Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2005, 16:37   #1
Cizzu
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Aiutatemi! Il pc si riavvia improvvisamente...

Salve a tutti!
Sono appena arrivato su questo interessantissimo forum. Vi porgo subito il problema che mi affligge .
Il computer si riavvia improvvisamente. Ho scoperto (o almeno spero) che questo accade quando utilizzo un applicazione che succhia molta ram. L'applicazione in questione è un Editor di un gioco (Football Manager 2005). A volte si riavvia dopo pochi minuti, altre dopo una mezz'oretta che sto usando l'editor.

Sto usando il programma FreeRam XP Pro e tengo sotto controllo la Ram, che non scende mai oltre i 100 (cmq la "ottimizzo" spesso, in modo che ritorna stabilmente a valori più alti: 400-500); dunque escluderei un problema di RAM.

Ho pensato ad un surriscaldamento. Ma ho il case aperto, forse è il caso di dare una ripulita alle ventole che ho notato un po' troppa polvere. La temperatura della CPU (che ho controllato attraverso il Bios) è sui 60° / 140 ° F, mentre la temperatura del System è 34° / 91° F.

Ho pensato di guardare il Visualizzatore Eventi, ma sinceramente non so cosa cercare di preciso... vedo una lunga fila di errori...

Cosa posso fare?
Cizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 22:31   #2
mysteryman
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
le temperature sono a freddo o a pieno carico? perchè se salgono ancora possono diventare un problema
ma poi si riavvia come? all'improvviso si spegne come per mancanza di corrente oppure ti da un messaggio che ti dice di riavviare?
potrebbe poi essere anche un problema di alimentatore
mysteryman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2005, 22:33   #3
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
Re: Aiutatemi! Il pc si riavvia improvvisamente...

Quote:
Originariamente inviato da Cizzu

Ho pensato ad un surriscaldamento. Ma ho il case aperto, forse è il caso di dare una ripulita alle ventole che ho notato un po' troppa polvere. La temperatura della CPU (che ho controllato attraverso il Bios) è sui 60° / 140 ° F, mentre la temperatura del System è 34° / 91° F.

Ho pensato di guardare il Visualizzatore Eventi, ma sinceramente non so cosa cercare di preciso... vedo una lunga fila di errori...

Cosa posso fare?
che configurazione hai, che sistema operativo usi e che tipo di errori ci sono nel visualizzatore eventi ?
Old 18-03-2005, 23:34   #4
off
Member

L'Avatar di off

Iscritto dal: Jun 2004
zz

non e' che hai il gioco taroccato????
off è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 00:46   #5
Cizzu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mysteryman
le temperature sono a freddo o a pieno carico? perchè se salgono ancora possono diventare un problema
ma poi si riavvia come? all'improvviso si spegne come per mancanza di corrente oppure ti da un messaggio che ti dice di riavviare?
potrebbe poi essere anche un problema di alimentatore
si riavvia come se premessi il reset... cioè improvvisamente schermo nero e si avvia come se lo accendessi. Nessun messaggio di errore.
Le temperature le ho guardate dopo diciamo un'ora di utilizzo del computer...
Old 19-03-2005, 12:16   #6
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Re: Aiutatemi! Il pc si riavvia improvvisamente...

Quote:
Salve a tutti!
Sono appena arrivato su questo interessantissimo forum. Vi porgo subito il problema che mi affligge .
Il computer si riavvia improvvisamente. Ho scoperto (o almeno spero) che questo accade quando utilizzo un applicazione che succhia molta ram. L'applicazione in questione è un Editor di un gioco (Football Manager 2005). A volte si riavvia dopo pochi minuti, altre dopo una mezz'oretta che sto usando l'editor.

Sto usando il programma FreeRam XP Pro e tengo sotto controllo la Ram, che non scende mai oltre i 100 (cmq la "ottimizzo" spesso, in modo che ritorna stabilmente a valori più alti: 400-500); dunque escluderei un problema di RAM.

Cosa posso fare?
brutta bestia l'editor di fm 2005,succedeva pure a me la faccenda dei riavvi
tieni sotto torchio i voltaggi e imposta il file di paging

Ultima modifica di juninho85 : 19-03-2005 alle 12:52.
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 12:43   #7
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Se i 60° sono dopo un'ora di utilizzo senza giochi allora sono decisamente troppi.
Quando usi un gioco schizzeranno in alto e il pc si riavvia.
Consigli:
1 pulisci bene dalla polvere
2 metti un paio di ventole di areazione nel case
3 controlla che il dissipatore sia ben montato con la relativa pasta
4 se non basta tutto questo sostituisci il dissipatore con uno più potente
Old 19-03-2005, 13:25   #8
Cizzu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ingpeo
2 metti un paio di ventole di areazione nel case
3 controlla che il dissipatore sia ben montato con la relativa pasta
2 - Il case lo tengo pure aperto! Devo aggiungere anche altre ventole?
3 - di che pasta parli ?
Old 19-03-2005, 13:57   #9
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Quote:
2 - Il case lo tengo pure aperto! Devo aggiungere anche altre ventole?
3 - di che pasta parli ?
2 Certe volte un case chiuso con un flusso d'aria ben studiato è meglio di uno aperto. Finchè lo tieni aperto ventole aggiuntive non servono.
3 La pasta che va messa tra dissipatore e processore. Può essersi seccata e va sostituita.

Prima di staccare il dissipatore munisciti di altra pasta sennò non puoi più rimontarlo visto che andrebbe sostituita ad ogni montaggio/smontaggio.
Old 19-03-2005, 15:05   #10
Cizzu
Senior Member

Errore

Disattivando la modalità di riavvio di windows agli errori, mi è arrivata la classica schermata blu, con questo messaggio:

Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue:

Verificare che tuto il nuovo hardware o software sia installato correttamente.
Se si tratta di una nuova installazione richiedere al produttore del hardware o software i necessari aggiornamenti di windows.
Se il problema persiste, disattivare o rimuovere l'hardware o il software di nuova installazione. Disattivare nel BIOS le opzioni di relativa memoria quali cache e shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare modalità provvisoria.

Informazioni tecniche:

***STOP: 0x00000000A (0x0000001E, 0x000000FF, 0x00000001, 0x804DBC1B)

Inizio immagine della memoria fisica su disco
Scaricamento della memoria fisica completato. Contattare l'amministratore di sistema o il gruppo di supporto atle

Allibito per questo messaggio sono costretto a resettare il computer.
Però all'avvio di windows me ne giunge uno simile ma con informazioni differenti:

Stop: c000021a {Errore irreversibile di sistema}
Processo di sistema Session Menager Initialization terminato in modo inatteso con stato di 0xc000026c (0x00000000 0x00000000)
Il sistema è stato chiuso.

Allora resetto di nuovo... perchè non posso fare altrimenti...
E come ritorno a windows altro messaggio di errore.... sempre il solito: Stop: c00... etc...

Per accedere a windows sono costretto a spegnere proprio il computer dall'interrutore posto sul retro del case.

Ma che è successo? Sembra una cosa grave... qualcuno può dirmi cosa riguarda?
Old 19-03-2005, 20:06   #11
kaetan
Senior Member

L'Avatar di kaetan

Città: Reggio Emilia (Terre Matildiche)
Per me è la RAM, prova a cambiarla con un'altro banco magari te la fai prestare da qualche tuo amico, prima di comprare un altro banco.ciao.
kaetan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 20:34   #12
Cizzu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kaetan
Per me è la RAM, prova a cambiarla con un'altro banco magari te la fai prestare da qualche tuo amico, prima di comprare un altro banco.ciao.

Grazie mille kaetan.
Infatti qualche mio amico mi ha suggerito la stessa identica cosa. Quindi dovrei provare a cambiare slot al banco di Ram ? Dovrei dunque cambiare banco di Ram ?

Quando comprai il computer a "Computer Discount" richiesi 1 GB di Ram. Quelle belle persone anziché mettere effettivamente 1 GB hanno inserito 2 banchi: uno da 256 e uno da 512!!!Purtroppo me ne sono accorto troppo tardi...
Stessa cosa fecero per l'HD... però, per fortuna di quelli me ne accorsi subito. Questa gente è da denunciare... oltre a darmi meno Ram di quella che ho PAGATO me la danno pure difettosa!!
Old 19-03-2005, 22:03   #13
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

prova a testare la ram con programmi tipo memtest

inoltre visto che hai la ram in due banchi prova a far andare il pc prima con un banco e poi con l'altro e vedi con quale ti da problemi
Old 19-03-2005, 23:37   #14
kaetan
Senior Member

L'Avatar di kaetan

proprio così.
Old 20-03-2005, 00:13   #15
Cizzu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da goonico
inoltre visto che hai la ram in due banchi prova a far andare il pc prima con un banco e poi con l'altro e vedi con quale ti da problemi
Proverei anche, però, sfortuna vuole, che per caricare quel programma che mi fa riavviare il computer (l'Editor di FM05), sono necessarie almeno 512 mb di Ram.
Quindi posso testare soltanto il banco da 512...
Old 20-03-2005, 01:08   #16
kaetan
Senior Member

L'Avatar di kaetan

un'atro consiglio che ti dò,è di adoperare le ram di marca e formato uguale(2 ddr400 da 512mb o 2 ddr400 da 256) possibilmente con numero di matricola progressivo.ciao.
Old 20-03-2005, 21:24   #17
Cizzu
Senior Member

maledetta ram...

Ragazzi, ho scoperto una brutta cosa.
Tutti e 2 i banchi di Ram, hanno l'etichetta con scritto 512 mb ddr.
Uno di quelli però è in realtà un banco da 256... ma l'etichetta ne riporta 512... che dovrei fare?
Old 20-03-2005, 21:27   #18
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Brutto segno, probabile sia quella che crea casini.
Fai una scansione con memtest con un banco alla volta.
Old 20-03-2005, 21:53   #19
goonico
Senior Member

L'Avatar di goonico

Quote:
Originariamente inviato da ingpeo

Fai una scansione con memtest.
Old 21-03-2005, 01:33   #20
Cizzu
Senior Member

Per ora ho provato a reinstallare l'editor.... ma niente, il probema persiste terribilmente...

Oddio mio. Sono assilato da questa cosa... ora come faccio? Ma cmq è molto strano... perchè fino a qualche tempo fa, editavo e usavo quel programma senza problemi... può essere qualche incompatibilità con qualche software installato recentemente ?
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian