Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
realme 16 5G è un nuovo smartphone con sensore Sony IMX 852 da 50MP sul retro e uno specchio selfie fisico integrato nella camera bar, una prima nel segmento di mercato. Batteria da 6550mAh in un corpo da 8,1mm e 183g, certificazione IP69K e ricarica da 45W completano un pacchetto aggressivo per la fascia media, per uno dei prodotti più interessanti del produttore sul piano commerciale
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2005, 17:13   #1
Manugal
Senior Member

L'Avatar di Manugal

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Villanova di Guidonia (RM)
[C] Programmino... non mi ammazzate

Ciao.

Devo fare un programmino che fa riferimento alla congettura di Gladbach, il quale asserisce che ogni intero pari n maggiore di 2 è la somma di due numeri primi. Il libro consiglia di usare la funzione is_prime() che è una funzione che mi restituisce 1 se il numero n è pari e 0 altrimenti. Ma per calcolare questa congettura che ci faccio con questa funzione. A me non serve sapere se un numero è pari o no, perché tanto io faccio un ciclo (in questo caso devo farlo partire da 700 fino a 1100 secondo quanto mi chiede il libro) e lo faccio aumentare con step di 2. Quindi è ovviamente sempre pari il numero che vado a considerare. Quindi come faccio a dirgli ad esempio che 700=17+683? Grazie.
Manugal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 19:08   #2
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Dato il numero n devi trovare una copia di numeri prima la cui somma sia n. se hai una funzione

is_prime(int x)

puoi iniziare a scorrerti i numeri da 1 fino a n/2; per ogni numero k che esamini cottrolli se k è primo e se (n-k) è primo. appena trovi un k tale che k ed n-k sono primi hai trovato la coppia che cercavi.

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 19:18   #3
Manugal
Senior Member

L'Avatar di Manugal

Non ho capito molto. Io devo scorrere i numeri da 700 a 1100, che significa cominci a scorrere i numeri da 1 a n/2?
Old 21-04-2005, 19:20   #4
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
per ogni numero n di cui ti interessa trvare la coppia di numeri primi che hanno per somma n devi fare quello che ti ho scritto

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 19:38   #5
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Manugal
Devo fare un programmino che fa riferimento alla congettura di Gladbach, il quale asserisce che ogni intero pari n maggiore di 2 è la somma di due numeri primi.
Allora è la congettura di Goldbach.
Quote:
Il libro consiglia di usare la funzione is_prime() che è una funzione che mi restituisce 1 se il numero n è pari e 0 altrimenti. Ma per calcolare questa congettura
Non puoi "calcolare" qualcosa per cui non si sa se esiste una procedura ricorsiva.
Puoi però verificarla per valori non troppo grandi: ed è quello che ti chiede l'esercizio.
Quote:
che ci faccio con questa funzione. A me non serve sapere se un numero è pari o no, perché tanto io faccio un ciclo (in questo caso devo farlo partire da 700 fino a 1100 secondo quanto mi chiede il libro) e lo faccio aumentare con step di 2. Quindi è ovviamente sempre pari il numero che vado a considerare.
Il numero è pari.
I fattori che cerchi, no (a meno che il numero non sia 4).
Quote:
Quindi come faccio a dirgli ad esempio che 700=17+683? Grazie.
Dire che N è somma di due numeri primi, equivale a dire che esiste un numero primo k tale che N-k sia anch'esso primo.
A questo punto la soluzione dell'esercizio dovrebbe essere immediata (ti servono due cicli annidati).

Ultima modifica di Ziosilvio : 24-09-2005 alle 23:24.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 22:02   #6
repne scasb
Bannato

Iscritto dal: Feb 2003
Codice:
#define	N_PRIME 10000

void main(void)

{
	unsigned long table_prime[N_PRIME];
	unsigned char result_table[N_PRIME<<1];
	unsigned long i,j;

for(i=0;i<N_PRIME<<1;i++)
		result_table[i]=0;

for(i=0;i<N_PRIME;i++)
	{
		for(j=i;j<N_PRIME;j++)
			result_table[table_prime[i]+table_prime[j]]=1;
	}

for(i=4;i<=table_prime[N_PRIME-1];i+=2)
	{
		if(result_table[i]==0)
		{

/*  VERIFY FAIL  */

}
	}
}
repne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 22:27   #7
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
We... repne! Sei tornata!
Bello, ora passo subito a studiarmi il tuo codice.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 15:49   #8
Manugal
Senior Member

L'Avatar di Manugal

Ciao a tutti!!! Ho ritirato fuori una bella discussione ehh

A distanza di 8 mesi sono riuscito a fare questo programma vi posto il codice così vedete se ho fatto tutto bene:

Codice:
#include "funzioni.h"

#define START 700
#define FINISH 1100

int main(void){
    int i,j,k;

printf("\nEvery even number greater than 2 is the sum of two primes\n\n");

for(i=START; i<=FINISH; ++i)
       for(j=1; j<i; ++j)
            if((is_prime(j)) && is_prime(i-j)){
               printf("%d = %d + %d\n", i, j, i-j);
               break;
            }
    return 0;
}

Volevo sapere se c'è qualche sito o anche qualche libro che abbia esercizi che mi facciano imparare bene il C. Perché il mio libro non ne ha molti di questo tipo. Grazie.
Old 24-09-2005, 23:28   #9
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Manugal
Volevo sapere se c'è qualche sito o anche qualche libro che abbia esercizi che mi facciano imparare bene il C.
Kernighan&Ritchie + l'archivio delle FAQ del newsgroup comp.lang.c.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Specialized Turbo Levo 4 X: e-MTB full s...
TSMC sotto attacco di un patent troll, m...
SteamOS amplia il supporto alle handheld...
Tricia Wang: "Il rischio più...
Italian Video Game Awards: ecco la lista...
Edits: l'app di Meta per i Reels diventa...
Oggi su Amazon il misuratore di pression...
Con iOS 27 l'app Passwords diventa agent...
Apple AirPods Pro 3 arrivano a 199€: il ...
NVIDIA è ancora imbattibile: 9 sc...
La nuova Dodge Charger arriva in Italia:...
Anthropic propone regole per bloccare i ...
Basta imitazioni: Secretlab adotta la li...
Il calcio non ha più segreti: l'I...
Coinbase for Agents: ChatGPT e Claude po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian