|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Downvolt ventole e valori tachimetrici
Ciao a tutti,
volevo chiedervi 2 cose.... 1) Ieri ho montato due ventole tachinmetriche nel case a 12V....tutto bene ma facevano troppo rumore. Allora le ho provate sia a 5V che a 7V e devo dire che a 7V sono perfette.... Il problema è che sia a 12V che a 5V la scheda madre mi segna i giri delle ventole, ma a 7V non mi dice nulla ( P4P800-E deluxe) Succede anche a voi? 2) Non so se è il posto giusto ma volevo sapere se le temperature del mio pc ( P4 2.4 su case centurion con Zalman 7000 e 2 ventole una che prende aria da davanti e una che la butta fuori da dietro ) sono nella norma o vanno bene: A riposo: CPU 37-38° MOBO 44° Dopo 30 minuti con CPU al 100% CPU 45° MOBO 45° Io tengo le due ventole da 8x8 a 7v e il zalman 7000 ( quello misto , non tutto in rame che pesava troppo ) a 2400 giri, che poi è il suo valore massimo. Che ne dite. Ciao A riposo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Le temperature direi che vanno bene,io avevo un P4 2.0 ghz portato quasi a 2.3 ghz e con il tuo stesso dissipatore stavo a 42-44° in idle mentre dopo aver giocato era a 50°.....per la scheda madre ero fisso a 44°(parlo delle temperature rilevate dopo 10-12 oe che il pc era acceso),e avevo 2 ventole da 90mm della y-tech che giravano a 1800 giri(silenziosissime e nn dovevo downvoltarle).
Per il tachimetrico nn so che dirti,a me la A8N-sli che ho ora dopo aver downvoltato una ventola a 5v (tramite in fanmate della zalman) mi rilevava velocita' di -25.000 giri....addirittura in negativo....bho.....poi aggiornando il bios ha iniziato a segnare valori normali,solo che se downvoltavo la velocita' segnata aumentava (tutto questo con una ventola zalman....quella per la scheda video che ho recuperato da mettere a lato del case).......mentre se collegavo la y-tech che avevo sull'altro pc segnava tutto giusto(infatti sull'altro pc la regolavo ocn il fan mate,e segnava valori giusti...a 6V girava su per giu' a meta' dei giri di quando andava a 12v. ciao
I9 9900k / MSI Z390 gaming plus / Zotac 3070 Ti Amp Black Holo / Corsair Vengeance 4x 8GB DDR4-3600 / Corsair GS 800w Gaming ed. / BD-rom LG /1x SSD Corsair Force LS S-Ata III 240GB / 2x WD Caviar blue S-Ata II 250Gb / 3x WD Caviar blue S-Ata II 1T / 1x Ironwolf 4TB / 1x Ironwolf PRO 8TB / 1x WD red SSD 500gb / CM Storm Trooper / Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum / Tastiera Logitech G413. Ultima modifica di jackal21 : 01-05-2005 alle 18:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
ciao, non vorrei dire cavolate
ma penso che il segnale tachimetrico sballi quando si va a modificare il cavo negativo della ventola. infatti che colleghi a 5v (il nero al nero, il rosso della ventola al rosso dell'ali) va tutto bene, ma a sette colleghi il rosso al giallo, e il nero al rosso (che in realtà non è il -, ma il +5).... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.