|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
quando salvo, il pc mi muore!!
Salve a tutti; scrivo perché ho un problema che non riesco a risolvere e non so nemmeno da cosa sia causato.
Quando tento di salvare un file WAV modificato il computer si riavvia, vanificando tutti i cambiamenti! Suddede anche quando effettuo altre operazioni "pesanti" per il processore (es: rippaggio). Pensavo fosse l'alimentatore in via di decedimento, ma dopo averlo sostiuito, il problema rimane. Se effettuo il salvataggio del file a pc appena acceso non ci sono problemi, però. Non credo si tratti di un problema di temperatura, perché al riavvio la controllo nel bios (sia scheda sia processore). Il pc è così composto: scheda asus a7v8x-x; processore xp2000+; ram 512. Sheda video nvidia geforce 2. Tendo ad escludere un conflitto hardware, perché è parecchio che uso la medesima configuarzione. Non so proprio dove ricercare la causa.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Non è che la ram ha qualche problema?
O magari l'Hard Disk....
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
azz!
Spero, ovviamente, di no!
Domani proverò a sostituire, anzitutto, la ram. Se fosse l'hard-disk come posso saperlo, senza ovviamente cambiarlo e reisnatallare il SO? Mi spiego, basta un'analisi della superficie o cosa?? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Come dubbio a quanti °C stà la cpu?
Provato a usarlo con un solo banco d ram? X l'hd Senti rumori strani? Tipo Tlack?
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Di banchi di memoria ne ho già uno solo. Rumori strani dall'HD non direi; però ultimamente la ventilina della cpu era parecchio rumorosa...
La temperatura della cpu, al riavvio, non è mai superiore ai 40° Grazie. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Quel problema li, te lo fà solamente in quell'ambito oppure te lo fà anke in altre situazioni?
Hai provato a testare la ram con qualek programma specifico?
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
No, la ram non l'ho mai testata...
Il riavvio occorre anche in altre situazioni di "carico pesante" (es:rippaggio) Quale programma consigliate per testare la ram? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
prova GoldMemory
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
|
Re: quando salvo, il pc mi muore!!
Quote:
quando cercavo di salvare qualcosa oppure lo tenevo acceso per un pò si spegneva ora l'ho cambiato ma da cosa dipendeva quel problema per curiosità? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Re: Re: quando salvo, il pc mi muore!!
Quote:
- temperatura cpu elevata causa ventola sporca/rotta o dissipatore montato male - RAM difettose - alimentatore morente/troppo poco potente Meno frequente: - scheda madre - hd
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Grazie
Ora controllerò le varie cose...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Epilogo
Oggi ho testato la memoria con goldmemory ed era tutto a posto.
Ho controllato, allora, in "proprietà del sistema" - "avanzate" alla voce "avvio e ripristino". Come pensavo la casella "riavvia automaticamente", nella sezione errori del sistema, era spuntata. L'ho deselezionata ed ora non sembra esserci alcun problema. Ok, il problema non è stato risolto ma semplicemente aggirato, cmq per ora basta! Tra l'altro nel log di sistema ho trovato il seguente avviso: Tipo evento: Informazioni Origine evento: Save Dump Categoria evento: Nessuno ID evento: 1001 Data: 24/03/2005 Ora: 16.35.48 Descrizione: Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Il controllo errori era: 0x000000d1 (0x00000090, 0x00000002, 0x00000001, 0xbfeda878). Microsoft Windows 2000 [v15.2195]. È stata salvata un'immagine della memoria in: C:\WINNT\Minidump\Mini032405-02.dmp Credo si riferisca al mio problema; ancora non so di che si tratta, ma indagherò sul sito della Microsoft. Grazie a tutti dell'appoggio! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Secondo me nn hai aggirato alcunke, ora al max d riavviarsi ti si blocca con una skermata blu.
X quanto l'hai fatto girare goldmemory?
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
beh..
A dire il vero oggi non ho avuto problemi. In ogni caso riesco a fare ciò che non riuscivo a fare prima! Per ora mi basta!
Goldmemory l'ho usato per testare la memoria, visto che mi era stato suggerito che forse era lì il problema. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
X quanto tempo?
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
goldmemory ha eseguito 2 "quicktest" per un periodo di 2 orette abbondanti
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Spero x te ke vada bene, anke se mi sembra strano risolvere cosi un problema cosi strano.
Cmq prova a testare l'ali
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Una volta l'ho già sostituito l'alimentatore. Avendone solo 2 non posso fare ulteriori prove. Comprarne uno appositamente non mi sembra il caso.
Grazie. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Marca-modello?
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
......
Sinceramente mi chiedi troppo... Oltretutto non li ho sottomano e non posso controllare.
Il primo che ho smontato era da 300 W; quello attuale poco meno, credo 220. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.