|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Frusinate
|
Box per HDD del portatile, si... ma quale?
Mi pongo questa domanda... ho un hdd 2.5" da 40 giga e l'ho montato su box esterno...tutto ok ma occorrono 2 cavi, 1 per alimentare e l'altro per trasferire i dati....va bene, ci sto.
L'altro giorno però ho visto un mio amico che aveva altri 2 box sempre per hdd da 2.5" che funzionavano con 1 solo cavo USB, con addirittura degli HDD da 100 giga ![]() Un box senza marca ed uno della LACIE... qualcuno sa dove posso trovare in rete un box che funzioni con 1 SOLO CAVO???? Grazie mille Ciao ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ho paura che non sia un problema di box, ma di hard disk.
In commercio esistono dischi rigidi da 2.5" che funzionano ad amperaggi diversi. Per esempio, il mio funziona a 5 volt 1 ampere. Bene: alcuni hard disk vanno anche a mezzo ampere, che peraltro è l'intensità di corrente che riesce a fornire una presa USB di un notebook. Ovviamente, dato che il produttore del box non sa quale HD ci verrà montato sopra, i box prevedono sempre una presa per un alimentatore. Controlla il tuo HD: se è da mezzo ampere, prova a collegarlo al portatile usando solo il cavo USB.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
dipende anche dal hard disk, ma in minima parte. Quello che conta molto è il computer a cui l'attacchi. Con i pc desktop quasi sempre basta un cavo usb per fare tutto, mentre coi portatili va a fortuna. Ad esempio lo stesso hard disk esterno 2.5 sul mio vecchio portege andava con un solo cavo, sull'acer c110 ce ne volevano due, sul mio attuale x300 non va proprio (ma è un limite del mio x300 caso più unico che raro). Però ho preso a parte un hd portatile della iomega e questo anche se a fatica gira anche col mio x300 con un unico cavo, ma ogni tanto si impalla, segno che l'alimentazione che riceve è al limite. Credo che i lacie siano i migliori da questo punto di vista.
Per sicurezza cerca un box di un produttore rinomato, magari dai un'occhiata sul sito per vedere se ti dice che basta un cavo.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Frusinate
|
Queste dovrebbero essere le caratteristiche di alimentazione dell'hdd SAMSUNG MP0804H:
Power Requirements Voltage +5V±5% Spin Up Current (max.) 5.0W mA Seek4 (typ.) 2.4 W Read/Write On-Track (typ.) 2.4 W Low Power Idle (typ.) 0.85 W Standby (typ.) 0.25 W Sleep (typ.) 0.1 W ---------------------------- Che ne dite? Possibile animarlo con 1 solo cavo? Anzi ora ho un altro problema ![]() diceva "impossibile accedere...file o directory danneggiata" ........nooooooooooooooooooooooooooo per fortuna non c'erano file importanti. Ho riformattato l'hdd, attaccato la prima volta bene...la seconda stesso problema...colpa del box o dell'hdd? grazie mille ciao ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
vuol dire che sei al limite coll'alimentazione, piccole variazioni di corrente lo portano a bloccarsi, un pò quello che succede a me. I dati di targa non aiutano a capire se funzionerà o meno senza secondo cavo, anche se qualche ipotesi si può fare, immagino che un 7200rpm dia più problemi di un lento 4200rpm.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.