|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Upgrade PC: consigli ad un inesperto..
:: PREMESSA ::
Ehm è il mio primo messaggio in questo forum e a dire il vero il mio messaggio non riguarda solo questa sezione ma anche scheda video, masterizzatori e altro.. ma non sapevo dove postare visto che son tutti divisi e non mi andava di creare 10 topic differenti... ------------------ Ho un pc fisso con queste caratteristiche: Quote:
- io avevo pensato a una ram di minimo 1giga (ora come ora mi va lentissimo->ho moltissime applicazioni in background) - scheda video: con cui potrò giocare tranquillamente anche con giochi di prossima uscita..(avevo pensato a una 6800gt) - masterizzatore dvd(che sia incluso l'RW) - dissipatore o ventola(non ho mai capito cosa cambi) perchè il pc sta dentro una specie di cassa al chiuso e già dall'estate(soprattutto dove abito io) fa troppo caldo e fa un rumore pazzesco)--> avevo pensato a uno zalman ora volevo sapere cosa ne pensate, se c'è qualcos'altro da migliorare, consigli e possibilmente prezzi GRAZIE MILLE Ultima modifica di Garret : 29-05-2005 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
cosa intendi per controllare il PC... e in ogni caso come lo controllerei?
E cosa intendi per cambiare piattaforma? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Per controllare usa il programma cpu-z, come ha già detto valerio86.
Come cambio di piattaforma si riferisce al fatto di cambiare scheda madre + processore, in effetti rischi di avere una scheda video molto potente ma un processore che fa fatica. Aggiungo che per diminuire le temperature del tuo pc è buona norma mettere delle ventole aggiuntive sul case: una dietro sotto l'alimentatore che espelle l'aria calda ed una davanti in basso che soffia dentro aria fresca.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
Cambiare piattaforma intendeva passare ad un Athlon64. Per la differenza dissipatore-Ventola, non è molto difficile: Questo è un dissipatore: questa è una ventola: questo è un dissipatore con la ventola montata:
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
ho due slot da 256 mb di ram con tutti e due PC2700(166 MHz)
significa che mi conviene passare a un athlon64? quest'ultimo quanto costa e con quanti GHz me lo consigliate? in caso dopo posso mettere la ventola vecchia in un altra parte del pc se mi compro una nuova ventola e poi non ho capito la ventola gira e raffredda ma il dissi? in ogni caso me lo consigliate lo zalman(se si quale modello?) che già altri mi han consigliato? e con questo risolvo i miei problemi di ventilazione(magari anche aggiungendo la ventola come dicevo prima..)? Ultima modifica di Garret : 30-05-2005 alle 06:52. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Come avrai già capito non ha senso spendere soldi sulla tua piattaforma: l'ideale è vendere i pezzi del tuo PC in modo da ammortizzare la spesa per l'acquisto di un nuovo PC.
Come sistema ti consiglio: Athlon64 3200+ Boxed 2x512Mb PC3200 (o superiore se vuoi overcloccare) scheda madre con nforce4 (ci sono tanti modelli per tutte le tasche) scheda video 6600GT PCI-E (costa meno della 6800GT ma offre prestazioni interessanti). L'hard disk puoi tenerlo, mentre per il dissipatore l'Athlon64 ne monta già uno, che a frequenza di default basta e avanza.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
allora il tuo sistema ha 2 problemi:
1)HD pieno all'inverosimile (hai solo 256MB liberi su 80giga) e, molto probabilmente deframmentato all'inverosimile. Questo è responsabile della lentezza esasperante: cancella qualcosa in modo da avere almeno 6-7 gb liberi, disinstalla i programmi inutili (specialmente controlla le applicazioni in background) e fai una deframmentazione 2)scheda grafica integrata nella mainboard. Questo è responsabile della lentezza con i giochi: qualsiasi scheda video (anche da 30€) tu voglia montare è superiore ad un chip integrato (e con mno di 100€ acquisti schede che rispetto alla tua integrata sono di un'altra galassia) . In conclusione il tuo sistema se ben configurato non è lento e non necessita di upgrade ma ha bisogno di qualche attenzione in più e di una scheda video nuova.
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 30-05-2005 alle 08:13. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
2x512Mb PC3200 significa di conseguenza che avrò 1 giga di ram e siccome ho visto che ho 4 slot mettessinche le due di ram che già ho vanno oppure no perchè hanno un modulo vecchio? con quella scheda video posso giocare a giochi come half life o doom a 1024x7268 al massimo risoluzioni tranquillamente? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
raga e poi ho letto una news su hwupgrade che le 6800 saran sostituite da una serie 7xxx a Giugno quindi mi conviene aspettare?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la RAM non puoi fare quello che dici, proprio perchè il tuo modulo è più lento. Con la 6600GT non avrai problemi a 1024x768, anche con dettagli al massimo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.