Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 01-06-2005, 02:28   #1
Mammabell
Senior Member
 
L'Avatar di Mammabell
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
Messaggi: 7737
Iraq, cade elicottero italiano, 4 morti!

BAGDAD - Un guasto, forse un'improvvisa tempesta di sabbia: sembra cadere l'ipotesi di un agguato. In Iraq la magistratura militare sta lavorando su queste ipotesi per cercare di far luce all'incidente costato la vita ai quattro militari italiani che erano a bordo dell'elicottero AB-412 dell'Aviazione dell'esercito in forza al 6.ROA, con base presso l'aeroporto di Tallil. Il velivolo è caduto stanotte in un'area desertica a 13 miglia a sudest di Nassiriya.

Le vittime sono i due piloti, il tenente colonnello Giuseppe Lima, 39 anni di Roma e il capitano Marco Briganti, 33 anni di Forlì, e i mitraglieri di bordo, il maresciallo capo Massimiliano Biondini, 33 anni di Bagnoregio (Viterbo) e il maresciallo ordinario Marco Cirillo, 29 anni di Viterbo. Domani notte, tra le 23 e l'una, le salme rientreranno in Italia a bordo di un aereo militare atteso all'aeroporto di Ciampino.

Fonti investigative in Iraq hanno precisato che i rilievi per accertare le cause della tragedia "sono ancora in corso". Anche se, aggiungono, "una serie di elementi farebbe propendere per la tesi dell'incidente". Le circostanze nelle quali è avvenuta la sciagura, infatti, porterebbero a questa prima conclusione. "Ma non si può ancora escludere alcuna ipotesi e non si può dare nulla per scontato perché gli accertamenti della commissione d'inchiesta istituita sulla vicenda sono ancora in corso".

Ad orientare gli inquirenti sulla tesi dell'incidente sarebbe il fatto che l'elicottero percorreva "una rotta non usuale", nella tratta da Kuwait City e Tallil, in volo notturno programmato all'ultimo minuto. Non si trattava poi di un 'volo tattico' e quindi l'elicottero solcava il cielo "ad una quota medio-alta", più difficile da colpire da parte di eventuali attentatori. Nell'analisi dei fatti, poi, ha al sua rilevanza la circostanza che si trattasse di un volo notturno e soprattutto che "la zona era in quel momento interessata da condizioni meteorologiche avverse ed era in atto una tempesta di sabbia".

Le tempeste di sabbia, infatti, rappresentano un grave rischio per chi vola e di notte i pericoli aumentano. Si tratta di grosse nubi, veri e propri muri neri che si innalzano togliendo la visibilità ai piloti. Chi si trovava ai comandi dell' Ab-412 potrebbe aver avvistato la tempesta di sabbia in arrivo sulla loro rotta abituale ed aver deciso di cambiare rotta. Ma la manovra non sarebbe riuscita.

Il velivolo stava rientrando alla base dopo aver accompagnato all'aeroporto internazionale di Kuwait City, un militare del contingente italiano (il maresciallo capo specialista Cristian Polifka, di Codroipo Udine), a cui era morta la madre. E' toccato alla moglie del militare che attendeva all'aeroporto di Ronchi dei Legionari nel goriziano, raccontare al marito la tragica dei commilitoni che l'avevano accompagnato a Kuwait.
Il drammatico incidente in Iraq è accaduto poco dopo il decollo dell'elicottero dalla base di Camp Buehring presso la quale il velivolo aveva fatto uno scalo per rifornimento carburante. "Abbiamo perso il contatto radio con l'AB-412", dice il colonnello Fabio Mattiassi, portavoce del comando di Nassiriya. "Poi sono iniziate le ricerche".

I velivoli da ricognizione Predator ed elicotteri HH-3F e A-129, hanno localizzato il relitto poco prima delle 6, ora locale, in una zona desertica poco distante dalla base di Tallil. Il team di soccorso ha però potuto solo constatare il decesso dell'equipaggio.


LaRepubblica

__________________
>> Più di 150 trattative nel mercatino <<
Nikon D200 Nikon 12-24mm f4 Nikon 24-70mm f2,8 Sigma 150-500mm f/5-6.3 DG OS HSM Sigma 70-300mm DG Nikon AF-D 50mm f1,8 + Nikon SB800 Manfrotto 055&141RC
Mammabell è offline  
Old 01-06-2005, 02:28   #2
Mammabell
Senior Member
 
L'Avatar di Mammabell
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
Messaggi: 7737
Iraq, sono 32 i morti italiani
dall'inizio della missione

ROMA - Con le quattro vittime di oggi, il tenente colonnello Giuseppe Lima, il capitano Marco Briganti, il maresciallo capo Massimiliano Biondini e il maresciallo ordinario Marco Cirillo salgono a 32 gli italiani caduti dall'inizio della nostra missione: 25 militari, un agente del Sismi e sei civili.

Diciassette soldati - 12 carabineri e cinque dell'esercito - rimasero vittime dell'attentato del 12 novembre 2003 nella base "Animal House". Poi, è stata la volta del lagunare Matteo Vanzan, e del caporale Antonio Tarantino. A questi si aggiungono i sei civili uccisi: il regista Stefano Rolla e l'operatore della cooperazione internazionale Marco Beci uccisi nell'attentato di Nassiriya, Fabrizio Quattrocchi trucidato dopo essere stato rapito così come Enzo Baldoni e l'imprenditore italo-racheno Ayad Anwar Wali, l'italo-inglese Salvatore Santoro morto in circostanze misteriose. E ancora: l'agente del Sismi Nicola Calipari, ucciso dal fuoco amico durante la liberazione di Giuliana Sgrena e, sempre a marzo, il sergente Salvatore Marracino, morto in un incidente durante l'addestramento.
__________________
>> Più di 150 trattative nel mercatino <<
Nikon D200 Nikon 12-24mm f4 Nikon 24-70mm f2,8 Sigma 150-500mm f/5-6.3 DG OS HSM Sigma 70-300mm DG Nikon AF-D 50mm f1,8 + Nikon SB800 Manfrotto 055&141RC
Mammabell è offline  
Old 01-06-2005, 02:34   #3
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1912
c'è già un thread aperto, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=951238
jumpermax è offline  
 Discussione Chiusa


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v