|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ms Access: da Macro > a VB ... e poi???
Ciao,
ho un problema con Access, o meglio: dopo aver creato una macro, questa si può convertire in VB... (e fin qui nessun problema)*... ma poi? Come faccio ad associare ad un pulsante il nuovo codice creato dalla macro (che se elimino, ovviamente - per me -, poi non funzia più?). Chi mi aiuta? ![]() Premetto che di VB conosco l'esistenza... (un buon inizio ![]() *:i manuali che ho comprato o che ho trovato spiegano sempre come convertirle, ma mai che facciano uno sforzo per spiegare cosa deve accadere dopo. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Scusami, forse non ho capito la domanda ma... non potresti "svuotare" il codice appena creato del contenuto della macro, lasciando solo la dichiarazione di inizio routine (Private Sub Qualcosa) e quella di fine (End Sub) ? In mezzo puoi scrivere il codice che vuoi!
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No, premesso che di VB non so nulla, aggiro con le macro.
Mentre però per una macro es: Nome Macro: Pulsanti_Primo Azione: eseguicomando* Descrizione: Vai al primo record *: RecordVaiAPrimo se la converto diventa: '------------------------------------------------------------ ' Pulsanti_Primo ' '------------------------------------------------------------ Function Pulsanti_Primo() On Error GoTo Pulsanti_Primo_Err ' Vai al primo record DoCmd.RunCommand acCmdRecordsGoToFirst Pulsanti_Primo_Exit: Exit Function Pulsanti_Primo_Err: MsgBox Error$ Resume Pulsanti_Primo_Exit End Function Aquesto punto, mentre con la macro vado nella maschera e nel pulsante creato, dalle proprietà scelgo "su clic" e "nomemacro" (io mi arrangio così, ti assicuro che qualcosa esce fuori! ![]() Come posso fare per associare il codice di cui sopra al pulsante eliminando quindi la macro?? Sapresti aiutarmi tu in questo? Sono convinto che la soluzione possa essere la più banale del mondo, ma non la so, come non so programmare. Poi pian pianino imparo ![]() HELP ME.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Vi ho messo in crisi he?!!
![]() up ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Crei un pulsante non ci associ alcun comando e sull'evento click richiami quella procedura...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Prendi un "Pulsante di comando" dalla palette degli strumenti e clicki sul form...poi premi annulla... Proprietà sul tasto -> Evento -> Su click -> premi sui puntini -> generatore di codice e all'interno della Sub che ti viene creata chiami la tua funzioni (metti direttamente le istruzioni comprese fra le parole chiave Function e End Functioni)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non funzia...
![]() andiamo per ordine: inseriamo il pulsante; fatto? premiamo annulla per non usare il wizard; ffatto? ora entriamo in VB ed abbiamo: ________________________________________ Private Sub Comando1_Click() End Sub ________________________________________ Well, ora andiamo a prendere il codice convertito, ________________________________________ Function Btn_Tbl_Open() On Error GoTo Btn_Tbl_Open_Err DoCmd.OpenTable "Tabella1", acViewNormal, acReadOnly Btn_Tbl_Open_Exit: Exit Function Btn_Tbl_Open_Err: MsgBox Error$ Resume Btn_Tbl_Open_Exit End Function ________________________________________ Quindi ora potrei avere: ________________________________________ Private Sub Comando1_Click() Function Btn_Tbl_Open() On Error GoTo Btn_Tbl_Open_Err DoCmd.OpenTable "Tabella1", acViewNormal, acReadOnly Btn_Tbl_Open_Exit: Exit Function Btn_Tbl_Open_Err: MsgBox Error$ Resume Btn_Tbl_Open_Exit End Function End Function ________________________________________ oppure tolgo un: End Function ed inserisco un end sub (si inc@@za comunque!) Non funziona. DOMANDA FINALE: Ma i moduli a che servono se devo ridigitare per ogni pulsante il codice? Non dovrebbe servire per il riutilizzo (es. vai al primo record, per 10 maschere etc.etc.)??? ![]() Cionci confido in te... (pago da bere!*) * a meno che tu non sia una spugna a secco da mesi!! ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Private Sub Comando1_Click()
On Error GoTo Btn_Tbl_Open_Err DoCmd.OpenTable "Tabella1", acViewNormal, acReadOnly Btn_Tbl_Open_Exit: Exit Sub Btn_Tbl_Open_Err: MsgBox Error$ Resume Btn_Tbl_Open_Exit End Sub Così dovrebbe andare |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
FUNZIONA!!
grazie mille cionci, questo è un piccolo passo per l'uomo, ma un grande passo per georgyboy! Quindi: Btn_Tbl_Open_Exit: Exit Function diventa: Btn_Tbl_Open_Exit: Exit sub ed alla fine End sub... (anche per me Sub ci voleva... me lo diceva l'errore! ![]() 1) Se faccio queste modifiche a tutti i pulsanti, ci guadagno in velocità? Mettiamo caso che dovremmo utilizzarlo in più persone il DB 1bis) quali sono i limiti di accesso di Access? 2) Ora che me ne faccio del codice convertito?... non lo posso riutilizzare, 3) Seguito post, devo cambiare il nick in "Irina Scassalc@z@i@"???
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.