Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2005, 11:56   #1
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Iscritto dal: Jun 2001
XP che non parte più

Ho windows xp che dopo la schermata iniziale col logo non parte piu', ossia parte una volta ogni 10 reset.
Lo schermo rimane completamente nero senza nessun messaggio di errore.
Come risolvo ??

grazie per il vostro aiuto
tcianca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 12:28   #2
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Re: XP che non parte più

Quote:
Originariamente inviato da tcianca
Ho windows xp che dopo la schermata iniziale col logo non parte piu', ossia parte una volta ogni 10 reset.
Lo schermo rimane completamente nero senza nessun messaggio di errore.
Come risolvo ??

grazie per il vostro aiuto
Sarebbe utile sapere se ci sono state modifiche hw o sw o segnalazioni di errori prima che cominciasse a dare il problema. Il registro eventi potrebbe forse dare qualche informazione.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 12:31   #3
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Re: Re: XP che non parte più

Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Sarebbe utile sapere se ci sono state modifiche hw o sw o segnalazioni di errori prima che cominciasse a dare il problema. Il registro eventi potrebbe forse dare qualche informazione.

No, nessuna modifica hw o sw.

Escludo anche la presenza di virus.

Un mio amico mi ha detto che potrebbero essere corrotti i file di boot e che per ripristinarli dovrei andare nella console di ripristino con "R" durante l'installazione e poi digitare chkdsk\r.

Ho provato, ma l'installazione di xp xon mi da la possibilità di spingere "R" ed entrare nella console. ci sono solo le opzioni per l'installazione ex-novo.

Ciao e grazie
Old 31-03-2005, 12:43   #4
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

ho provato anche in modalità provvisoria (F8) all'avvio, ma ottengo lo stesso risultato:
logo poi schermata nera
Old 31-03-2005, 14:21   #5
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

E' possibile che siano spariti alcuni files dall'hdd, ed in particolare quelli che identificano il tipo e la collocazione del sistema operativo.
Se ne hai la possibilità, dovresti avviare il pc da un dischetto o da un sistema compatibile con il file system (ntfs o fat32) e verificare la presenza dei files di boot.
In alternativa puoi provare una reinstallazione di windows anche senza formattare.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Old 31-03-2005, 14:37   #6
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Quote:
Originariamente inviato da lucio68
E' possibile che siano spariti alcuni files dall'hdd, ed in particolare quelli che identificano il tipo e la collocazione del sistema operativo.
Se ne hai la possibilità, dovresti avviare il pc da un dischetto o da un sistema compatibile con il file system (ntfs o fat32) e verificare la presenza dei files di boot.
In alternativa puoi provare una reinstallazione di windows anche senza formattare.

I files di boot ci sono altrimenti non partirebbe quella volta su 10...
Magari sono leggermente rovinati
Come si installa win xp senza formattare?
Old 31-03-2005, 16:15   #7
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Quote:
I files di boot ci sono altrimenti non partirebbe quella volta su 10...
Magari sono leggermente rovinati
Come si installa win xp senza formattare?
Hai provato a verificare che non sia un problema di alimentazione? Potresti magari provare a scollegare il cd o i dispositivi usb per vedere se avvia normalmente.
Per reinstallare è sufficiente lanciare il setup da windows (la volta che riesci ad avviarlo).
Old 03-04-2005, 01:47   #8
satured
Member

L'Avatar di satured

Iscritto dal: Nov 2002
Re: Re: Re: XP che non parte più

Quote:
Ho provato, ma l'installazione di xp xon mi da la possibilità di spingere "R" ed entrare nella console. ci sono solo le opzioni per l'installazione ex-novo.
Uhm, dovrebbe esserci la schermata con l'opzione:
- Per installare WinXP premi invio
- Per rispristinare un'installazione di Windows con la console premi R
- Esci

Comunque vedi qui se ti puo' aiutare:
http://support.microsoft.com/default...;it;314503#kb3
satured è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 13:10   #9
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Dunque, console di ripristino a parte ho capito che è sicuramente un problema hw:

Durante l'installazione di xp al 2° riavvio il pc si pianta con schermo nero dopo il bios.

Ho sostituito in sequenza:

-scheda mamma
-scheda video
-alimentatore
-memorie

ora non mi resta che sostituire la cpu (ne prendo una nuova domani).

Vi risulta che il processore possa dare questo genere di problemi quando è danneggiato????

Grazie
Old 03-04-2005, 14:47   #10
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Allora la stessa cosa mi è capitata sabato scorso suil pc di mia sorella...però a me con F8 partiva, si era ingrippato l'antivirus (NOD32). Fai partire win con f8 abilitando la visione dei messaggi d'errore, così vedi quello che fa resettare il pc. A me tolto nod partiva tutto tranquillamente. In bocca al lupo
Old 03-04-2005, 16:15   #11
satured
Member

L'Avatar di satured

Quote:
Originariamente inviato da gotam
Allora la stessa cosa mi è capitata sabato scorso suil pc di mia sorella...però a me con F8 partiva, si era ingrippato l'antivirus (NOD32). Fai partire win con f8 abilitando la visione dei messaggi d'errore, così vedi quello che fa resettare il pc. A me tolto nod partiva tutto tranquillamente. In bocca al lupo
Siccome ho un problema analogo ma con migliaia di errori sui driver video, come fai a disabilitare un servizio o un caricamento di driver se non riesci a far partire il pc?
Io da F8 non ho la modalita' che dici tu, ho solo l'avvio con prompt dei comandi o con debug o con registrazione avvio ma non vado mai oltre l'inserimento dell'account poi carica le impostazioni, poi appare la scritta disconnessione, salvataggio impostazioni e via all'infinito
Dai un'occhiata al file log d'avvio, originale e in excel ordinato alfabeticamente per evidenziare i driver bacati:
http://www.aessetec.it/temp/Ntbtlog.zip

PS: da dos (con un disk boot 98) si vedono l'autoexec.bat e il config.sys a 0 byte.
Old 03-04-2005, 17:02   #12
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Non so che dirti...a me cmq in modalità provvisoria il pc andava. Premendo F8 mi diceva una cosa del tipo "abilita msg errore", ora non ricordo di preciso, abilitando quello, ho visto che era colpa del NOD, in modalità provvisoria l'ho disinstallato e tutto ha funzionato. Non so aiutarti, mi spiace.
Old 03-04-2005, 18:47   #13
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Re: Re: Re: Re: XP che non parte più

Quote:
Originariamente inviato da satured
Uhm, dovrebbe esserci la schermata con l'opzione:
- Per installare WinXP premi invio
- Per rispristinare un'installazione di Windows con la console premi R
- Esci

Comunque vedi qui se ti puo' aiutare:
http://support.microsoft.com/default...;it;314503#kb3

Anche a me non va!! ho fatto una versione con nlite di windows xp professional sp2 corporate ma non c è questa schermata
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2005, 19:03   #14
lord2
Senior Member

L'Avatar di lord2

Iscritto dal: May 2002
sembra un conflitto dei 4x1 della scheda mamma
o driver usb2 per caso hai installato qualche driver x scheda mamma?
lord2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 00:29   #15
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Quote:
Dunque, console di ripristino a parte ho capito che è sicuramente un problema hw:

Durante l'installazione di xp al 2° riavvio il pc si pianta con schermo nero dopo il bios.

Ho sostituito in sequenza:

-scheda mamma
-scheda video
-alimentatore
-memorie

ora non mi resta che sostituire la cpu (ne prendo una nuova domani).

Vi risulta che il processore possa dare questo genere di problemi quando è danneggiato????

Grazie
up

Ultima modifica di tcianca : 04-04-2005 alle 10:17.
Old 04-04-2005, 12:45   #16
satured
Member

L'Avatar di satured

Quote:
Grazie
Mah, il processore mi sembra veramente strano, mai sentito.
Per me hai proprio un problema al settore d'avvio.
Io avrei provato a reinstallare win se proprio non riesci ad entrare nel ripristino, cmq avviando l'installazione DEVE chiederti se vuoi ripristinare l'installazione esistente o se farne una nuova.
Intendo: anche se all'inizio non ti offre la scelta, selezionando installa lui fa il controllo e quindi ti chiede se vuoi ripristinare la vecchia o andargli sopra.
Per la cronaca io ho risolto ripristinando ma mi ha dato errori durante il ripristino, ora si accende ma credo che reinstallero' perche' non e' a posto.
Facci sapere se risolvi con la cpu.
Old 04-04-2005, 21:02   #17
SkyNut
Senior Member

L'Avatar di SkyNut

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Tunaland
io ho lo stesso problema... ho installato windows xp 3 volte... 2 liscio e l'ultima col sp1... tutto liscio per un po'... l'ho usato, installato programmi... riavviato un po di volte sempre pr i prog... ora non parte piu... proprio come le volte precedenti... 2 volte non caricava neppure il bios... 2 volte mi ha dato la scritta failure boot volume... c'è un problema HW??
SkyNut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 21:15   #18
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Quote:
Originariamente inviato da satured
Mah, il processore mi sembra veramente strano, mai sentito.
Per me hai proprio un problema al settore d'avvio.
Io avrei provato a reinstallare win se proprio non riesci ad entrare nel ripristino, cmq avviando l'installazione DEVE chiederti se vuoi ripristinare l'installazione esistente o se farne una nuova.
Intendo: anche se all'inizio non ti offre la scelta, selezionando installa lui fa il controllo e quindi ti chiede se vuoi ripristinare la vecchia o andargli sopra.
Per la cronaca io ho risolto ripristinando ma mi ha dato errori durante il ripristino, ora si accende ma credo che reinstallero' perche' non e' a posto.
Facci sapere se risolvi con la cpu.

Ho risolto!!
Probabilmente all'inizio si era rovinato il settore di boot
Quando ho deciso di piallare tutto xp non si installava per colpa del cd di installazione rovinato

Ciao e grazie
Old 04-04-2005, 21:16   #19
tcianca
Senior Member

L'Avatar di tcianca

Quote:
Originariamente inviato da SkyNut
io ho lo stesso problema... ho installato windows xp 3 volte... 2 liscio e l'ultima col sp1... tutto liscio per un po'... l'ho usato, installato programmi... riavviato un po di volte sempre pr i prog... ora non parte piu... proprio come le volte precedenti... 2 volte non caricava neppure il bios... 2 volte mi ha dato la scritta failure boot volume... c'è un problema HW??

probabile.
Fai un test degli hd con l'apposita utility del produttore dell'hd

bye
Old 06-04-2005, 14:27   #20
SkyNut
Senior Member

L'Avatar di SkyNut

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Tunaland
ora, dopo la quarta formattazione... sembra funzionare... credo fossero i driver della sk video che combinavano qualcosa... ho messo i penultimi e sembra tutto stabile... :-/
SkyNut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Potensic ATOM SE 4K è il miglior ...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian