Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2005, 18:50   #1
lupodany
Senior Member

L'Avatar di lupodany

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Novara
HD esterno usb2... mi sembra lento

Ho collegato un Hard disk esterno USB.2 al mio powerbook ma sinceramente mi sembra lento.
Premetto che non ho idea di quanto sia la velocità a cui dovrebbe realmente andare però dovrebbe essere discretamente veloce a quanto ne so.. al punto che ho letto che a volte converrebbe mettere il sistema operativo proprio sul HD esterno piuttosto che usare il lento Hd interno (leggasi mac mini).
Prima stavo trasferendo un file da 800mb circa e il trasferimento è durato più di un quarto d'ora... mi sembra davvero eccessivo!
Per la cronaca l'HD è collegato ad un hub usb2 alimentato dove sono collegati anche il mouse, e l'ipod(che però non è era nel dock).

E' normale tutto ciò?
lupodany è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 19:02   #2
-R3NN@!
Member

L'Avatar di -R3NN@!

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pordenone
si visto che usi un hd usb2

per avere dei reali vantaggi in termini di prestazioni l'unica è un 7200rpm collegato con un box esterno tramite firewire, il resto imho non serve a nulla visto che la bandwith dell'usb2 stronca la velocità dell'hd
-R3NN@! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 19:03   #3
-R3NN@!
Member

L'Avatar di -R3NN@!

http://www.barefeats.com/usb2.html

tabelle per confrontare usb2.0 con firewire400 e firewire800
Old 26-04-2005, 19:13   #4
Mac4all
Senior Member

L'Avatar di Mac4all

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Ferrara city
assolutamente non è normale,non dovrebbe fare più di 1 minuto,hai provato collegarlo su un altro sistema?E poi dimmi,il file lo trasferivi dal esterno ò al esterno,cambia di poco in termini di trasfer rate ma di solito l'hard disk danneggiato comincia a non scrivere velocemente.ho appena provaro con un file da 650mb,ha fatto 35secondi
Mac4all è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 19:23   #5
Mac4all
Senior Member

L'Avatar di Mac4all

fai una piccola prova e conta per un file grosso quanto fa per trasferirlo dal esterno verso il PB e poi un altra dal PB verso l'esterno.Se i tempi sono lunghi e uguali probabilmente la usb funzia male(da 1.1)e meno prob l'hdd est.
Old 26-04-2005, 19:25   #6
Mac4all
Senior Member

L'Avatar di Mac4all

se i tempi invece di trasf verso il PB sono brevi e l'opposto no,allora il hd est ha il problema
Old 26-04-2005, 19:29   #7
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da -R3NN@!
si visto che usi un hd usb2

per avere dei reali vantaggi in termini di prestazioni l'unica è un 7200rpm collegato con un box esterno tramite firewire, il resto imho non serve a nulla visto che la bandwith dell'usb2 stronca la velocità dell'hd

non diciamo cazzate.
la banda dell'usb2 è di 480 megabit, la firewire o 400 o 800.....

per l'autore del thread: per mia esperienza personale un disco usb2 di quelli piccoli (da portatili, 2.5", autoalimentato), sposta più o meno un giga al minuto.
il tuo sembra che sia connesso in usb1.
il problema te lo da solo quando connesso all'hub o anche connesso direttamente al pb?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 19:32   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da -R3NN@!
http://www.barefeats.com/usb2.html

tabelle per confrontare usb2.0 con firewire400 e firewire800

i test di barefeats mi mettono sempre quel sorriso sulle labbra anche nelle giornate dove tutto va storto

in the real world, per quanto ho avuto io occasione di provare a spostare gli stessi file, con gli stessi hd, e sugli stessi computer, fw400 è circa il 10-20% più veloce di usb2, non il doppio
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 26-04-2005, 20:07   #9
znick
Senior Member

L'Avatar di znick

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da riaw
non diciamo cazzate.
che USB 2 vada più lento di firewire 400 nonostante il transfer rate TEORICO sia superiore è un dato di fatto da anni.

quindi non sono caXXate.
znick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 20:57   #10
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
non diciamo cazzate.
Bravo, hai scritto una vera cazzata.

Ammira un pò: http://www.hwupgrade.it/articoli/1036/4.html

Ammira come lo stesso disco esterno viaggia a 33MB/s su USB 2.0 e se collegato su FW400 sfreccia a 40MB/s.

La prossima volta vedi di testare i fatti invece di tessere lodi ai comunicati stampa
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 23:19   #11
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da FAM
Bravo, hai scritto una vera cazzata.

Ammira un pò: http://www.hwupgrade.it/articoli/1036/4.html

Ammira come lo stesso disco esterno viaggia a 33MB/s su USB 2.0 e se collegato su FW400 sfreccia a 40MB/s.

La prossima volta vedi di testare i fatti invece di tessere lodi ai comunicati stampa

primo: impara a leggere.
secondo: impara a quotare quello che leggi.

la cazzata è che serve un disco da 7200 giri collegato in firewire per vedere la differenza da un disco collegato su usb1.

ed è a quello che mi riferivo quando ho detto che hai scritto una cazzata.

secondariamente, ho scritto io stesso, nel messaggio dopo, che anche se la banda dell'usb2 è superiore, fw viaggia più veloce, quindi so perfettamente quello che dico.

inoltre,quando vuoi leggere qualcosa di serio, barefeats sbattilo nel cestino, visto che il grafico che ti propinano sulla firewire che va il doppio dell'usb2 è pari ai grafici propagandistici del g4 e del g5 sul sito apple.
quando vuoi leggere qualcosa di serio vai su hwupgrade, dove tale distacco viene ridimensionato al 20% (in favore di fw, ovviamente, come ho scritto io nel messaggio dopo).....

in ultimo, ennesima cazzata scritta, non è la bandwith dell'usb2 che rallenta il disco fisso rispetto a fw (la bw dell'usb2 è il 20% più alta del fw) ma l'overhead dell'interfaccia.
che è colpa mia se non sai quello che scrivi?

PRIMA vai a leggerti per bene la differenza fra "bandwith" e throughput e poi torni a parlare, ignorante.

Quote:
Originariamente inviato da znick
che USB 2 vada più lento di firewire 400 nonostante il transfer rate TEORICO sia superiore è un dato di fatto da anni.

quindi non sono caXXate.

ma non sai leggere o semplicemente leggi solo quello che ti pare e piace?

Ultima modifica di riaw : 26-04-2005 alle 23:27.
Old 27-04-2005, 00:10   #12
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Mai visto la gente scaldarsi così tanto su una diatriba USB-FireWire
Datevi una calmata dai

se poi magari censuraste tutte quelle dolci parole non sarebbe una cattiva idea questo forum viene letto da tutti
Old 27-04-2005, 06:12   #13
-R3NN@!
Member

L'Avatar di -R3NN@!

gh sarebbe carino segnalare certi elementi al CIM
Old 27-04-2005, 08:20   #14
lupodany
Senior Member

L'Avatar di lupodany

Dai ragazzi non litigate!

Tanto per la cronaca il mio Hd è un maxtor da 120gb, 7200 giri in un box esterno della Extreme (fa pietà lo so).
L'hd non penso abbia problemi perchè è praticamente nuovo e ha sempre funzionato a dovere.. che sia il box?
Comunque appena arrivo a casa faccio tutte le prove che mi avete consigliato e poi vi posto i risultati (ora sono in aeroporto e mi viene difficile )
Posso fare la prova anche un box esterno che ha sia le uscite firewire che usb2 e confrontare.
Old 27-04-2005, 09:44   #15
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Dal link di barefeats:

"1. USB 2.0 is much slower than FireWire 400 and 800.
You can't blame it on the drive, because, as you can see from the FireWire 800 tests, the drive is capable of transfer rates much higher. Some blame it on Apple's USB 2.0 drivers or the USB 2.0 bridge chips. I can't comment on that.

The Windows PC implementation of USB 2.0 puts the Mac to shame. Today we tested the same USB 2.0 drive/enclosure on a Windows PC (3GHz Pentium 4) with built-in USB 2.0 on the motherboard, similar to Apple's approach. We measured 33MB/s READ and 27MB/s WRITE."

Per quanto mi riguarda, ho un hd esterno USB 2.0 da 250GB e il transfer rate arriva tranquillamente ai 30MB/s in lettura e scrittura con file di elevate dimensioni e poco frammentati: praticamente si comporta come un hd interno.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 11:37   #16
znick
Senior Member

L'Avatar di znick

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
Quote:
primo: impara a leggere.

ma non sai leggere o semplicemente leggi solo quello che ti pare e piace?
Ok, abbiamo fatto confusione, si è parlato di bandwidth in modo scorretto ma il senso del discorso è che con l'usb2 gli hard disk da 7200 giri vengono limitati nelle prestazioni.
Tu in quanto persona intelligente e civile utente del forum avresti dovuto spiegare bene la differenza e non cominciare ad insultare a destra e sinistra.

volevo comunque complimentarmi con te per la tua diplomazia.
davvero fuori dal comune.

Ultima modifica di znick : 27-04-2005 alle 11:39.
znick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 13:04   #17
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
"primo:impara a leggere:"

"Bravo, hai scritto una vera cazzata."

ragazzi non vi pare leggermente eccessivo usare questi toni?
Suggerisco di calmare i bollenti spiriti.
Old 27-04-2005, 19:16   #18
lupodany
Senior Member

L'Avatar di lupodany

Ho fatto gli esperimenti ma non riesco proprio a capire.

Direi che dopo un riavvio mi ha trasferio da HD a powerbook 800mb in un minuto ed è OK.
Poi ho scollegato l'hd perchè dovevo spostarmi e quando l'ho ricollegato ho fatto l'esperimento inverso cioè powerbook - HD siamo tornati alla lentezza che descrivevo ieri.

boh!
Old 27-04-2005, 19:21   #19
lupodany
Senior Member

L'Avatar di lupodany

ulteriore aggiornamento... ho appena riavviato (con l'hd collegato) e ora sto trasferendo 2,1 gb e la velocità è quella giusta... dava 5 minuti e indipendentemente da quello si vede a vista d'occhio che è ok.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian