|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: [Bari]
|
FORSE CI SIAMO con la mandrake10.1
ciao raga.. un paio di giorni fa ho postato aiuto per linuzzo..
dopo 5000 installazioni ha deciso di partire ma solo con la modalità grafica... infatti se voglio partire normalmente con startx mi da l'errore di device not found... ora cosa succede... la risoluzione non è supportata dal mio monitor o dalla mia skeda(strano) come posso cambiare la risoluzione del monitor senza reinstallare??? ciao ps cos'è l'eth0 mi si blocca sempre in fase di caricamento
|
|
|
#2 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se ce la fai a rinunciare agli "effetti speciali", ti conviene dirgli di usarla come se fosse una SVGA normale: con XDrake (o era DrakX?, non me lo ricordo, è tanto che non uso Mandrake...) dovresti dirgli "Generic SVGA Card" o qualcosa del genere. Quote:
Non è che si blocca: è che rimane per un po' in ascolto aspettando di rilevare una connessione Ethernet, finché non si "stufa" e lascia continuare il caricamento. Se ti connetti a Internet solo via modem e non hai una LAN casalinga, credo ti convenga disattivare il servizio "network".
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
allora...
la rete mi servirebbe perkè ho anke il note... quindi non mi va di disabilitarla.... adesso vorrei capire na cosa... una volta entrato sul desktop... se volessi installare un programma (nero ad es.) come devo fare... io vado sul setup e mi chiede come voglio aprirlo 2) come si installano i driver delle periferiche(tipo quella delle eth)??? ciao
|
|
|
#4 | |||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Devi installare RPM o sorgenti? Quote:
Comunque, in genere la scheda di rete non ha bisogno di driver specifici.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
allora.. dall'ultimo 3d ho leggikkiato qualke altra guida..
ho capito che a differenza di win il linux ha dei pakketti(e non direr) che hanno estensione rpm... allora tutti i software che ho sono sorgente(.exe) .. la cosa che nn ho capito è come dare le stringhe di comando.. posto un eventuale possibilità apro il desktop/tasto dx apro quella specie di prompt nel quale cosa devo scirvere per lanciare il nero.exe??? grazie e tnx
|
|
|
#6 | ||||
|
Moderatore
|
Quote:
Mandrake usa RPM. Quote:
Per esserne sicuro, da Konsole usa (ad esempio): Codice:
file nero.exe Quote:
Ci dovrebbe essere un pulsante con una finestrella tipo DOS e una conchiglia (che in inglese si dice "shell", come l'interprete della riga di comando... umorismo da informatici). Dopo, è come il DOS (o il Prompt dei comandi di Windows), ma con dei comandi diversi e un'altra sintassi. Quote:
Se vuoi veramente passare a Linux, ti consiglio di usare gli strumenti equivalenti a quelli di Windows. Ti posto una tabella per i principali: - Internet Explorer <---> Mozilla, oppure Firefox, oppure (solo con KDE) Konqueror - Outlook Express <---> Mozilla Mail, oppure Thunderbird, oppure (solo sotto KDE) Kmail - Office <---> OpenOffice.org - Nero <---> cdrecord (da riga di comando) oppure (solo con KDE) K3B Dimenticavo: per molti comandi esistono delle spiegazioni molto esaurienti. Da riga di comando: Codice:
man nomecomando
||||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per avere qualke eulatore??? cosa consigliate???(houn mare di soft for win) ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.