Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2005, 15:50   #1
Arpyone
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Problemi con scheda madre

Ragà volevo sapere, attualmente ho un hdd ed un masterizzatore cd ma vorrei mettere:
- 2 masterizzatori cd (compreso quello attuale)
- 1 masterizzatore dvd
- 1 lettore dvd
- 2 HDD (compreso quello attuale)

la mia scheda madre è questa

posso farlo?

Se no, cosa posso mettere?

Grazie mille
Arpyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 15:56   #2
R3ddyz
Senior Member

L'Avatar di R3ddyz

Città: Torino
La tua mobo ha il classico doppio canale ide ke consente di collegare MAX 4 periferike tra hdd e cd/dvd.Tu in totale vorresti collegare 6 periferike quindi non ti bastano i 2 canali ide ke hai sulla mobo.
X risolvere il problema comprati 1 skeda pci con doppio controller ata133 dove ci infili i 2 hdd (e magari li metti in raid 0 x farli andare molto + veloci ) e poi collega i restanti lettori/masterizzatori sui canali ide originali della mobo.
CiauzZ
[My PC] Mobo: Asrock 775 Dual (pencil mod ) & bios 2.2 - Cpu: Allendale E6400 @ 2.73 GHz (340x8) Cooled Egregiament by Freezer 7 Pro - Ram: 2x512MB G.Skill FX @255Mhz 2.5-3-3-7 @ 2.7v - Hd: 2 maxtor dmax 9 sata 120Gb in raid 0 - video: raddy x1650 pro AGP (sempre pencil mod ) @770gpu, 828mem
R3ddyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 16:05   #3
Arpyone
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da R3ddyz
La tua mobo ha il classico doppio canale ide ke consente di collegare MAX 4 periferike tra hdd e cd/dvd.Tu in totale vorresti collegare 6 periferike quindi non ti bastano i 2 canali ide ke hai sulla mobo.
X risolvere il problema comprati 1 skeda pci con doppio controller ata133 dove ci infili i 2 hdd (e magari li metti in raid 0 x farli andare molto + veloci ) e poi collega i restanti lettori/masterizzatori sui canali ide originali della mobo.
CiauzZ
quanto stà una scheda pci? come devo dire al negoziante?
grazie infinite per il tuo aiuto, se seguo le tue indicazioni risolvo completamente il problema?

come li metto in raid 0?

Ultima modifica di Arpyone : 30-03-2005 alle 16:56.
Old 30-03-2005, 17:41   #4
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Re: Problemi con scheda madre

Quote:
Originariamente inviato da Arpyone
Ragà volevo sapere, attualmente ho un hdd ed un masterizzatore cd ma vorrei mettere:
- 2 masterizzatori cd (compreso quello attuale)
- 1 masterizzatore dvd
- 1 lettore dvd
- 2 HDD (compreso quello attuale)

la mia scheda madre è questa

posso farlo?

Se no, cosa posso mettere?

Grazie mille
allora:
un mese fa ho installato ha un mio amico questa scheda:
PROMISE Controller Serial / ATA > SATA150 TX2plus...
Clicca qua!
per un totale di 2 HD 120gb ata 133 (scheda mamma), 2 HD 250gb raid 0 sata( scheda promise), 1 dvd+-rw (scheda mamma),1 cd-rw (scheda mamma), 1 lettore dvd (scheda promise)...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 16:34   #5
Arpyone
Junior Member

purtroppo non ho HDD serial ata inoltre non ho capito ancora come impostare gli HDD su raid 0
Old 31-03-2005, 18:11   #6
R3ddyz
Senior Member

L'Avatar di R3ddyz

Città: Torino
Tranquillo ci sono anke skede pci con doppio controller ide...Il prezzo parte da 30€ fino a 100 e rotti x le adaptec con + controller.
Impostare 1 raid 0 è molto semplice: innanzitutto devi avere 2 hdd dello stesso taglio e possibilmente =, poi li colleghi come vuoi alla skeda pci e in fase di avvio del pc ti compare la scritta del controller raid con il tasto da premere x entrare nel menu.Tu premi quel tasto ed entri nel menu.Poi da quel menu selezioni la coppia di hdd e imposti raid 0.Ti ricordo ke quando imposti 1 raid 0 tutti i dati degli hdd vengono cancellati quindi se vuoi farlo salvati tutto prima.Fatto ciò installi il winzozz e quando te lo kiede premi f6 x installare i driver del raid (1 floppy ke ti danno con la skeda pci), altrimenti non ti vede gli hdd.
CiauzZ
[My PC] Mobo: Asrock 775 Dual (pencil mod ) & bios 2.2 - Cpu: Allendale E6400 @ 2.73 GHz (340x8) Cooled Egregiament by Freezer 7 Pro - Ram: 2x512MB G.Skill FX @255Mhz 2.5-3-3-7 @ 2.7v - Hd: 2 maxtor dmax 9 sata 120Gb in raid 0 - video: raddy x1650 pro AGP (sempre pencil mod ) @770gpu, 828mem
R3ddyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 18:15   #7
Green_Stars
Senior Member

L'Avatar di Green_Stars

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da Arpyone
purtroppo non ho HDD serial ata inoltre non ho capito ancora come impostare gli HDD su raid 0

arpyone non farti il problema tanto se non hai hdd sata non puoi fare il raid
THERMALTAKE V6000A|MSIK8N NEO2 PLATINUM 1.8MOD|AMD 3200@2600(290x9)|2X256 GEIL ULTRAX PC3200@290 2.5-4-4-8 T1 TCCD RULEZZ|ZALMAN 7000B-CU|ENERMAX NOISETAKER 485W|RADEON 9600XT 128@562/385 ZALMAN VF700-CU LED|2X160 MAXTOR SATA|PIONEER DVD-RW 108|NEC 3520A DVD-RW|SONY DVD|MONITOR LG 1715S 17"
Green_Stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo, radiocoma...
Samsung TV Plus ai arricchisce con quatt...
Windows e ripristini Bitlocker dopo gli ...
L'e-commerce B2B, un nuovo motore di cre...
Portatile HP imperdibile: schermo 14&quo...
Narwal Freo Z10, aspira e lava in piena ...
Windows 11, arrivano le nuove Impostazio...
3 portatili in sconto: il tuttofare econ...
Nasce NVLink Fusion: l'interconnessione ...
Defendnot è il malware che disatt...
NVIDIA GeForce RTX 5060 ufficiale su des...
DOOM: The Dark Ages: a giugno arrivano p...
Sconto reale di ben 290€ su 16 Pro Max 2...
Nuovi sconti Samsung Galaxy! Diversi col...
NVIDIA ripensa la sua strategia cinese: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian