|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Padova
|
scheda video per solidworks
ciao a tutti, devo preparare una workstation per utilizzo di solidworks 2005, anche con modelli di una certa dimensione...avevo pensato ad un p4 3.2 Ghz, 1.5 GB RAM DDR 2 e.....ecco il mio dubbio: che scheda video metto???
sono indeciso tra queste due: Nvidia Quadro FX 1400 128MB Nvidia Quadro FX 3400 256MB Tra le due ballano circa 400€ di differenza...visto che la scheda è un componente fondamentale con la grafica 3D, non vorrei che la 1400 facesse fatica a gestire modelli abbastanza complessi...qualcuno ha qualche consiglio da darmi??? Grazie a tutti... ![]()
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelli Romani
|
Ciao enrico_vera, anche Io sono un utilizzatore di SolidWorks, posso dirti che Io lavoro con un P4 3.6, 2GB DDR e una FX5900@FX3000, e con SW non ho alcun problema di fluidità e gestione con assiemi di 200 parti e 50MB di peso.
Comunque resta il fatto che dipende dall'utilizzo che ne devi fare: 1° Di solito di quante parti sono formati gli assiemi che lavori? 2°Ti interessa applicare a tutte le parti gli shader hardware (Realview)? 3° Effettui animazioni? 4° Fai dei rendering? Ti faccio queste domande per capire meglio l'utilizzo che ne devi fare (casa, ufficio,....), perchè ci sarebbero anche altre soluzioni. Ciao, Swarzy80 ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
ma io ste maniacate di hardware per avere sempre il meglio proprio non le capisco...lavoro da quattro anni con solidworks (prima 2001, poi 2003 e ora 2004) con questo computer:
P4 1,8 ghz asus p4b266 ati radeon 7200 64 mb 512 mb ram mai un problema...progettato qualsiasi cosa... l'unica cosa di cui bisogna preoccuparsi è far funzionare bene le proprie risorse onde evitare che si blocchino (stabilità di S.o. e software)... cia |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
intanto grazie per la risposta... allora, indicativamente dovremo gestire assiemi composti da 200-300 parti, ma non è escluso in futuro l'aumento della complessità delle macchine gli shader hardware non verranno applicati (almeno così mi è stato detto da chi utilizza solid works) non facciamo animazioni, mentre il rendering ci interessa... l'utilizzo è di ufficio, quindi è richiesta la massima stabilità e sicurezza (niente Geforce moddate o cose simili....) anche a fronte di maggiori costi per l'acquisto dell'hardware... ciao e grazie... ![]()
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelli Romani
|
Ciao enrico_vera, in base a quanto dici, Io ti consiglirei di prendere la Quadro FX 1400 che è una scheda molto potente e stabile, oltre ad avere una banda passante di 19.2GB/sec, di fascia media, quindi equilibrata per Solidworks.
Con quello che risparmi, visto che fate rendering, ti consiglio di portare la ram a 2GB e se possibile optare per una soluzione dual Xeon 3.0GHz (circa 650€), o perlomeno ad un P4 3.6GHz, perchè è molto importante la CPU se si vogliono eseguire rendering fotorealistici in tempi ragionevole. Ciao, Swarzy ![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
in effetti non vorrei che con la 3400 il sistema sia troppo sbilanciato sulla scheda grafica...mi conviene seguire il tuo consiglio...aumento un po' la potenza della cpu e mi "accontento" della 1400...
se avete altri consigli postate pure...grazie intanto... ![]()
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
io uso tranquillamente solidworks 2005 con un pIII e una radeon 7200 64MB 512ram quindi nn credo che avrai problemi con quella bestia!
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
quadro 600
ciao,allora ho fatto una cazz... di comprare una gtx 460
nella speranza di veder funzionare realview in solidworks. ho visto sul sito della solidworks che la quadro 600 e fx 580 hanno passato tutti i test per realview,con limitazioni. non so che vuol dire limitazioni. quale delle due mi suggerite? mio pc attuale: phenom 965 x4 3.4 giga 8 giga ram 1600 gtx 460 1 giga ddr5 256 bit hd 1 tera grazie chip |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ciao, devi postare la tua richiesta in sezione "schede video - consigli per gli acquisti".
per le prossime volte in cui intervieni in una discussione controlla la data per piacere, riportare in vita una discussione del 2005 non è un modo corretto di usare il forum. in questi casi devi aprirne una nuova. p.s. la quadro 600 è più potente della fx580 e ha una tecnologia più recente. per la poca differenza di prezzo opterei per la 600. discussione chiusa
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.