|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
La lingua ufficiale di questo forum e' l'Italiano !!
E adesso basta , non se ne puo' piu' , non si puo' leggere un thread e metterci piu' tempo a decifrare le parole che non quello per capire l'argomento .
Vorrei ricordare a tutti i Signori frequentatori di questo forum che LA LINGUA UFFICIALE E' L'ITALIANO E COME TALE VA' USATO sembra invece che sia diventato un luogo in cui dei mocciosi brufolosi si scrivono i messaggini sul telefonino , abbreviazioni da tutte le parti , che = ke , tutti = tt , sono = sn , ecc........ Dico io ma vi costa cosi' tanto scrivere nella nostra bellissima lingua madre ? Ma vi rendete conto che in questo modo risultate incomprensibili , e obbligate chi vi legge a tortuose traduzioni come se fossero dei geroglifici? Se non sapete l' Italiano vi ricordo che esistono ottime scuole , anche serali , dove impararlo . Scusate lo sfogo , ma quando e' troppo e troppo eh.... Ultima modifica di Flying Tiger : 26-03-2005 alle 14:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
|
![]() ![]() non puoi obbligare nessuno e parlare come vuoi tu.e comunque nessuno ti ha obbligato e frequentare questo forum.sta a te decidere se"navigarci" o no da come parli penso che tu abbia l'eta'di mio padre ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
[OFF TOPIC MODE-ON]
Certo che non può obbligare nessuno a scrivere come vuole lui ma secondo me il problema non è questo. Il discorso, secondo me, è che poi quando tenti di comunicare con le persone che utilizzano il "linguaggio messaggistico" la difficoltà è enorme perchè molti trasportano questo genere di comunicazione anche a livello parlato. E' un discorso di cultura e di difesa della lingua italiana (che tra l' altro è stato declassata, insieme allo spagnolo, dalla comunità europea). [OFF TOPIC MODE-OFF] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: La lingua ufficiale di questo forum e' l'Italiano !!
Quote:
![]()
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Bologna
|
Quote:
Se c'è un obbligo è quello di comunicare i propri pensieri correttamente, cioe' in ITALIANO, e non farsi prendere dalle ansie di finire presto la scrittura con improbabili abbreviazioni idiote e farle passare come normali, definendo anormale chi, invece, difende il diritto alla comprensione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
|
Quote:
![]() Concordo pienamente e credo che tali abbreviazzioni provengano anche dalle chat e non solo dal telefnino. Il prolema è che qualche utente non ha capito che questo non è una chat ma bens un forum. junkman1980 io non obbligo nessuno a parlare in un determinato modo, però visto che di norma su un forum non si usano queste abbreviazioni, chi si iscrive dovrebbe conformarsi a tutto il resto delle persone. Ultima modifica di maximarco : 26-03-2005 alle 16:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
|
e infatti io non non ho MAI usato abbreviazioni di quel genere.ho sempre scritto in italiano normale.MA PER MIA SCELTA.
se poi uno vuole usare tutte quelle abbreviazioni e gerghi,affari suoi,non lo sculaccero mica per questo... boh,poi ognuno la pensi come vuole ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Avenza-Carrara(MS)
|
Il fatto è che, abbreviazioni a parte, c'è anche chi l'Italiano proprio non lo sà
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() Ah, posso dire MoBo e RAM o devo dire Mother Board (anzi Scheda Madre, così è italiano) e Read Access Memory (anzi, memoria fisica)? ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Milano
|
il discorso non riguarda i termini "tecnici" ma per esempio cose come "sn=sono" etc... che risultano difficili da decifrare e di fatto impediscono una comunicazione scorrevole. Ancora peggio per chi l' italiano non lo conosce benissimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
![]() ![]() Ram= Random Access Memory (memoria ad accesso casuale) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
si, ma xò xkè dvt aprire qst thd
![]() v.v.t.t.t.t.t.b.b.b.b.b. ![]() p.s cambio ttolo sennò nn si capsce ![]() ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Avenza-Carrara(MS)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Mantova
|
Re: La lingua ufficiale di questo forum e' l'Italiano !!
Quote:
Ma che te devi magnà la suocera domani??? Parla come magni aohh!!... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Naturalmente prima scherzavo, ma credo che questo sia un argomento piuttosto interessante
![]() Anche io molto spesso devo perdere 5 minuti in diverse discussioni per capire il senso di una frase. Se volete esporre le vostre opinioni no prolem, se volete cacchieggiare si chiude ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ah, già che ci siamo è in ROM che la R sta per "Read" o ho sbagliato anche questa? ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
comunque appoggio l'autore del thread ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Reggio Emilia (Terre Matildiche)
|
quoto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Do piena approvazione all'autore del thread, benche' non possa considerarmi un purista della lingua, trovo che certe abbreviazioni demenziali debbano restare nei telefonini delle tredicenni.
Ed aggiungo un'obiezione per quelli che a difesa del linguaggio degli sms hanno citato a sproposito le molteplici abbreviazioni derivate dalla lingua inglese, molto comuni nel linguaggio informatico (BIOS, RAM, ROM...): quelle fanno parte dei un "vocabolario tecnico" quasi universalmente riconosciuto, nell'uso hanno preso la valenza di vocaboli veri e propri! Questo post non e' nato come nazionalistica difesa della lingua italiana da quella inglese, ma della lingua italiana, inglese, lappone etc dalle storpiature della pseudolingua da messaggino. Seconda obiezione: non e' necessario essere un uomo di cinquant'anni per fare un discorso del genere, ne bastano 22.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.