|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
come posso costruire da me questo aggeggio?
trattasi di un regolatore per ventole :
http://www.elma.it/cpufan/sc01.htm come posso realizzarlo da solo? non credo sia nulla di così complicato....... il mio problema non è che non ho i 6 euro per comprarlo ![]() niente rheobus da 3.5" o da 5.25", ma che occupi lo slot dietro, e che permetta di regolare 2 ventole in modo indipendente...... chi mi da una mano? ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
Ti basta metter 2 potenziometri sull'astina PCI. Io ho chiesto in un negozio di componenti elettronici e mi hano detto che ci vogliono quelli apposta.
Su un sito li vendono a 4,50 euro l'uno + s.s. sono da 18mm..ci stanno nel PCI? Nel negozio dove vado io c'è un catalogo della PRIMOTEK che ha proprio quel tipo di prodotto..ma mi sta venendo un dubbio: pensavo che fosse una marca come le altra (coolmaster..termaltake..ecc) solo che a basso costo, ma mi sa che invece è un distributore che vende i prodotti di altri..boh..dovresti provare a cercare in se trovi qualcosa in riferimento..
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
ma vi siete rincitrulliti?
![]() non è che servono le robe di marca... basta un potenziometro qualsiasi da 100ohm... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Quahog
|
E' la stessa cosa di cui son convinto io..ma ho chiesto a genet esperta nel settore dell'elettronica e mi han detto che ci vogliono apposta
![]() In effetti appena finisco di moddare in case voglio provare una ventola che non uso e gli attacco un normale pot..poi vedo che succede? MIKIXT..tu hai provato con uno normale?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
ha preso un normalissimo potenziometro da 100ohm e l'a collegato con una ventola da 80... al minimo va a 5v (dipende da quanti A fa la ventola e da quanti ohm è il potenziometro o la resistenza...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Ci vuole un potenziometro da 100 ohm, ma da 5 watt di potenza altrimenti si brucia.
Costicchiano un po' (4/5 euro l'uno). In alternativa si usa un potenziometro normale, un transistor e una resistenza (il circuito è elementare e si trova ovunque in rete) e si risparmia qualche spicciolo rispetto ai potenziometri da 5 watt.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ci sono anch'io
![]() ...anche se in verità, non necessito di nulla di così complesso: mi bastano dei semplici interruttori per portare le ventole (2 da 120mm + 1 da 92) da 12v a 7v... Dato che sono molto niubbo: nel mio caso dovrei mettere transistor e resistenze? ![]() Negli schemi trovati in rete non vi è traccia, ma ho paura di bruciare qualcosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.