.interfree.it/scienze/serra8.jpg http://gpaolo79.interfree.it/scienze/serra9.jpg Riporto anche una notizia di oggi, che si lega a questo tema. Buona lettura... Roma, 06 giugno 2005 - 12:27 CLIMA: NASA, TEMPERATURA SALE PER SBILANCIO ENERGETICO Cresce lo sbilanciamento energetico del sistema climatico del nostro pianeta, e con esso l'incremento della temperatura media globale: uno sbilanciamento pari a 0.85 watt/m2. Lo hanno accertato ricerche condotte dalla Nasa, come riferisce nel suo ultimo numero al rivista Science. In parole povere, attualmente il nostro pianeta assorbe una energia di circa 0.85 watt/m2 in piu' di quella che emette verso lo spazio. Il che significa che se si tiene conto del ritardo con cui risponde il sistema climatico, il surplus attuale di 0.85 watt/m2 equivale a determinare nei prossimi 25-50 anni un incremento della temperatura media globale di circa 1.1C (ma con un minimo di 0.6°C e un massimo di 2°C). Inoltre, lo sbilanciamento attuale implica che anche se mantenessimo invariata l'attuale composizione dell'atmosfera (se eliminassimo cioe' istantaneamente tutte le emissioni di gas serra), comunque nel giro di qualche decennio la temperatura media del nostro pianeta aumenterebbe di almeno altri 0.6°C. Diventa a questo punto realistica la possibilita' che vi sia anche un effetto accelerato di scioglimento dei ghiacci e di innalzamento del livello del mare su periodi piu' brevi di quelli previsti. (AGI)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
le glaciazioni non si è ancora capito come funzionino?
Leggo l'articolo quando ho tempo.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
niente di nuovo, già nel 2000 un prof di Ecologia ce lo spiegò chiaramente: non capisco dove stia la novità.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
mi dispiace ma non riesco ad aprirli, ho provato a salvarli e a vederli con vari browser ma niente...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Veramente molto strano, ho provato anche adesso ma li apre senza problemi.
Ci sono altri che non riescono ad aprirli? Magari qualcuno che ha un altro spazio web può metterli un attimo da lui...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
A me li apre... Ma ti avviso che sono immagini pesantissime... 2.8 MB l'una....
![]() se hai il 56k ci credo bene che non te le apre
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Tra un po' le metto online io su una gallery di Imageshack...ma potrei sapere che utilità ha l'immagine serra3?
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Status: ExtraUtente MEMENTO AUDERE SEMPER... I post non si contano... ...si pesano!
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io mi son detto, scannerizzo l'articolo... se nell'articolo c'era una pagina con una sola foto non era colpa mia Vabbè, ammetto di essermi posto il dubbio, ma se non era un problema per me scannerizzare non è un problema per voi scaricare
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
mi si blocca proprio durante il caricamento... aspetto che ChristinaAemiliana le metta on line |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() M'era sfuggito... Macchè 2.8Mb, bugiardazzo...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
O C R .....
|
|
|
#15 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Arrivano, scusate il ritardo!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
No, ha ragione lui...nel link le vedo come jpg, ma mi consente di scaricarle solo come bmp da 3 mega circa l'una... ![]() Cmq Imageshack si arrangia da sè, le ha ridotte a jpg da 150 kB da solo...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Moderatrice
|
Finito!
Ecco l'editoriale: ![]() Ecco l'articolo: ![]() E per chi desidera un momento bucolico, ecco la pagina con una sola foto! ![]() (Tutte le immagini sono tratte da Le Scienze numero 441, del maggio 2005).
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Ancora con sta storia del surriscaldamento? Gli eventi naturali incidono mille e mille volte di più di quello che incide l'uomo sul clima della Terra.
ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.

)
...
Vabbè, ammetto di essermi posto il dubbio, ma se non era un problema per me scannerizzare non è un problema per voi scaricare