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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ca
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Fiat Punto 60 Star
Salve gente,
Dovrei acquistare un macchinetta di seconda mano, inaprticolare un Fiat punto 60 Star (visto che ha clima, servosterzo, chisura centralizzata, keycode, e alzacristalli elettrci) qulkuno sa un pò come va ? e dove posso trovare qualche info in + ?
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
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I lamierati sono abbastanza fragilotti, gli interni spartani ma resistenti, la tenuta di strada è un po' deludente, l'affidabilità del motore buona, i consumi nella norma, il comfort a bordo così-così.
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ivrea - Torino
Messaggi: 2739
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Piantano un cacciavite dentro il nottolino della serratura della portiera, fanno leva verso il basso e "azionano" brutalmente la serratura aprendola... Risultato..ti trovi con la portiera danneggiata vicino al nottolino (che spesso rientra all'interno della lamiera nella parte inferiore..)...e con la macchina ripulita di tutto quello che avevi all'interno... non è un vero difetto (insomma..sono tante le auto che si scassinano facilmente) però è un consiglio a prestare maggiore attenzione a non lasciare nulla di attirante all'interno della macchina... Per il resto è un'auto molto diffusa..il 1242 Fire è molto affidabile (anche se consuma un pò..specie con il clima acceso...), il cambio è abbastanza preciso (non c'ho mai fatto l'abitudine però "all'imputamento" con cui si innestano i rapporti, insomma. nulla di grave...è solo un'impressione....da una parte è un bene perchè capisci che la marcia "è entrata"..dall'altra mi sembra di avere a che fare con un tir ![]() Il confort lo ritendgo dignitoso...fino ai 100 Km/h viaggi bene...i sedili sono comodi (odio la rotella per abbattere lo schienale...la Uno e la Panda avevano la comodissima leva ![]() Altri difetti risaputi...fanaleria posteriore che va in corto (si ossidano i contatti e quando azioni una freccia o freni si illumina tutto il fanale, devi smontarlo e grattere via l'ossido dandogli un pò di svitol), testate delicate (non tirare mai il motore a freddo!!!!), ponte posteriore rumoroso (si rompono dei "tamponi" di gomma che evitano vibrazioni e urti contro il telaio e quando prendi un buco sembra che ti si smonti il culo, costano poco ma ti costa parecchio la manodopera x sostituirli) Ciao Diego
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#4 | |
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Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ca
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per quanto riguarda i consumi ho la possibilità di montare l'impianto GPL quindi penso che potrò risparmiare ulteriormente. Altra domanda il quandro à quello completo? (per intenderci contagiri, parziale km e temepratura?) Il sedile e il volante sono regolabili in altezza? In ogni caso penso di montare un'allarme onde evitare che mi trasformino la macchina nel colosseo!
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
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io ho una punto star 3p grigia.
dunque, la lamiera è così così, però il telaio è resistente, ho fatto un incidente abbastanza brutto con una precendete punto (sx, 55CV) e mi ha salvato demolendosi lei al posto mio. il motore è una roccia, per quanto mi riguarda un campione di affidabilità, la testata non mi risulta sia delicata, ovviamente se ti si inchioda il termostato e stai andando in giro a 150km/h, la guarnizione la distruggi ma come su qualunque altra macchina. per la tenuta invece avrei da ridire rispetto a topogatto, la mia ha i cerchi da 14 e le gomme 165/65/R14, tiene molto meglio della precedente con i cerchi da 13 e nn tiene affatto male. e direi che fino a 130km/h sul dritto si viaggia dignitosamente. sarà il servosterzo ancora idraulico e nn elettrico (toglie un cavallo, infatti il 1.2 ne eroga 61 di cavalli da listino) ma si mantengono ancora delle buone sensazioni con l'avantreno. Ovviamente stiamo parlando di un'utilitaria con un assetto morbiduccio, pesante 850kg e con delle gomme non esattamente da supercar, però devo dire che tiene benino. sicuramente meglio della 206 di un mio amico che ha il posteriore leggerissimo. ovviamente se mi stacchi il gas in mezzo ad una curva magari toccando i freni, nn lamentiamoci se il culo parte dove vuole. ![]() altri difetti, beh, gli interni faranno un po' di rumore, basta stringere le viti che tengono le plastiche (viti a croce e a brugola sul cruscotto) in mezz'ora ti levi il disturbo dei rumorini per circa 20k kilometri. le prestazioni.... beh... io odio i diesel (inteso come erogazione) e le macchine piene di elettronica, il motore nn è un fulmine di guerra ma tieni conto che la coppia massima è a 3000rpm e la potenza massima a 5500. quando è calda, stando in questo regime, è molto scattante, considerando anche il peso. è ottima nelle partenze, sempre per via de peso. tieni ben controllate le gomme, gli angoli (campanatura, convergenza ecc ecc) e la pressione, su una macchina così leggera si sente subito il deficit in stabilità. Va bene che il 1242 8valvole fire è robusto ma nn massacrarlo cambiando a 3500 a freddo, nn fargli mancare olio pulito e acqua. trattandosi di un motore con tolleranze abbastanza grandi meglio comprare un normale olio selenia (quello consigliato, credo semisintetico) e cambiarlo spesso piuttosto che metterci un megaolio super-sintetico, gradazione da formula 1 e tenercelo 20k kilometri. prima di tutto perchè te lo beve, secondo perchè su un motore del genere nn ce n'è bisogno. altre cose da sapere... boh... al massimo riposto... p.s. mi sono venute in mente altre cose, le sedi delle casse davanti dell'autoradio è bene cercare di imbottirle altrimenti dopo un po' balla dentro l'altoparlante. se il cambio è duro potrebbe essere colpa della leva, togli la vite e solleva la cornice sotto alla leva del cambio, gli dai una pulita e un'oliata e qualcosa migliori. arrivederci puntista!!!
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#6 | |
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Iscritto dal: Mar 2001
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#7 | |
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#8 | |
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#9 | |
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![]() cmq io ho una punto prima serie con il 1242, solo che è il multipoint da 75 CV. Cmq la 60 è una buona macchina, probabilmente la piu' equilibrata tra 55 60 e 75 come consumi/prestazioni. Il motore è praticamente come il mio, solo che hai il monoiniettore, le valvole sono piu' piccole, idem per il corpo farfallato, la pompa della benza ha meno pressione, le cammes sono diverse, chiaramente l'elettronica è diversa e altre piccole cose. Guarda io ti consiglio di prenderti questa Star, se sta bene di condizioni e chilometraggio ovviamente, perchè è una discreta macchinetta con una buona dotazione di serie. Scordati il volante regolabile perchè a meno che non l'abbiano richiesto come optional non lo troverai (la star ha un equipaggiamento paragonabile alla 75 SX come interni), e idem per la regolazione lombare del sedile guidatore. La regolazione in altezza credo fosse di serie, assieme alla lombare, solo sulle versioni ELX (e in questo caso forse nemmeno su tutte ma solo >95 ma non ci metto la mano sul fuoco), Sporting e GT, e probabilmente anche sulla HSD. Come accessori troverai contagiri, probabilmente regolazione elettrica dei fari, forse sulla star hai anche i fendinebbia. Per il resto io con la punto mi sono trovato sempre alla grande. Ho guidato per molti chilometri due diverse 55, ed è una macchina che ti sembra di guidare da una vita solo 5 minuti dopo esserci salito. Certo la 75 tira di più, è un motoretto divertente, ma di sicuro la 60 è già meglio della 55, hai la coppia piu' alta e subito in basso, che migliora la guidabilità in situazioni di guida normale. Certo il clima ti taglierà un pò le gambe, specie nelle partenze da fermo, a ciclo urbano, e in tratte un pò in salita. Una volta lanciato vai bene, e non toglie molto alla velocità di punta. Il motore non ha grosse rogne, il mio tende un pò a scaldare, ma basta stare attento a farlo raffreddare un pò dopo lunghe tirate e attendere un pò prima di spegnere. L'assetto è molto morbido, è la cosa che a me ha dato un pò piu' fastidio all'inizio, l'auto tende un pò a sedersi in curva, cosa molto migliorata nella serie successiva. Il cambio è abbastanza preciso. Ah, un'altra rognetta, tende a trafilare un pò d'olio dal coperchio punterie, ma sostituire la guarnizione è un lavoretto da pochi euro. Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altri dubbi chiedi pure, saremo felici di aiutarti ![]()
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#10 | |
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Iscritto dal: Mar 2001
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vorrei chiedere un'altra cosa... per quanto riguarda i consumi in urbano su quanto si attestano all'incirca? Riepilogando quindi di serie dovrei trovare: Chiusura centralizzata Alzacristalli elettrici Idroguida Climatizzatore + filtro Chaive codificata Sedile posteriore sdoppiato ?!?! almeno questi sono gli optional + importanti.Ho cercato in rete una scheda tecnica (relativamente agli allestimenti) ma nn ho trovato niente ![]() Sn interessato a questa macchina perchè forse ho la possibilità di beccarne una a circa 3500 euro però ancora nn so quanti km ha, sinceramente io spero ne abbia meno di 50000 perchè superati penso iniziano ad essere tantini e magari dovrei subito metter mano alla meccanica. (distribuione cinghia ecc..)
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I Miei Viaggi: http://my.flightmemory.com/alansy/it Ultima modifica di AlanSY : 19-04-2005 alle 21:08. |
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#11 | |
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Iscritto dal: Jul 1999
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ciao, la mia a ciclo urbano purtroppo non ha consumi ottimi: siamo sugli 11 circa al litro, poi ovviamente dipende dal tipo di guida, io guido normalmente senza badare troppo ai consumi. sì, gli accessori sono quelli che hai detto tu, probabilmente avrai anche il sedile posteriore 1/3 - 2/3, sulla mia c'è. ah, se hai il contagiri avrai anche la plafoniera in alto con orologio digitale, luce di cortesia e luce principale. probabile che la star la trovi sui 50k chilometri: questo perchè è un modello commercializzato prevalentemente a partire dal 98 (alcune le hanno prodotte anche nel 99). Considera che la distribuzione la fai di norma a 80-90k cul nostro motore, anche se io ho dovuto farla a 40k a causa di una rottura del cuscinetto tendicinghia (la cinghia era ancora in buone condizioni ): la cosa bella è che col F.I.R.E. anche se rompi la cinghia di distribuzione non pieghi manco una valvola ![]() Ah, si dice che sulle punto, almeno fino al 98, la frizione di serie duri all'incirca 60k chilometri, dopo anche se non slitta diventa duretta per via dello spingidisco. In effetti io ho 56k chilometri, l'ho presa a 33 e la frizione non è proprio morbidissima. Tuttavia quando la sostituisci poi ti dura di più (si parlava di un tipo di kit frizione un pò farlocco montato di serie). Poi anche questo dipende dallo stile di guida, io non so bene chi abbia guidato la mia prima di me ![]()
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#12 |
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la 75 consuma molto?
Che punto conviene cercare insomma ? |
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#13 | |
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Guarda nel complesso non molto, il mio consumo medio è di circa 14,5/15 km/l con una percorrenza 70% autostradale 30% urbana. E non bado molto ai consumi quindi quando c'è da andare vado. Diciamo che non scendo mai sotto i 14 di media. Tuttavia se la usi solo a ciclo urbano i consumi salgono sensibilmente, puoi arrivare a fare i 10 per litro. In questo senso consiglierei la 60 o la 55 a chi fa un uso prevalentemente urbano: sulla carta i consumi non si discostano molto, ma il fatto di avere coppia un pò più bassa può essere un piccolo vantaggio nella guida cittadina. Se vuoi consumare meno credo tu debba andare sul 1.2 60CV della seconda serie, che è già euro3, è un motore un pò più lento ma più parsimonioso. Questo vale anche per il 16V con le dovute precauzioni ![]()
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#14 |
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la mia 55CV consumava decisamente di + della attuale.
con potenze così basse c'è da considerare la "fatica" del motore nello smuovere il peso dell'auto. è leggera ma 55CV sono pochini, anche se nn strozzati dalle normative €3. la 75 si discosta poco dalla 60 a livello di componenti, essenzialmente cambia l'iniezione, è infatti multipoint con 4 iniettori nei collettori mentre la 60 è monopoint con iniettore a monte della farfalla. di contorno cambia la centralina (per gestire i 4 iniettori) la pompa della benzina (il 60 ce l'ha da 1bar, la 75 da 3 mi pare) e le valvole da 1mm + larghe. tecnicamente però montando centralina, collettori con iniettori, pompa benza e albero a camme di una 75 su una 60, arrivi a circa 75cv. magari un paio di meno per le valvole + piccole. Essendo + sofisticata nell'iniezione la 75 consuma, in proporzione, meno della 60, anche se prende coppia 500 giri + in alto. una cosa che è tipica della 60CV è il comportamento da macchina a carburatore... mi spiego, la 60cv ha l'iniettore sopra alla farfalla, se guardiamo il blocco iniettore farfalla sembra proprio un carburatore (è oltretutto di marca weber). se a bassissimi giri affondiamo il gas per un attimo il motore sembra affogare, proprio come su una macchina a carburatore. questo dipende da una gestione elettronica nn profondissima, teniamo conto che la farfalla nn è elettrica ma è a filo. proprio questa gestione elettronica basilare la rende un po' + dispendiosa rispetto alle moderne macchine 1.2 ma, a mio avviso, molto + divertente e "genuina" per quanto riguarda la risposta al pedale del gas.
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#15 | |
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Iscritto dal: Feb 2002
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Quote:
Conosco discretamente la 55 SX e ti posso dire che ha contagiri, parziale, temperatura liquido di raffreddamento, sedile regolabile in altezza ma non ricordo se il volante è regolabile.. L'allarme non è che ti serva molto...sotto la finestra del mio ufficio capita sovente di sentire suonare un allarme e di vedere qualcuno scappare in pieno giorno... Addirittura un giorno, proprio su di una Punto, il ladro l'ha aperta il mattino, si è fregato qualcosa (perchè buttando l'occhio ho visto uno che chiudeva la porta e se ne andava con tranquillità lasciando la macchina con l'antifurto che suonava) e poi nel pomeriggio si è rifatto un giro (di nuovo stessa auto che suonava..e stessa persona che chiude la porte e se ne va con calma...). Ovviamente ho chiamato i carabinieri che hanno poi constatato che l'auto era stata forzata... ![]() Ciao Diego
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#16 | ||
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Riguardo la testa...le prime serie avevano la guarnizione "difettosa" e spesso si "bruciava" anche senza particolari scaldate...così è quanto mi è stato riferito dal mio meccanico... Quote:
Io parlavo di confort... Ciao Diego
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#17 | |
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La guarnizione costava 9.000 Lire e la manodopera potevi evitartela se avevi un pò di "pasta nera" (pasta siliconica per fare guarnizioni resistenti alle alte temperature) e la pazienza di cambiartela da solo ![]() Ciao Diego
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#18 | |
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Per i chilometri..dire che non sono un problema...i fire ne fanno più di 200.000 senza essere toccati (a parte cinghia di distribuzione, magari pompa acqua e altre cosette da poco).... La cinghia di distribuzione non sarebbe una brutta cosa farla subito (a prescendere dal chilometraggio, metti che segni pochi km perchè sono stati manomessi..)...così in ogni caso saresti a posto per altri 60-70.000 Km (non affidarsi a quanto dichiarato dalle case..specie su motori in cui la rottura della cinghia/catena comporterebbe la "distruzione" del motore...non è il caso del FIRE ovviamente) Se invece vuoi risparmiare..puoi sempre non farla..tanto in caso di rottura non avresti ulteriori spese (forse il carroattrezzi se devi trasportarla fino in officina) non far mai mancare olio e acqua, non tirare da freddo...e se non ha subito sevizie particolari penso che supererai i 200.000 Km tranquillamente.. ![]() Ciao Diego PS: In casa mia le auto hanno tutte più di 140.000 Km...e nessuna ha mai dato particolari problemi...
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
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Certo che se sommiamo tutti i difettini riportati nelle varie risposte... E i tamponi, e le guarnizioni, e i contatti dei fanali, e la frizione che si indurisce, e la testata fragile, e il cambio duro, e le sedi degli altoparlanti che vibrano, e te la aprono in un baleno, e le plastiche fanno rumore, e le lamiere si ammaccano con poco....
A me verrebbe voglia di cambiare macchina! ![]()
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#20 | ||
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Quote:
![]() Guarda che quelli citati fino ad ora non sono grossi problemi..o perlomeno sono tutti risolvibili con cifre basse...se non addirittura riparabili dal proprietario stesso.. Sinceramente il mio giudizio su tale vettura è positivo...ho voluto elencare le magagne più diffuse.... Ciao Diego
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