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Old 23-05-2005, 11:18   #1
Vegita.ssj
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Omega drivers

Raga stavo pensando di metter in su questi driver per vedere come vanno...però mi è venuto un dubbio....posso lasciare il control panel di ati ( che uso perfettamente per abilitare l'uscita tv ) oppure devo rimuovere tutto e trovarmi un altro programmino???
Se si quale??
thx per le risposte
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Old 23-05-2005, 12:04   #2
conan_75
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Se ti piace il pannello ati tieni i driver originali: ormai gli omega non danno nessun boost prestazionale rispetto agli ati ufficiali, e la differenza maggiore è proprio nel pannello "leggero" e ottimo come funzioni, oltre che il riconoscimento delle schede mobile e il softmod.
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Old 23-05-2005, 12:33   #3
Vegita.ssj
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mi puoi illuminare un pò sul temporal aa e come si setta e che benefici può dare???
thx cmq con gli omega sembra andare meglio
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Old 23-05-2005, 13:03   #4
Cobra78
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Originariamente inviato da conan_75
ormai gli omega non danno nessun boost prestazionale rispetto agli ati ufficiali

Su questo avrei personalmente da ridire, passando dagli ufficiali 5.3 agli Omega ho avuto un netto miglioramento in NFSU2 ad esempio: prima a 1024 AA x avevo dei rallentamenti che con gli omega sono spariti permettendomi di giocare sempre con la massima fluidità

PS: il resto lo tengo al max :P
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Old 23-05-2005, 14:12   #5
conan_75
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Originariamente inviato da Cobra78
Su questo avrei personalmente da ridire, passando dagli ufficiali 5.3 agli Omega ho avuto un netto miglioramento in NFSU2 ad esempio: prima a 1024 AA x avevo dei rallentamenti che con gli omega sono spariti permettendomi di giocare sempre con la massima fluidità

PS: il resto lo tengo al max :P
Omega stesso nei log non parla più di incrementi prestazionali di nessun tipo, proprio perchè tiene i driver originali ati e ci piazza il nuovo pannello e la softmod.
A volte ti assicuro che il fattore psicologico dei nuovi driver fa vedere cose che non esistono, e non ti sto prendendo in giro perchè ci sono cascato anch'io in passato.
L'unico modo di valutare dei driver è bencharli nei giochi e valutare le cifre, non le impressioni d'uso.
Valutando in cifre gli ultimi omega che davano un certo boost in D3 erano quelli basati sui 4.9 beta, dove era scritto sul log e documentato da molti (me compreso) l'aumento di qualche FPS (1-2 nulla di chè).
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Old 23-05-2005, 14:17   #6
conan_75
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Originariamente inviato da Vegita.ssj
mi puoi illuminare un pò sul temporal aa e come si setta e che benefici può dare???
thx cmq con gli omega sembra andare meglio
Il TAA è un'altra funzione pseudo-inutile.
Funziona bene solo con con FPS fissi: per far andare bene il TAA devi avere come minimo 60FPS fissi con il V-Sync attivo (che già toglie prestazioni), altrimenti noti la vibrazione dei bordi, considerando che se hai un buon monitor e non vuoi ucciderti gli occhi devi usare almeno 85Hz.
Ricapitolando devi essere sicuro di avere 85FPS COSTANTI!
Alla fine gioco normale con i miei buoni 40-50FPS medi e mi posso permettere sicuramente risoluzioni più alte o filtri migliori rispetto ad un semplice TAA 2X...perchè se vuoi il 3X devi avere almeno 120FPS costanti!!!!!
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Old 23-05-2005, 14:24   #7
Cobra78
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Originariamente inviato da conan_75
Omega stesso nei log non parla più di incrementi prestazionali di nessun tipo, proprio perchè tiene i driver originali ati e ci piazza il nuovo pannello e la softmod.
A volte ti assicuro che il fattore psicologico dei nuovi driver fa vedere cose che non esistono, e non ti sto prendendo in giro perchè ci sono cascato anch'io in passato.
L'unico modo di valutare dei driver è bencharli nei giochi e valutare le cifre, non le impressioni d'uso.
Valutando in cifre gli ultimi omega che davano un certo boost in D3 erano quelli basati sui 4.9 beta, dove era scritto sul log e documentato da molti (me compreso) l'aumento di qualche FPS (1-2 nulla di chè).

Abbi pazienza, prima a 1024 con aa 4x avevo rallentamenti NOTEVOLI quando avevo tutte e 3 le auto avversarie nello schermo e anche quando nel filmato pre gara l'auto sgommava producendo la nuvola di fumo, ora non più; non dico che "Mi sembra più fluido" ma dico che non ho più evidenti cali di FPS, e poi a me risulta che omega faccia piccole ottimizzazioni, non modifiche al codice del driver perchè non ha sorgenti, ma ottimizzacioni relative alla gestione dei livelli di dettaglio per migliorare il compromesso qualità/prestazioni-
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Old 23-05-2005, 15:01   #8
conan_75
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Originariamente inviato da Cobra78
Abbi pazienza, prima a 1024 con aa 4x avevo rallentamenti NOTEVOLI quando avevo tutte e 3 le auto avversarie nello schermo e anche quando nel filmato pre gara l'auto sgommava producendo la nuvola di fumo, ora non più; non dico che "Mi sembra più fluido" ma dico che non ho più evidenti cali di FPS, e poi a me risulta che omega faccia piccole ottimizzazioni, non modifiche al codice del driver perchè non ha sorgenti, ma ottimizzacioni relative alla gestione dei livelli di dettaglio per migliorare il compromesso qualità/prestazioni-
Beh, dovresti documentare in qualche modo i miglioramenti per averne la certezza
Ottimizzazioni al LOD?
Naaaa, è sconveniente: si perde troppa qualità e si recuperano troppe poche prestazioni.
Poi è una cosa che può fare chiunque con Rivatuner.
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Old 23-05-2005, 15:23   #9
Cobra78
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Originariamente inviato da conan_75
Beh, dovresti documentare in qualche modo i miglioramenti per averne la certezza
Ottimizzazioni al LOD?
Naaaa, è sconveniente: si perde troppa qualità e si recuperano troppe poche prestazioni.
Poi è una cosa che può fare chiunque con Rivatuner.
Scusa eh, l'occhio non percepirà più di tot frame, ma quando il gioco con un set di driver va evidentemente a scatti, e col set Omega no, non credo ci sia tanto da dire, capisco i discorsi sulla suggestione e tutto, ma qui si parla di un evidente miglioramento!
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Old 23-05-2005, 17:51   #10
conan_75
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Originariamente inviato da Cobra78
Scusa eh, l'occhio non percepirà più di tot frame, ma quando il gioco con un set di driver va evidentemente a scatti, e col set Omega no, non credo ci sia tanto da dire, capisco i discorsi sulla suggestione e tutto, ma qui si parla di un evidente miglioramento!
Per passare da scattoso a fluido ci vuole un cambiamento molto grande nei driver.
Potrebbe anche darsi che l'AA 4X non sia applicato interamente per qualche bug dei driver omega.
Non so che dirti, ma da un pò di release gli omega non mi danno nessun vantaggio prestazionale, neppure centesimale.
Continuo ad usarli per il pannello che trovo molto migliore di quello ATI.
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Old 23-05-2005, 19:35   #11
Cobra78
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Originariamente inviato da conan_75
Per passare da scattoso a fluido ci vuole un cambiamento molto grande nei driver.
Potrebbe anche darsi che l'AA 4X non sia applicato interamente per qualche bug dei driver omega.
Non so che dirti, ma da un pò di release gli omega non mi danno nessun vantaggio prestazionale, neppure centesimale.
Continuo ad usarli per il pannello che trovo molto migliore di quello ATI.
L AA è applicato correttamente e la differenza si vede, e il fatto che non TI diano nessun vantaggio non significa nulla perchè è risaputo che ogni configurazione fa storia a se, altrimenti sarebbe una pacchia e tutti i driver andrebbero sempre bene a tutti con tutti i giochi.

Invece come penso possa confermare chiunque ha un po' di esperienza capita sovente che un certo set su una certa configurazione vada bene con un certo gioco e male con un'altro, e magari cambiando configuarazione il comportamento è l'inverso!
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Old 23-05-2005, 21:28   #12
THE MATRIX M+
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Originariamente inviato da Cobra78
L AA è applicato correttamente e la differenza si vede, e il fatto che non TI diano nessun vantaggio non significa nulla perchè è risaputo che ogni configurazione fa storia a se, altrimenti sarebbe una pacchia e tutti i driver andrebbero sempre bene a tutti con tutti i giochi.

Invece come penso possa confermare chiunque ha un po' di esperienza capita sovente che un certo set su una certa configurazione vada bene con un certo gioco e male con un'altro, e magari cambiando configuarazione il comportamento è l'inverso!
Esatto.
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*La mia guida al bios flash delle schede video Radeon**Ho felicemente trattato con 84 utenti del forum, alcuni esempi: LINK1 LINK2 LINK3 LINK4*
*LA LEGGE*
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Old 24-05-2005, 01:45   #13
conan_75
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Originariamente inviato da Cobra78
L AA è applicato correttamente e la differenza si vede, e il fatto che non TI diano nessun vantaggio non significa nulla perchè è risaputo che ogni configurazione fa storia a se, altrimenti sarebbe una pacchia e tutti i driver andrebbero sempre bene a tutti con tutti i giochi.

Invece come penso possa confermare chiunque ha un po' di esperienza capita sovente che un certo set su una certa configurazione vada bene con un certo gioco e male con un'altro, e magari cambiando configuarazione il comportamento è l'inverso!
Anche questa della configurazione è un pò una leggenda visto che i driver video incidono esclusivamente sulla GPU, ma sarebbe un discorso troppo lungo generalizzare su queste cose già discusse in passato.
Io purtroppo sono fatto così, sono di quelli che finchè non vedono non credono.
Io provo una versione di driver sul mio sistema, vedo le differenze numeriche e poi le commento.
Le impressioni d'uso sono soggettive, io valuto solo i numeri.
Se mi dici: "in questo gioco sono passato da XX FPS a XX FPS" allora possiamo discutere, ma senza dati alla mano che raffronti possiamo fare?
Logicamente qualche volta posso sbagliarmi (i misteri dell'informatica esistono), ma purtroppo questo mio modo di pensare così cinico mi porta ad avere ragione nella maggior parte dei casi.
Ripeto, non ce l'ho personalmente con nessuno e non voglio scatenare flames, però se volete discutere fatelo con dati alla mano, almeno possiamo basarci su qualcosa di oggettivo.
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Old 24-05-2005, 10:56   #14
Cobra78
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Ripeto: magari quello che dici fosse vero, allora i pc andrebbero sempre tutti bene, e nessuno avrebbe mai problemi, ma la realtà è ben diversa!

Non si tratta di ciniscmo ne di ninte altro, ma di guardare la realtà dei fatti scritta su questo stesso forum, rileggiti bene i tread ufficiali sui driver di ogni marca e vedrai quanti post di gente a cui vanno bene sempre, di gente a cui vanno amle sempre o di gente a cui vanno bene da un lato e male dall'latro.

Se fosse come dici te sarebbe tutto facile, peccato che non sia assolutamente così perchè i driver che dici non interessano solo la Gpu, ma si interfacciano al kernel, al processore, ai driver della porta agp o pci express e quindi al north-bridge coi suoi driver, tutti elementi estremamente variabili.
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Old 24-05-2005, 11:21   #15
conan_75
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Ripeto: magari quello che dici fosse vero, allora i pc andrebbero sempre tutti bene, e nessuno avrebbe mai problemi, ma la realtà è ben diversa!

Non si tratta di ciniscmo ne di ninte altro, ma di guardare la realtà dei fatti scritta su questo stesso forum, rileggiti bene i tread ufficiali sui driver di ogni marca e vedrai quanti post di gente a cui vanno bene sempre, di gente a cui vanno amle sempre o di gente a cui vanno bene da un lato e male dall'latro.

Se fosse come dici te sarebbe tutto facile, peccato che non sia assolutamente così perchè i driver che dici non interessano solo la Gpu, ma si interfacciano al kernel, al processore, ai driver della porta agp o pci express e quindi al north-bridge coi suoi driver, tutti elementi estremamente variabili.
Beh, i problemi hardware e software esistono, altrimenti questo forum non esisterebbe.
Se leggi attentamente anche te i tread ufficiali dei vari driver troverai mille persone che vedono i giochi più fluidi.
Quello che chiedo io è di quantificare questo aumento di fluidità, e l'unica unità di misura che noi tutti conosciamo per quanto riguarda le prestazioni in 3D è l'FPS.
Il "più fluido" è qualcosa di relativo.
Io non dico nient'altro, non sto dicendo che da una release all'altra di driver non ci possano essere incrementi prestazionali anche se, ormai, i driver nuovi non hanno più istruzioni ottimizzate per R3XX ma solo alcuni bugfix per certi titoli.
Tornando al discorso principale da cui ci stiamo discostando, io ti chiedo solo di quantificare questo incremento prestazionale che hai riscontrato con gli omega, dopodichè possiamo iniziare a discutere su qualcosa di oggettivo.
Altrimenti tiriamo fuori solo aria fritta.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 13:19   #16
Cobra78
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Inutile discutere sei io continuo a dirti una cosa e tu continui a capirne un'altra.
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Ultima modifica di Cobra78 : 24-05-2005 alle 13:23.
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Old 24-05-2005, 13:26   #17
conan_75
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Originariamente inviato da Cobra78
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Inutile discutere sei io continuo a dirti una cosa e tu continui a capirne un'altra.

Ora proprio non ti seguo
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 13:36   #18
Cobra78
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Originariamente inviato da conan_75

Ora proprio non ti seguo

Io continuo a dire che si passa da evidentemente scattoso e ingiocabile a normalmente fluido e giocabile.

Tu continui a capire che passa da un po' meno fluido a un po' più fluido, tant'è che mi chiedi di quantificare l'aumenbto per credere che sia effettivo e non una impressione, però santissima polenta, se un gioco va a scatti da essere ingiocabile e dopo il cambio driver va bene (tra l'altro ripeto che era solo in determinate situazioni e non sempre), e tu continui a dirmi che potrebbe essere un'impresione i casi sono due: o continui appunto a capire quello che ti pare e non quello che dico, oppure pensi che io si deficente e mi sogni le cose.

Comunque provo a rispiegartelo per l'ennesima volta:

Hai presente quando stai giocando, e ad un certo punto gli omarini cominciano a saltare da un punto ad un altro, le automobiline da dietro ti si teleportano davanti? Ecco, questa è una tipica situazione di gioco SCATTOSO, che può essere più o meno SCATTOSO, ma SCATTOSO rimane.

Ora hai presente quando stai giocando, e vedi l'omarino fare tutto il tragitto dal punto A al punto B, l'uatomobilina che da dietro ti sorpassa fino a passarti davanti? Ecco, questa è la tipica situazione di gioco FLUIDO, che può essere più o meno FLUIDO ma FLUIDO rimane.

Ecco, quello che sto cercando di dirti da diversi post è che se coi Catalyst 5.3 in determinate situazioni NFSU2 mi rientrava nella definiszione di SCATTOSO, mettendo gli Omega nelle stesse situazioni rimanevo nella definizione di gioco FLUIDO.

Ora ripeto: qui non c'è un accidente da dire che sono impressioni, le animazioni le vedi, te ne accorgi se un omarino si teletrasporta in giro per lo schermo o compie il tragitto punto per punto e anche quantificare non aggiunge nulla perchè di fatto il cambio di situazione è evidente.

Se nemmno così ti basta beh getto la spugna, vorrà dire che sono deficente io e devo smetterla di drogarmi.
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Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 15:29   #19
fester40
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Io sul mio NB ho installato ieri gli Omega, e rispetto ai Catalyst 5.5 ho avuto circa 120 punti in + al 3DMark03. Non sono tanti, ma giocando ho notato un certo miglioramento, anche senza Overclock. Racconto solo un'esperienza personale e non è mia intenzione attizzare polemiche ..... - Lorenzo
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Old 24-05-2005, 17:34   #20
conan_75
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Originariamente inviato da Cobra78
Io continuo a dire che si passa da evidentemente scattoso e ingiocabile a normalmente fluido e giocabile.

