Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2005, 15:15   #1
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
iva su acquisti intra UE

come funziona la cosa? si paga quella del paese dove sta il mittente o devo pagare sto cess.. ehm lo stato italiano?

con che modalità?

nb: mi interessa come si può fare NON come va fatto per legge, della legalità me ne sbatto alla grande

Old 25-03-2005, 15:19   #2
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
paghi l'iva del paese da cui compri
Old 26-03-2005, 11:19   #3
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
se hai la piva non la paghi
Old 26-03-2005, 11:21   #4
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da twinpigs
se hai la piva non la paghi

nel sacco?

beh potrei fare fatturare ad un'azienda ma come funziona? c'è sempre il limitie del milione ( 500 e qualcosa evri) per evitare di dover mettere il bene in ammortamento?
Old 26-03-2005, 11:25   #5
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
nel sacco?

beh potrei fare fatturare ad un'azienda ma come funziona? c'è sempre il limitie del milione ( 500 e qualcosa evri) per evitare di dover mettere il bene in ammortamento?
è si....

devi comprare merci che non superino i 500€ unitari sennò vanno in ammortamento
credo
Old 26-03-2005, 11:26   #6
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stesio54
è si....

devi comprare merci che non superino i 500€ unitari sennò vanno in ammortamento
credo

azz
Old 26-03-2005, 11:35   #7
s5otto
Senior Member

L'Avatar di s5otto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
1. - fino a 516,00 €uro puoi scaricare il costo secco nello stesso anno d'acquisto.
2. - se qualcuno ti fà il favore di farti l'acquisto con fattura tu gli dovresti dare 619,00 euro.
3. - lui di questi quando recupera l'iva dovrebbe darti 103,00 euro.
4. - poi dato che risparmia sulle tasse il costo che ammortizza secco in un anno, mettiamo 30%; ossia se lui non avesse speso quei 516,00 €uro avrebbe dovuto pagarci 154,00 di tasse che invece non paga; se non tutte magari la metà te le può riconoscere e rimborsare.

Quindi a fronte di una spesa ivata di 619,00 €uro lui potrebbe rimborsarti 103 + 77 = 180, il tuo costo si riduce a 439; vero è però che dopo circa 3 o 5 anni lui dovrebbe dismettere questo bene; non potendo fare la radiazione perchè implica grane diverse lui ne potra simulare la vendita per simbolici 10 euro + iva che dovra versare; comunque lui ci sta tranquillamente nei 77 che si è tenuto pure lui.
Old 26-03-2005, 11:44   #8
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

poi viene la finanza a controllà e puffffffffff
Old 26-03-2005, 11:48   #9
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Quote:
Originariamente inviato da s5otto
1. - fino a 516,00 €uro puoi scaricare il costo secco nello stesso anno d'acquisto.
2. - se qualcuno ti fà il favore di farti l'acquisto con fattura tu gli dovresti dare 619,00 euro.
3. - lui di questi quando recupera l'iva dovrebbe darti 103,00 euro.
4. - poi dato che risparmia sulle tasse il costo che ammortizza secco in un anno, mettiamo 30%; ossia se lui non avesse speso quei 516,00 €uro avrebbe dovuto pagarci 154,00 di tasse che invece non paga; se non tutte magari la metà te le può riconoscere e rimborsare.

Quindi a fronte di una spesa ivata di 619,00 €uro lui potrebbe rimborsarti 103 + 77 = 180, il tuo costo si riduce a 439; vero è però che dopo circa 3 o 5 anni lui dovrebbe dismettere questo bene; non potendo fare la radiazione perchè implica grane diverse lui ne potra simulare la vendita per simbolici 10 euro + iva che dovra versare; comunque lui ci sta tranquillamente nei 77 che si è tenuto pure lui.
negli acquisti fuori dall'italia intra ue non si paga iva a credito... cioè paghi solo iva esclusa
quindi non capisco il 2. e il 3.

per il 4. invece vale il discorso della finanza
inoltre mi sa che ti sei fatto male i conti... quei 154€ decurtano l'imponibile... quindi mettiamo che rientra nello scaglione di reddito di 17% di tasse.... risparmia in tasse il 17% di 154€

Ultima modifica di twinpigs : 26-03-2005 alle 11:54.
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 11:49   #10
s5otto
Senior Member

L'Avatar di s5otto

Quote:
poi viene la finanza a controllà e puffffffffff
Mah!! certo che se approfitti e fai decine di queste opreazioni tutte con fatture sui 500,00 €uro te al tiri proprio in casa; oppure se ci compri un fax/telefono e poi non ce l'hai li in casa o nell'ufficio.

Ma per quello che sono materiali tipo componenti tipici dell'informatica; oppure anche un notebook che te lo fai fatturare in 2 parti mettendo in un'altra fattura ram+hd+so, non vengono a romperti le scatole perchè è verosimile che questi beni strumentali tu puoi farne l'uso che vuoi e potresti non averli sottomano.
Old 26-03-2005, 11:57   #11
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Quote:
Mah!! certo che se approfitti e fai decine di queste opreazioni tutte con fatture sui 500,00 €uro te al tiri proprio in casa; oppure se ci compri un fax/telefono e poi non ce l'hai li in casa o nell'ufficio.

Ma per quello che sono materiali tipo componenti tipici dell'informatica; oppure anche un notebook che te lo fai fatturare in 2 parti mettendo in un'altra fattura ram+hd+so, non vengono a romperti le scatole perchè è verosimile che questi beni strumentali tu puoi farne l'uso che vuoi e potresti non averli sottomano.
in teoria, in pratica ti inculano come vogliono... figurati se si fanno infinocchiare con questi elementari sotterfugi

ho editato sopra circa il 4.
Old 26-03-2005, 11:59   #12
s5otto
Senior Member

L'Avatar di s5otto

Quote:
negli acquisti fuori dall'italia intra ue non si paga iva a credito... cioè paghi solo iva esclusa

Quando compro componenti dall'estereo mi arriva la fattura con tanto di dettaglio imponibile e iva, ovviamente del paese competente:
1. - io nella mia contabilità carico il costo dell'imponibile: 100
2. - carico il pagamento dell'iva: 20
3. - se nel mese ho incassato per la mia professione 1000
... avrò caricato 1000 negli incassi; ci pagherò tasse a fine anno;
... avrò caricato 200 in IVA che ho incassato insieme ai 1000;
... a fine mese o trimestre dovrei versare 'sti 200 euro di IVA
... ma ne verserò solo 180 perchè 20 ho il diritto di recuperarli x il mio bene strumentale
4. - a fine anno non pagherò le tasse su 1000 ma su 900 xkè i 100 di costo li posso togliere secchi

.......deh!!! non voglio insegnare a nessuno sia chiaro; mi sono limitato ad esporre l'ABC di quel poco che sò, poi non è così semplice ne banale; se io sono un consulente informatico non è che posso scaricarmi i costi per l'acquisto di un letto matrimoniale, non è un bene strumentale e funzionale all'esercizio della mia attività ..... beh!! adesso non apriamo parentesi su come si dovrebbero guadagnare i soldi i consulenti informatici........
Old 26-03-2005, 12:05   #13
s5otto
Senior Member

L'Avatar di s5otto

Quote:

inoltre mi sa che ti sei fatto male i conti... quei 154€ decurtano l'imponibile... quindi mettiamo che rientra nello scaglione di reddito di 17% di tasse.... risparmia in tasse il 17% di 154€

Se per quanto ti sbatti ricadi solo nello scaglione del 17% di tasse ...... beh!!... e meglio che cambi mestiere!!!!!

E' ovviamente una battuta: voglio però dire che quale sia l'attività che si fa; se questa è anche l'unica, se fai un caloco a ritroso partendo da un netto mensile di 1.500 euro devi arrivare almeno ad un lordo di 44.000-45.000 euro; non ricordo come siano gli scaglioni ma l'ultimo a cui arriveresti non è certo quello del 17%.
Old 26-03-2005, 12:09   #14
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

allora s5otto funziona così:
quando vuoi acquistare X che costa 100+iva del suo paese, comunichi la tua piva del tipo ITxxxxxxxxxxxxx e paghi solo 100

il venditore ti manda la fattura e deve compilare il modulo INTRASTAT (intra-1)
il compratore registra la fattura di acquisto con iva al 20% (e non quella del paese d'origine) e poi fa una autofattura di vendita sempre con iva al 20% (così si elidono... infatti non si è pagata nessuna iva)
inoltre anche il compratore deve compilare il modulo INTRASTAT (intra-2 però) relativo a quello/quegli acquisti intraue fuori italia
Old 26-03-2005, 12:11   #15
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Quote:
Se per quanto ti sbatti ricadi solo nello scaglione del 17% di tasse ...... beh!!... e meglio che cambi mestiere!!!!!

E' ovviamente una battuta: voglio però dire che quale sia l'attività che si fa; se questa è anche l'unica, se fai un caloco a ritroso partendo da un netto mensile di 1.500 euro devi arrivare almeno ad un lordo di 44.000-45.000 euro; non ricordo come siano gli scaglioni ma l'ultimo a cui arriveresti non è certo quello del 17%.
non è questo il succo...

volevo solo dirti che le tasse in meno da pagare non sono come dici tu 154€... bensi x% di 154€
Old 26-03-2005, 12:20   #16
s5otto
Senior Member

L'Avatar di s5otto

Quote:
non è questo il succo...

volevo solo dirti che le tasse in meno da pagare non sono come dici tu 154€... bensi x% di 154€
No!

- se io sono nello scaglione del 30%
- se io devo pagare le tasse sicure su 2000
- se io NON spendo anche quei 500 €uro dovrò pagare 600 di tasse;
- se io invece spendo 500 €uro pago 450 di tasse; e risparmio 150
- siccome la mia spesa e finta, perchè i soldi me li dà un terzo, quei 150 sono risparmiati

comunque mi fermo qui, non per scortesia, ma proprio perchè fin qui posso arrivare e ben poco oltre;

Se ritieni che quanto ho detto sia tutto sbagliato, mi spiace per Fabio80 ....... che si starà spanciando dal ridere....... correggi tu il tiro chiarendogli il processo.

Ultima modifica di s5otto : 26-03-2005 alle 12:23.
s5otto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 12:59   #17
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Quote:

- se io invece spendo 500 €uro pago 450 di tasse; e risparmio 150
- siccome la mia spesa e finta, perchè i soldi me li dà un terzo, quei 150 sono risparmiati
hai ragione tu, scusa... avevi già detto che risparmiava la % e non tutto l'importo
 Rispondi

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Il presidente di Sony ha venduto il 56,5...
Nuova vulnerabilità per il kernel...
Fallout Stagione 2: 10 le nomination agl...
IQM porterà il quantum computer L...
2 MB di memoria RAM sono sufficienti per...
Incendio a Bovisa: cosa succede quando u...
AMD lancia 11 nuovi processori tra Ryzen...
IBM tra IA, sovranità digitale e ...
Blocco dei social sotto i 14 anni. A chi...
Nothing Ear (3a): la recensione delle cu...
DENZA BAO 5, il primo SUV del marchio BY...
Addio cavi in auto: Ottocast a IFA con C...
HONOR "Summer Essentials": l'e...
IBM fa la cura dimagrante ai mainframe z...
DENZA Z, la supercar con 3 motori elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian