|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Surriscaldamento amd 3000+ 64
Ciao a tutti
Ieri ho montato il mio nuovo pc con: scheda madre Gigabyte GA-K8NNXP CPU AMD Athlon 64 3000+ 2.0Ghz 512KB Socket 754 tray Memoria DDR 512 MB 400 MHz PC 3200 KINGSTON scheda video ATI Radeon 9600 pro alimentatore a 400w (dimenticavo che il cooler è un "normale" cooler per amd 64 da 15 euro ) ) Dopo aver completato il montaggio ho installato windows e da lì sono iniziati problemi. Quando faccio andare programmi "pesanti" per la CPU il computer si spegne di blocco. Provo a controllare la temperatura della CPU nel bios e vedo che dopo un po' va sugli 80 gradi. Dopo aver provato a smontare il cooler e aver ripulito sia il cooler che la CPU ho rimesso la pasta siliconica ( ho il sospetto che ne avevo messa un pelo troppo) e dopo averlo rimontato la temperatura media risulta sui 50/60 con punte verso i 67/68 quando ci sono applicazioni impegnative. Ho sentito alcuni che dicono che queste temperature son troppo elevate e che la media normale è sui 40 gradi. Sinceramente non so cosa fare. La temperatura media di questo tipo di processori qual'è? Come mai all'inizio mi schizzava fino agli 80? Ringraziandovi anticipatamente vi saluto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
ogni PCU è storia a se
ma 60° sono tantini..... che dissy hai preso? BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
sono troppi gradi...
sei sicuro che è messo giusto il dissi? se non sbaglio hai il core di Newcastle? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Uhmm che dissipatore ho preso...è un dissipatore Cooler Master DK8-8JD2B-01 per AMD ATHLON 64 Socket 754,940 (per intenderci roba da 15 euro ).
Un'altra cosa che mi sembra giusto far notare è che non ho ventole nel case per raffreddare e che la mia scheda madre ha una scheda aggiuntiva ( un modulo dps che caccia calore direttamente sul dissipatore - qui potete vedere una sua immagine -) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
che Vcore è impostato?
dovrebbe essere 1,5 BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#6 |
Member
|
Il vcore è 1.5 l'ho controllato.
Cmque ho sbagliato per il dissipatore prima, è un Data Cooler dc-k8a825z/cu35. Mioddio come faccio ad abbassare sta benedetta temperatura.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
sei sicuro che il dissi è stato montato bene...non è che hai messo troppa pasta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Nel dubbio ho tolto il dissipatore, l'ho pulito e ho rimesso la pasta, badando bene a stendere solo un filo su tutta la cpu.
Ora provo cool&quiet e vi faccio sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: monopoli
|
Quote:
ciauz!!! ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Buon giorno a tutti
![]() Ho provato cool&quiet ed ora la temperatura media è intorno ai 50 gradi. Oggi provo a montare una ventola supplementare sul case e vediamo se cala ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
ma guarda soprattutto quant'è la temp del case...
se quella è tipo a 40° è pure normale ke il procio nn t può stare a 35.....
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
io ho un athlon 64 3500+ winchester e la temp mi sta in media sui 35°
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
50° in C&Q c'è SICURAMENTE qlkosa che nn va
una CPU a 1000mhz 1V nn può stare a 50° con dissy attivo BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Abit NF8
Bios 1.xx 50 Idle 70 Full Bios 1.5 25 idle 42 Full con A64 3200+ Tanto per fare un esempio............................
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Le temperature non sono nella norma, o sono i sensori andati o c'è qualcosa che non va tra dissy e procio o ventilazione nel case.
Il bios è aggiornato?? Hai provato a toccare il dissy quando il sensore segnava 60°C ?? se fosse molto caldo è un conto ma se fosse freddo sarebbe un altro problema riconducibile ai sensori.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
|
sicuramente c'è qlc che non va ho la tua stessa mobo e procio, vabbè a liquido ho temp glaciali ma ad aria non passavo mai i 50° sotto sforzo con un dissi standard.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Rieccomi
![]() Allora in questi giorni ho fatto varie prove e devo dire che la situazione è migliorata, non tanto ma è migliorata. Ora quando uso normalmente il pc la temperatura del processore è intorno ai 44 gradi fissi, mentre quando gioco a lineage 2 ( per chi non lo conosce è un giocono moolto pesante ) la temperatura è intorno ai 58/60. Ho installato i driver dell'amd cool&quiet e a tale riguardo ho una richiesta. Sul sito della gigabyte ( la marca della mia scheda madre ) c'è scritto che c'è un tool kit per poter monitorare le funzioni cool&quiet ma io non ne ho trovato traccia ( ho trovato solo quello della asus ), qualcuno sa dove trovarne uno adatto a me? Infine un'ultima nota...solo recentemente ho notato che la temperatura della scheda madre non scherza...ad esempio ho in questo momento ( ho lasciato in background il gioco ) la temperatura della cpu è 60 gradi e quella della scheda madre 53 gradi...non so se è normale...se si pensa che sto tenendo il case aperto con una ventola per case 8x8 che butta dentro aria...dite che tutto il mio problema è legato alla scheda madre? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.