Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-04-2005, 15:25   #1
enrico_vera
Member

L'Avatar di enrico_vera

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Padova
scheda video per solidworks

ciao a tutti, devo preparare una workstation per utilizzo di solidworks 2005, anche con modelli di una certa dimensione...avevo pensato ad un p4 3.2 Ghz, 1.5 GB RAM DDR 2 e.....ecco il mio dubbio: che scheda video metto???
sono indeciso tra queste due:

Nvidia Quadro FX 1400 128MB
Nvidia Quadro FX 3400 256MB

Tra le due ballano circa 400€ di differenza...visto che la scheda è un componente fondamentale con la grafica 3D, non vorrei che la 1400 facesse fatica a gestire modelli abbastanza complessi...qualcuno ha qualche consiglio da darmi???
Grazie a tutti...
Old 02-04-2005, 09:10   #2
swarzy80
Member

L'Avatar di swarzy80

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelli Romani
Ciao enrico_vera, anche Io sono un utilizzatore di SolidWorks, posso dirti che Io lavoro con un P4 3.6, 2GB DDR e una FX5900@FX3000, e con SW non ho alcun problema di fluidità e gestione con assiemi di 200 parti e 50MB di peso.
Comunque resta il fatto che dipende dall'utilizzo che ne devi fare:
1° Di solito di quante parti sono formati gli assiemi che lavori?
2°Ti interessa applicare a tutte le parti gli shader hardware (Realview)?
3° Effettui animazioni?
4° Fai dei rendering?

Ti faccio queste domande per capire meglio l'utilizzo che ne devi fare (casa, ufficio,....), perchè ci sarebbero anche altre soluzioni.

Ciao, Swarzy80
swarzy80 è offline  
Old 03-04-2005, 22:15   #3
sbkcloud
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
ma io ste maniacate di hardware per avere sempre il meglio proprio non le capisco...lavoro da quattro anni con solidworks (prima 2001, poi 2003 e ora 2004) con questo computer:

P4 1,8 ghz
asus p4b266
ati radeon 7200 64 mb
512 mb ram

mai un problema...progettato qualsiasi cosa...
l'unica cosa di cui bisogna preoccuparsi è far funzionare bene le proprie risorse onde evitare che si blocchino (stabilità di S.o. e software)...

cia
sbkcloud è offline  
Old 04-04-2005, 09:25   #4
enrico_vera
Member

L'Avatar di enrico_vera

Quote:
Originariamente inviato da swarzy80
Ciao enrico_vera, anche Io sono un utilizzatore di SolidWorks, posso dirti che Io lavoro con un P4 3.6, 2GB DDR e una FX5900@FX3000, e con SW non ho alcun problema di fluidità e gestione con assiemi di 200 parti e 50MB di peso.
Comunque resta il fatto che dipende dall'utilizzo che ne devi fare:
1° Di solito di quante parti sono formati gli assiemi che lavori?
2°Ti interessa applicare a tutte le parti gli shader hardware (Realview)?
3° Effettui animazioni?
4° Fai dei rendering?

Ti faccio queste domande per capire meglio l'utilizzo che ne devi fare (casa, ufficio,....), perchè ci sarebbero anche altre soluzioni.

Ciao, Swarzy80
Ciao...
intanto grazie per la risposta...
allora, indicativamente dovremo gestire assiemi composti da 200-300 parti, ma non è escluso in futuro l'aumento della complessità delle macchine

gli shader hardware non verranno applicati (almeno così mi è stato detto da chi utilizza solid works)
non facciamo animazioni, mentre il rendering ci interessa...
l'utilizzo è di ufficio, quindi è richiesta la massima stabilità e sicurezza (niente Geforce moddate o cose simili....) anche a fronte di maggiori costi per l'acquisto dell'hardware...

ciao e grazie...
Old 04-04-2005, 18:02   #5
swarzy80
Member

L'Avatar di swarzy80

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelli Romani
Ciao enrico_vera, in base a quanto dici, Io ti consiglirei di prendere la Quadro FX 1400 che è una scheda molto potente e stabile, oltre ad avere una banda passante di 19.2GB/sec, di fascia media, quindi equilibrata per Solidworks.
Con quello che risparmi, visto che fate rendering, ti consiglio di portare la ram a 2GB e se possibile optare per una soluzione dual Xeon 3.0GHz (circa 650€), o perlomeno ad un P4 3.6GHz, perchè è molto importante la CPU se si vogliono eseguire rendering fotorealistici in tempi ragionevole.

Ciao, Swarzy
swarzy80 è offline  
Old 05-04-2005, 16:32   #6
enrico_vera
Member

L'Avatar di enrico_vera

in effetti non vorrei che con la 3400 il sistema sia troppo sbilanciato sulla scheda grafica...mi conviene seguire il tuo consiglio...aumento un po' la potenza della cpu e mi "accontento" della 1400...

se avete altri consigli postate pure...grazie intanto...
Old 28-04-2005, 16:14   #7
tarek
Senior Member

L'Avatar di tarek

Iscritto dal: Apr 2004
io uso tranquillamente solidworks 2005 con un pIII e una radeon 7200 64MB 512ram quindi nn credo che avrai problemi con quella bestia!
tarek è offline  
Old 22-11-2010, 20:11   #8
chip_20
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
quadro 600

ciao,allora ho fatto una cazz... di comprare una gtx 460

nella speranza di veder funzionare realview in solidworks.
ho visto sul sito della solidworks che la quadro 600 e fx 580

hanno passato tutti i test per realview,con limitazioni. non

so che vuol dire limitazioni.
quale delle due mi suggerite?
mio pc attuale:

phenom 965 x4 3.4 giga
8 giga ram 1600
gtx 460 1 giga ddr5 256 bit
hd 1 tera

grazie
chip
chip_20 è offline  
Old 23-11-2010, 23:36   #9
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
ciao, devi postare la tua richiesta in sezione "schede video - consigli per gli acquisti".

per le prossime volte in cui intervieni in una discussione controlla la data per piacere, riportare in vita una discussione del 2005 non è un modo corretto di usare il forum. in questi casi devi aprirne una nuova.

p.s. la quadro 600 è più potente della fx580 e ha una tecnologia più recente. per la poca differenza di prezzo opterei per la 600.

discussione chiusa

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian