Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2005, 13:41   #1
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
PowerMac G4 450 dual consigli..

Salve

Alcuni mesi fà ho acquistato questo mac usato sul mercatino con OS 9.2 , office,
photoshop, 384 mb di ram (128+256), hd da 30 GB e scheda video originale.. L'intenzione era ed è di utilizzarlo come server e muletto casalingo

Ebbene ieri dopo mesi di inattività causa viaggi, powerbook e scarsissima dimestichezza con os 9.2, ho deciso di installare OS X sul disco originale e ho scoperto con grande meraviglia che si trattava di un sistema dual processor G4 con un mega di cache cadauno: da info su questo mac

Inutile dire il gaudio che mi ha procurato la cosa unita alla notevole
scioltezza con cui il sistema si comporta sotto os x; specie dopo gli ultimi aggiornamenti ndr

A cagione di ciò vorrei sapere:

Qual'è il boost prestazionale rispetto alla singola cpu in termini di multitascking, ecc. ? Tutti i programmi che girano su mac sono ottimizzati in tal senso ?
Come potrei sfruttare al meglio il dual cpu ? Vale la pena fare degli upgrade in previsione di Tiger che ordinerò a breve ? Infine: i vecchi programmi e file rimasti sull'hd sono ancora pienamente utilizzabili in termini di efficacia sotto os x oppure mi conviene riavviare con il vecchio 9.2 ?

Un'ultima cosa

Ho inavvertitamente eliminato dal dock l'icona con l'url al sito Apple: quella vicino al cestino per intenderci C'è modo di rimetterla ? O meglio l'URL l'ho ripristinata trascinandola dalla barra di Safari al dock; l'icona però non è più quella di prima

tnx in advance
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 14:17   #2
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Quote:
Originariamente inviato da eoropall
Salve

Ho inavvertitamente eliminato dal dock l'icona con l'url al sito Apple: quella vicino al cestino per intenderci C'è modo di rimetterla ? O meglio l'URL l'ho ripristinata trascinandola dalla barra di Safari al dock; l'icona però non è più quella di prima

tnx in advance
Installa Onyx e ripristina le icone del Dock, ma occhio che spariscono tutte quelle aggiunte, nel senso che te lo ripristina come appena installato.

Io ho un PM G4 350, e con 10.3 è abbastanza usabile, ma ho notato che con il 10.4 mangia RAM in modo inusuale, mi riempie 1GB !!!!

KvL
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 14:39   #3
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Tnx

Dove lo trovo questo Onyx ? Nei cd di Panther ? Oppure è scaricabile da qualche parte ?

P.S.: il dual G4 450 con 384MB e il 10.3.9 devo dire che se la cavicchia piuttosto bene a parte un pò di lentezza nella visualizzazione simultanea di tante anteprime immagini

Con Tiger quindi dici che ci vuole almeno un GIGA di ram ? La dotazione attuale del mio PBook ndr
Old 24-04-2005, 14:49   #4
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Quote:
Tnx

Dove lo trovo questo Onyx ? Nei cd di Panther ? Oppure è scaricabile da qualche parte ?

P.S.: il dual G4 450 con 384MB e il 10.3.9 devo dire che se la cavicchia piuttosto bene a parte un pò di lentezza nella visualizzazione simultanea di tante anteprime immagini

Con Tiger quindi dici che ci vuole almeno un GIGA di ram ? La dotazione attuale del mio PBook ndr
QUI

So solo che installando iLife05 e iWork avevo 27MB di RAM liberi!

Aspetto l'uscita ufficiale per sentire anche il parere degli altri.

KvL
Old 24-04-2005, 16:53   #5
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Allora..

Ho installato Onix e sono entrato su "dock" ma da lì però mi permette di cambiare solo le modalità di visualizzazione (ombre, trasparenze, ecc.) e allineamento; non di sostituire le icone

Su os X non c'è un comando per accedere alle relative librerie di sistema come su windows (da proprietà, ecc.) ?

bye
Old 24-04-2005, 18:00   #6
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Quote:
Allora..

Su os X non c'è un comando per accedere alle relative librerie di sistema come su windows (da proprietà, ecc.) ?

bye
Eh?
Old 24-04-2005, 19:08   #7
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Quote:
Originariamente inviato da KVL
Eh?
Provo a spiegarmi meglio

Su Windows se clicchi proprietà con il pulsante destro del mouse sui collegamenti di windows (il corrispettivo degli alias) trovi il comando "cambia icona"; da lì puoi accedere al file libreria di sistema di windows: mi pare SHELL32.dll con la lista di tutte le icone predefinite presenti nell'OS, oppure con sfoglia ad altre librerie "esterne" scaricabili e file singoli con estensione "ico"

Su os X invece se clicco su ottieni info non trovo "qualcosa" di analogo

Ultima modifica di eoropall : 24-04-2005 alle 19:15.
Old 24-04-2005, 19:28   #8
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:
Provo a spiegarmi meglio

Su Windows se clicchi proprietà con il pulsante destro del mouse sui collegamenti di windows (il corrispettivo degli alias) trovi il comando "cambia icona"; da lì puoi accedere al file libreria di sistema di windows: mi pare SHELL32.dll con la lista di tutte le icone predefinite presenti nell'OS, oppure con sfoglia ad altre librerie "esterne" scaricabili e file singoli con estensione "ico"

Su os X invece se clicco su ottieni info non trovo "qualcosa" di analogo

su mac puoi cambiare le icone in questa maniera:
innanzitutto devi premere OTTIENI INFO sia dal collegamento che vuoi cambiare, sia dal file la cui icona vuoi mostrare associata al collegamento di prima..
una volta che hai i 2 pannelli INFO aperti sul desktop , dentro a questi devi:
SELEZIONARE (deve diventare blu attorno..) l'icona del file di cui ti interessa copiare l'icona ed eseguire MEL+C
poi
SELEZIONARE (deve diventare blu attorno..) l'icona del collegamento a cui vuoi attribuire l'icona precedente ed eseguire MELA+V

fatto.
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 21:09   #9
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Quote:
Originariamente inviato da Mauna Kea
su mac puoi cambiare le icone in questa maniera:
innanzitutto devi premere OTTIENI INFO sia dal collegamento che vuoi cambiare, sia dal file la cui icona vuoi mostrare associata al collegamento di prima..
una volta che hai i 2 pannelli INFO aperti sul desktop , dentro a questi devi:
SELEZIONARE (deve diventare blu attorno..) l'icona del file di cui ti interessa copiare l'icona ed eseguire MEL+C
poi
SELEZIONARE (deve diventare blu attorno..) l'icona del collegamento a cui vuoi attribuire l'icona precedente ed eseguire MELA+V

fatto.
Grazie per la dritta

Purtroppo non sò dove andare a pescare quella specifica icona: l'url di os x nel dock (vicino al cestino)
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian