|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Come eseguire il comando dir /s da delphi?
dovrei eseguire il seguente comando:
"dir 'directory' /s >ciao.txt" ma sia createprocess che shellexecute non funzionano. Cosa posso usare? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
prova system
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sapresti mica qual'è la pagina di msdn che ne spiega l'utilizzo?
Se cerco system nella barra di ricerca mi trovo di fronte un sacco di risultati che non c'entrano niente. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
E' semplice da usare...
system(const char *cmd); |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma cosa devo aggiungere negli uses per farlo funzionare?
Sul sito della microsoft c'è scritto che in c++ devo includere process.h, ma questo non sembrerebbe avere una corrispondenza in delphi. se scrivo : a:integer; ..... ..... .... a := system('dir'); mi dice che si aspettava il punto anzichè la parentesi. Ultima modifica di das : 17-05-2005 alle 12:50. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
già, dimenticavo che usi Delphi; be', puoi sempre importarla dal common runtime di visual c++ (non ricordo esattamente il nome della dll, mi semnbrava qualcosa tipo "msvcrt.dll"); altrimenti apri il Visual Studio, fai un nuovo programmetto console di prova, nel main scrivi "system(<qualcosa>);", e facendo il debug vedi com'è implementata system
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sono sicuro che ci sia qualcosa di simile a system già implementato in Delphi...faccio mente locale...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Prova questo componente: http://maxxdelphisite.free.fr/doscmd.htm
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
strano... non c'è nulla nella RTL?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non ne ho idea...ma questo mi sembra un bel componente...visto che permette anche di prendere l'output del comando...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
das, se ti interessa ho fatto il debug della system: semplificando molto, quello che fa è una cosa del genere:
Codice:
WinExec("CMD /C <comando>", 0);
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Però se siamo in Win9x non può usare CMD ma deve usare command...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
e questo però temo che sarà un problema perché WinExec è implementata come wrapper della CreateProcess e non so se funzionerebbe anche coi processi "strani" a 16 bit... boh cmq su 2000 nt e xp quella cosa funzionerà benissimo.
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() vabbè, su win9x bisogna fare per forza in altra maniera (ma sei sicuro che non esista nulla di analogo a cmd.exe su win9x?) |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Grazie mille, avete risolto il mio problema:
WinExec("CMD /C <comando>", 0); funziona egregiamente. (tanto lavoro su win2000) Ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Già che parliamo di delphi, volevo chiedervi se anche a voi dà questo strano comportamento. Sto usando un computer vecchio e con poca memoria per cui non ho installato l'ambiente ma solo il compilatore free FPC (non so nemmeno che versione). E' normale che i riferimenti ai file dipendano da dove eseguo il programma? Mi spiego meglio. In C/C++/C# o Java, se nell'indirizzo del file non metto niente si dà per scontato che il file in questione si trovi nella stessa cartella dell'eseguibile. IN delphi dipende invece da dove esegui il programma. Quindi, se eseguo un'applicazione console dal desktop i file da leggere lì va a cercare sul desktop, anche se l'eseguibile si trova sotto c:\dep. E' normale? E' sensata come cosa?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.

cmq su 2000 nt e xp quella cosa funzionerà benissimo.