Tu continui a capire che passa da un po' meno fluido a un po' più fluido, tant'è che mi chiedi di quantificare l'aumenbto per credere che sia effettivo e non una impressione, però santissima polenta, se un gioco va a scatti da essere ingiocabile e dopo il cambio driver va bene (tra l'altro ripeto che era solo in determinate situazioni e non sempre), e tu continui a dirmi che potrebbe essere un'impresione i casi sono due: o continui appunto a capire quello che ti pare e non quello che dico, oppure pensi che io si deficente e mi sogni le cose.

Comunque provo a rispiegartelo per l'ennesima volta:

Hai presente quando stai giocando, e ad un certo punto gli omarini cominciano a saltare da un punto ad un altro, le automobiline da dietro ti si teleportano davanti? Ecco, questa è una tipica situazione di gioco SCATTOSO, che può essere più o meno SCATTOSO, ma SCATTOSO rimane.

Ora hai presente quando stai giocando, e vedi l'omarino fare tutto il tragitto dal punto A al punto B, l'uatomobilina che da dietro ti sorpassa fino a passarti davanti? Ecco, questa è la tipica situazione di gioco FLUIDO, che può essere più o meno FLUIDO ma FLUIDO rimane.

Ecco, quello che sto cercando di dirti da diversi post è che se coi Catalyst 5.3 in determinate situazioni NFSU2 mi rientrava nella definiszione di SCATTOSO, mettendo gli Omega nelle stesse situazioni rimanevo nella definizione di gioco FLUIDO.

Ora ripeto: qui non c'è un accidente da dire che sono impressioni, le animazioni le vedi, te ne accorgi se un omarino si teletrasporta in giro per lo schermo o compie il tragitto punto per punto e anche quantificare non aggiunge nulla perchè di fatto il cambio di situazione è evidente.

Se nemmno così ti basta beh getto la spugna, vorrà dire che sono deficente io e devo smetterla di drogarmi.
Ok Ok, ho capito dal tuo primo post dove vuoi arrivare: non sono deficente io e non penso che lo sia nemmeno tu, altrimenti manco ti avrei considerato
Ti inviterei anche ad un tono meno polemico in generale, ricordandoti che su questo forum vige un regolamento, ma sopratutto vige il buonsenso; scrivere in maiuscolo poi equivale ad urlare, e urlare non mi pare una cosa adatta ad una discussione civile.
Detto questo, capisco benissimo il tuo punto di vista, ma tu non capisci bene il mio.
Vediamo un pò: tu dici che passando dai catalyst agli omega hai riscontrato un'incremento prestazionale (o una correzzione di un bug presente nei cata originali che facevano scattare la scheda in determinate situazioni).
Io sinceramente sarei dell'idea della correzione di un bug, visto che da quanto ho capito, in certe situazioni dove andavi a 10-15 FPS ora ti ritrovi a 25-30FPS.
Un salto del genere è difficile attribuirlo ad una semplice ottimizzazione dei driver, ma riconducibile ad un bugfix.
Ho capito bene ciò che volevi dirmi?
Ora ti spiego il mio punto di vista, che spero tu voglia cercare di comprendere come io cerco di comprendere il tuo.
Io sinceramente non credo in un'ottimizzazione da parte di Omega, che avrebbe messo bene in evidenza nei log, mentre se andiamo a guardare dice "based on original Ati Catalyst X.XX", poi aggiunge il nuovo pannello, softmod, compatibile con tutto etc.
Ho provato varie revision di Omega sul mio sistema ed è dai tempi dei 4.12 che non vedo più nessun incremento prestazionale.
Ma ai tempi era pure documentato nei log.
Dove voglio arrivare io? Non si può valutare un driver con delle impressioni d'uso, lasciando perdere il tuo caso che potrebbe essere una semplice casualità, ma quando si parla di driver o di miglioramento prestazionale, bisogna rispondere con i fatti, anzi con i numeri.
Le impressioni d'uso non fanno testo in un complesso dove si cerca l'oggettività totale.
Questo è quello che penso io sulle 1000 discussioni sui driver che vediamo qua e la, con tanti utenti che parlano di "miglioramenti" ma non quantificano, forse perchè miglioramenti non ce ne sono.
Ora ti chiedo perlomeno di rispettare la mia opinione, come io rispetto la tua e se trovi qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento (nel complesso generico e non del tuo singolo caso) possiamo tranquillamente discuterne.
Ciao
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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