Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2005, 23:02   #1
rui75
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Genova/Milano
Knoppix

Ciao a tutti: ho un PC aziendale blindato e il modo migliore per poterlo sfuttare come meglio mi pare ho pensato essere il pinguino ! Mi sono procurato una versione eseguibile da CD di Knoppix e il barbatrucco funziona....solo che, anche avviato con la versione 2.6 del kernel non mi riconosce la scheda audio (che è una semplicissima preinstallata sul laptop...una banale scheda, che tra l'altro mi sembra veda durante il caricamento del sist op, quando elenca le periferiche riconosciute!!!!)
Peccato perchè la comodità, per il sottoscritto, era fondamentalmente quella di poter navigare e guardare due film o ascoltare un po' di musica con sto belin di PC.
Idee per risolvere il problema ?...altrimenti mi tocca comprare un HD esterno...che palle !
Ciao a tutti grazie

Rui
rui75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 21:02   #2
rui75
Junior Member

Uhm

Uhm.....non ma caga nessuno....ho chiesto una belinata !?!?!?!?!?!?
Old 07-04-2005, 21:37   #3
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
sicuro che non te la riconosce ?

prima di tutto prova a vedere i vari mixer (kmix, aumix, alsamixer, ecc ...) che non siano settati su mute o non abbaino qualche volume a zero. se è tuttoa posto prova a dare un

# lspci

(sul mio desktop ad es. mi dice

$ lspci

----------------------------------
----------------------------------

00:11.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 50)

e vedi anche con

# lsmod

se hai i moduli per il sonoro caricati (in base hal chip sonoro ed il kernel che usi, fai una ricerca su google.it/inux)

infine prova a dare

# dmesg e prova a vedere se ti dice qualcosa relativa all'audio ....

Prova anche qualche altro Live CD

Ultime Knoppix, 3.4,3.5,3.6.3.7.3.8, Kurumin, Kanotix, Mepis, Ubuntu, Yoper, GeeXbox , Movix, Feather Linux, ecc..

Ultima modifica di mykol : 07-04-2005 alle 21:56.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 08:17   #4
12pippopluto34
Senior Member

L'Avatar di 12pippopluto34

Iscritto dal: Mar 2004
Re: Knoppix

Quote:
Originariamente inviato da rui75
Ciao a tutti: ho un PC aziendale blindato e il modo migliore per poterlo sfuttare come meglio mi pare ho pensato essere il pinguino ! Mi sono procurato una versione eseguibile da CD di Knoppix e il barbatrucco funziona....

[cut]
Beh, se non sei tu il sysadmin della rete aziendale, ci sara' un motivo per cui tale pc e' blindato!

Piuttosto, di' al tuo responsabile IT di mettere una pwd al BIOS e d'impostare il boot direttamente da hd, che la blindatura attuale mi pare alquanto lasca.

Non fare pasticci con macchine che non sono tue e che soprattutto servono per lavorare!
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo.
12pippopluto34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 16:59   #5
rui75
Junior Member

Re: Re: Knoppix

Quote:
Originariamente inviato da 12pippopluto34
Beh, se non sei tu il sysadmin della rete aziendale, ci sara' un motivo per cui tale pc e' blindato!

Piuttosto, di' al tuo responsabile IT di mettere una pwd al BIOS e d'impostare il boot direttamente da hd, che la blindatura attuale mi pare alquanto lasca.

Non fare pasticci con macchine che non sono tue e che soprattutto servono per lavorare!
Beh, grazie per i consigli, ma proprio per non fare pasticci volevo usare una versione totalmente live di linux...se non sono Admin del PC è solo perchè in teoria come dici tu qualcuno potrebbe fare pasticci, quindi legano le mani a tutti per par condicio: pero' ti dicono che puoi usarlo per cose personali tipo musica o film...certo, avessero installato qualche codec ! A me basta poterci navigare (con winzoz ho la scheda di rete disabilitata e ho fastweb) e vedere un film....
Per quanto riguarda la blindatura, tieni conto che "....e non potete navigare in quanto IE non è stato abilitato sulle vostre macchine...." poi in realta' sono stati tolti sono i link dal desktop....
vabbe' comunque grazie a Mikol per l'aiuto, mo' vedo che si puio' fare
Ciao
Old 08-04-2005, 20:32   #6
rui75
Junior Member

Mmmmmmm belin ho controllato e la scheda sembrerebbe essere attiva, i drivers sembrano caricati, eppure non trova il mixer, e succede anche con la SLAX standard edition...no comment, per un pivels di Linux come me iniziamo bene...
Old 09-04-2005, 10:44   #7
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Non ti posso aiutare, non saprei come configurare la scheda, tuttavia, plaudo alla tua fantastica idea che da un profondo respiro morale al tuo lavoro.
Io ho un padrone che è un rompi b*lle, uno schiavista.

Sono moralmente al tuo fianco.
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 18:30   #8
rui75
Junior Member

eheheh beh ti ringrazio per l'appoggio morale, ma in realtà i nostri PC sono blindati solo per non rischiare che dati di vendita dell'azienda possano essere "bucati" da qualcuno...o che qualcuno poco capace faccia dei casini irecuperabili, tuto qua ! Certo, ci rimette anche chi vorrebbe solo guardarcisi un film e navigare in sicurezza ! Comunue il mio ultimo tentativo sarà quello di provare qualche altra distro: ne ho vista una pensata apposta per il multimedia, se anche quelle non vedono la scheda, optero' per un boot da chiavetta usb...grazie cmq a tutti
Old 10-04-2005, 18:59   #9
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Ma hai provato con alsaconf?
La Knoppix ha un tool di configurazione della scheda audio, ci arrivi dal menu Knoppix -> Configure -> Soundcard Configuration...
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 19:34   #10
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
che Knoppix usi ? usa la 3.8. prova a dare lspci oppure dmesg e vedere se compare il nome della scheda audio. mi pare impossibile che se hai una Knoppix recente non la veda, a me sui numerosi PC sui quali l'ho provata non è mai successo. altrimenti come distro pensate per fare ciò che vuoi tu usa Movix oppure GeeXbox che sono fantastiche ! oltretutto tengono solo poche decine di Mb ed hanno tutto quanto serve per il multimedia .... quando le hai caricate in memoria puoi togliere il CD ed hai il lettore libero ...
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 21:20   #11
rui75
Junior Member

precisazione

Ok ragazzi, mi sono riletto il topic e mi sono reso conto di essere stato poco preciso e poco dettagliato.
Allora, premettendo che la Knoppix 3.7 con kernell 2.4 non parte, sia la 3.7 kernell 2.6, che la 3.8 si fermano al caricamento dell'interfaccia grafica (Starting X11......).
Per farlo partire devo dare l'invio e lanciare manualmente startx: comunque, ho controllato la soundcardconfig e il risultato è questo, con tutte le versioni Knoppix:
You don't seem to be running a kernel with modular sound enabled (soundcore.o was not found in the module search path).

Insomma, pare che il modulo non sia abilitato e io non ho la benche' minima idea di come si compili e abiliti un modulo sonoro......
Old 12-04-2005, 21:56   #12
rui75
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mykol
che Knoppix usi ? usa la 3.8. prova a dare lspci oppure dmesg e vedere se compare il nome della scheda audio. mi pare impossibile che se hai una Knoppix recente non la veda, a me sui numerosi PC sui quali l'ho provata non è mai successo. altrimenti come distro pensate per fare ciò che vuoi tu usa Movix oppure GeeXbox che sono fantastiche ! oltretutto tengono solo poche decine di Mb ed hanno tutto quanto serve per il multimedia .... quando le hai caricate in memoria puoi togliere il CD ed hai il lettore libero ...
Si, la scheda compare, ma l'errore è quello descritto prima: usando il comando ho provato vedere se i moduli fossero abilitati, e pare lo siano (hanno il + ), eppure niente, il mixer non lo vede e sull'icona dell'altoparlantino in basso c'è la malefica X rossa !
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Paint introduce Restyle: l'intelligenza ...
Il computer quantistico di Google sarebb...
Intel Nova Lake: NPU di 6a generazione e...
Gboard su Android: arriva la possibilit&...
The Division e Snowdrop al centro della ...
Apple Watch SE 2ª gen a prezzo mai visto...
Samsung Galaxy S25 Ultra in super sconto...
Un film di Star Wars mai realizzato, The...
Windows: ecco i nuovi sfondi ufficiali p...
La serie Assetto Corsa celebra 20 milion...
Nexperia avverte i costruttori di auto g...
Arriva Amazon Bedrock Agentcore, la piat...
Lo strano caso di Sam Sung: il dipendent...
Una 'autostrada' digitale sotto il mare:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian