|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
|
Info su patente come documento di identità
Come da titolo, nonstante una ricerca su vari siti (polizia,comune,ecc...) non ho trovato niente che mi confermasse una delle varie voci che ho sentito a riguardo. Alla polizia mi hanno detto che la patente di guida non ha la stessa validità della carta di identità, all'anagrafe invece hanno detto il contrario (o almeno solo per l'Italia)...grazie a tutti
ciao ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quella nuova di sicuro non va bene x uscire dalla comiunità europea, quando sono andato in croazia ho visto diverse persone che alla frontiera sono state rispedite a casa xchè non avevano la Carta d'Identità ma avevano la patente nuova...
Ma penso che nemmeno in italia la patenta valga più come documento, se uno volesse essere fiscale chiaramente... Suppongo che sia considerato come una sorta di "certificato" che attesta che tu sai guidare, nulla più..
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Oggi le patenti vengono emesse dalla Motorizzazione Civile e non valgono come documenti di identità.
Una volta venivano emesse dalle Prefetture provinciali: in questo caso valgono come documento di identità. Quindi se hai una patente "vecchia" essa vale come documento di identità, altrimenti no. Non ricordo in che anno c'è stato il passaggio, ma in ogni caso basta guardare sulla patente. Per l'espatrio non credo si sia mai potuta usare la patente.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte, io la patente è da 10 anni che l'ho fatta, ma mi è stata rinnovata per lo smarrimento del portafogli pochi mesi fa, quindi adesso ho quella tipo carta di credito...anche il poliziotto a cui l'ho domandato mi ha detto che c'era differenza tra il rilascio da parte della polizia e quella della motorizzazione (così ha detto lui) ma dove si vede chi l'ha rilasciata? non lo trovo...
ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
trovato: alla voce 4c. ho "u.c.o", un mio amico ha "m.c.t.c.", suppongo che la seconda dicitura sia motorizzazione, ma la mia?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: livorno-->imola
|
la patente di guida (anche l'attuale formato tessere rilasciata dalla M.C.T.C. che in ogni caso è parte dell'Amministrazione dello Stato) è documento ufficiale d'identità
per ogni chiarimento andate qui
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Non so dove sia scritto chi la rilascia sulla patente in formato carta di credito, ma in questo caso è evidente, perché tali patenti non le rilasciano altri che la Motorizzazione!!!!
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
ufficialmente ad essere discriminante non e' il fatto del formato, dipende solo da chi l'ha rilasciata: ad esempio la mia, del 1997, e' cartacea come quelle "vecchie", ma essendo rilasciata dalla motirzzazione, in teoria non varrebbe come documento... in realta' mi e' capitato davvero poche volte (1 o 2) che mi sollevassero obiezioni in questo senso e mi dicessero che non era valida quale documento di identita', ma il piu' delle volte nessuno ha detto nulla... c'e' cmq da dire che, per quanto rilasciata dalla motorizzazione e quindi tecnicamente non valida a questi fini, verso quella in formato cartaceo c'e' sicuramente un "occhio di riguardo" in piu' e la tendenza ad accettarla
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è l'ente che rilascia la patente (prima Prefettura e non Polizia che ed ora Motorizzazione Civile) a far si che il documento sia riconosciuto d'identità o meno, bensì l'appartenenza dell'ente all'Amministrazione dello Stato e la presenza di altri requisiti formali art.35 del d.P.R. 445/2000 (che sarebbe il testo unico dei documenti dìidentità e riconoscimento) dice che sono considerati titoli equipollenti (alla carta d'identità) le tessere di riconoscimento, munite di fotografia e timbro o altra segnatura equivalente rilasciate da un'Amministrazione dello Stato comma 2 (leva poi qualsiasi dubbio) Sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato pertanto la patente da chiunque sia rilasciata è documento valido per il riconoscimento dell'identità
... "Verrà un giorno nel quale gli uomini giudicheranno dell'uccisione di un animale nello stesso modo in cui essi giudicano oggi quella di un uomo" Leonardo da Vinci - nuovo art.727 c.p. Ultima modifica di goonico : 03-04-2005 alle 12:45. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
il tipo mi diceva che probabilmente alcuni sono più fiscali di altri, e il fatto che non ci sia la descizione tipo altezza, colore degli occhi ecc...poteva essere un problema, a me sembra davvero una sciocchezza...
adesso leggo a modo il link che mi avete dato.... ciauz |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Qualcuno sa dirmi cosa significa la sigla U.C.O. riportata a fianco della voce 4.c?
ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti, davvero gentili e chiari! adesso posso andare dalla tipa della banca con la patente e risponderle a tono quando per l'ennesima volta mi farà la sceneggiata per scambiarmi un assegno....
ciauz |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
da quel che so , solo le patenti rilasaciate dalal prefettura sono valide come documento d'identità .
cioè quelle rosa con l'apposita dicitura , quelle dopo rilasciate dalla mtc e date il giorno dell'esame NO , cosi come le tessere .
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Da quello che dice l'art. 35, comma 2, del D.P.R. 445/2000 , come hanno suggerito in questa discussione basterebbe che il documento venga rilasciate da un'amministrazione dello Stato, e se la Motorizzazione lo è, non ci dovrebbero essere problemi...
ciao |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è così, già spiegato sopra con i riferimenti di legge!!! ripeto la patente, anche quella rilasciata dalla M.C.T.C. - motorizzazione civile - è documento valido anche per l'identificazione
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il comma 2, al fine di levare qualsiasi dubbio, dice che la patente di guida (cioè sia quella rilasciata dalla m.c.t.c. che quella rilasciata dalla prefettura), insieme ad altri documenti, è documento d'identità. inoltre specifica che (oltre ai documenti già elencati fra cui la patente di guida) sono anche documenti d'identità "le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato" comunque la motorizzazione civile è un organo dell'amministrazione dello stato, ci mancherebbe altro, inquadrato all'interno del ministero delle infrastrutture e dei trasporti praticamente mentre prima la patente era rilasciata da un organo del ministero dell'interno (prefettura inquadrata all'interno del dipartimento di pubblica sicurezza a sua volta inquadrato nel ministero dell'interno) ora invece è di competenza del ministero dei trasporti e delle infrastrutture quello
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
non è che hai preso la patente durante il servizio militare???
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
u.c.o. sta per ufficio centrale operativo (della motorizzazione civile) che sarebbe l'ufficio della motorizzazione attualmente delegato al rilascio delle patenti di guida
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
la patente è documento..... però non è valida per l'espatrio oltre la comunità europea
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.

Since Nov-2003