|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Ricerca zeri di una funzione
Ciao a tutti.
Ho una funzione: Codice:
double y(double x) Ora mi servirebbe una funzione ricerca_zeri(min, max) che mi restituisca un vettore contenente tutti i probabili passaggi per lo zero di y. Dico probabili perchè ovviamente il tutto si baserebbe sul fatto che se a [x] la funzione sta a [-0.001] e a [x+0.001] la funzione sta a [+0.001] allora ipotizzo che lì ci sia uno zero. Se sapete di qualcosa già pronto del genere in Java (o in altri linguaggi al max lo adatto).. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Non credo che serva qualcosa di già pronto...l'hai detto te come fare...
Prendi una porzione di ordinate su cui vuoi calcolare il risultato e dopo con un for ti controlli quando la funzioen cambia di segno...se puoi vuoi andare oltre c'è molto da lavorare... Codice:
double start = -10; double end = 10; int step_number = 100000; double step = (end-start)/step_number; double prev_value = y(start); double value; for(int i=0; i<step_number; ++i) { value = y(start + i*step); if(value == 0) //trovato uno zero in value, caso da mettere, non si sa mai if(value * prev_value) < 0) //trovato uno zero in (value + prev_value) / 2 prev_value = value; } Ultima modifica di cionci : 05-05-2005 alle 17:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
OFF TOPIC
Ciao cionci ho visto il tuo annuncio sull'LG rotto. Siccome anche a me si e' rotto, ( ![]() Scusate l'OT. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.