|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Prodi a sorpresa: «Discutiamo di leadership»
Da Creta l'intervento del Professore sul suo sito
Prodi a sorpresa: «Discutiamo di leadership» Messaggio agli alleati, dopo le frizioni con la Margherita: «Va aperto confronto collettivo». E rilancia le primarie e la sua lista ![]() PRIMARIE - L'intervento del Professore, che è a Creta dove sta trascorrendo le vacanze con la famiglia e il suo staff, è un lungo ragionamento sullo stato dell'economia in cui versa l'Italia. «Provo vergogna e rabbia per la situazione del Paese», scrive tra l'altro Prodi. Il passaggio centrale si trova però in fondo ed è quello che riguarda la leadership. «All'indomani delle elezioni regionali - dice il leader del centrosinistra - avevamo tutti convenuto di leggere nel voto un invito ad andare avanti con l'assetto e le linee che ci avevano portato alla vittoria. Su mia proposta avevamo quindi, di nuovo tutti insieme deciso di accantonare le primarie come strumento per la scelta definiva della leadership. Sembrò allora a tutti che non fosse saggio riaprire un problema che tutti ritenevamo ormai risolto». «Negli ultimi giorni - aggiunge - ho potuto, invece, constatare che il problema sembra essere tornato di attualità e che quella che era parsa, solo poche settimane fa, una scelta dettata dalla saggezza viene riconsiderata e presentata come il frutto della fretta o dell'interesse personale». GRUPPO PARLAMENTARE - Poi torna a parlare del progetto della federazione dell'Ulivo. «Quello che ho in mente e che ho sempre avuto in mente non è un gruppetto di fedelissimi che si aggiunga ad altri gruppi nella gara a chi è meno piccolo. Penso, invece, a una grande forza politica e a un grande gruppo parlamentare che, con la qualità delle proprie proposte e con la propria forza numerica, siano al servizio dell'unità e della stabilità dell'intera coalizione». «Questo è ciò di cui il paese ha bisogno adesso - continua il leader dell'Unione - per questo motivo, pur nel rispetto assoluto delle decisioni prese e pur consapevole di una diversità di posizioni tra i partiti e dentro i partiti, voglio fare sentire ancora una volta il mio appello ad un'unità dell'Ulivo che è indispensabile per la salvezza e la rinascita dell'Italia». PARTITO UNICO - Prodi ricorda di non aver mai parlato di un partito unico «ma di una federazione di partiti che valorizzi le storie, le culture, il radicamento nella società e nel territorio delle forze che la compongono». «Ho parlato di un soggetto visibile nel paese e nelle istituzioni - spiega - capace di prendere impegni con gli elettori e darne conto. Un soggetto, quindi, necessariamente presente prima nella scheda elettorale e poi finalmente capace di parlare in parlamento con una voce sola» 02 giugno 2005
Ultima modifica di Zebiwe : 02-06-2005 alle 18:47. Motivo: corretto il link dell'immagine..adesso è giusto ;) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ma riaprire adesso le pseudo-primarie non è più suicidio delle liste separate nel proporzionale?
![]() Che dire: il Mortadella poteva farne di cazzate..ma una di queste dimensioni non se l'aspettava nessuno!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Si è accorto che gli fanno le scarpe e ora vuole discuterne. :o
Forse gli unici a credere ancora convintamente che Prodi sia il leader del centrosinistra, sono alcuni noti e accesi forumisti. :lol: |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Imola
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Piccola domanda , dovrebbe essere Rutelli a fare le scarpe a Prodi ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di Jaguar64bit : 02-06-2005 alle 18:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Peraltro, non credo che le sorti del paese dipendano dalla seriosità dei miei post sul forum: un pensiero che mi sembra sfiori te ogni tanto, da quando ti hanno nominato moderatore.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Da quello che vedo e leggo , Prodi mi pare che stia facendo tutto meno che il leader del c.s , ai dibattiti si presenta quasi sempre Rutelli che continua a dire che il leader è Prodi...intanto lui col suo modo di fare , lo delegittima... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Per risolvere il problema e stabilizzare le istituzioni non servono le primaria.. serve proprio modificare la Costituzione (costruita apposta per evitare un Governo forte, i motivi sono evidenti a tutti) e la riforma in discussione va in questa direzione: alla fine non si può delegare la realizzazioni di un bipolarismo alla sola legge elettorale..
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi Prodi però dice che c'è il rischio della "dittatura del premier": pena del contrappasso? ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
poi non nominare Bertinotti , perchè è l'anti Prodi per antonomasia. Ultima modifica di Jaguar64bit : 02-06-2005 alle 19:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Comunque se da tutto questo uscisse Veltroni, non ne sarei affatto dispiaciuto...
![]()
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.