|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Berlusconi: ritiro parziale dall'Iraq da Settembre
Nella puntata di ieri di Porta a Porta Berlusconi ha annunciato che, da metà Settembre, ci sarà un ritiro parziale delle nostre truppe di stanza in Iraq.
Calcolo elettorale, o cos'altro? Ehm...mi sono dimenticato il link alla notizia ![]() LINK Ultima modifica di LittleLux : 16-03-2005 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Che ci sia del calcolo elettorale mi pare indubbio....
.....quanto ai giudizi in merito aa quanto detto aspetterei qualche dato in più (ritiro parziale potrebbe anche voler dire che torna un solo soldato |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
ottimo colpo al cerchio e alla botte...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Mi sembra ragionevole e iniziare a porsi una data per il ritiro, e il modo non tassativo con la quale B. ha posto la questione. Che ci sia calcolo elettorale è possibile, ma su questa vicenda il governo ha tenuto una linea decente e per nulla elettoralistica.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
aspettavo un topic sul comiz... ehm.. sulla trasmisisone di ieri da vespa...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, poteva almeno argomentare che so, sul fatto che la situazione in Irak è migliorata, e quindi ora possono cavarsela da soli. Oppure che è talmente peggiorata che il gioco non vale più la candela. Insomma, su decisioni così delicate ed importanti non è che ci si esprime così, su due piedi...senza dire di fatto nulla. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Da Repubblica.it
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
dall' articolo che hai postato: La questione del ritiro delle nostre truppe, sottolinea Berlusconi, "dipenderà dalla capacità del governo iracheno di dotarsi di strutture di sicurezza accettabili. quindi se il governo iracheno saprà dotarsi di strutture adeguate ci sarà il ritiro parziale altrimenti.... mi sembra un' argomentazione plausibile no? detto ciò è molto probabile che sia un colpo al cerchio e uno alla botte...questione di strategie politiche...alla fine anche la riduzione delle tasse se avviene la si lascia sempre a ridosso delle elezioni... edit: vedo che tatrad mi ha preceduto... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(era uno dei Leit Motiv del Berlusca 2001).
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
|
non metto in dubbio che la notizia possa avere un minimo riscontro positivo in ambito elettorale
d'altro canto non vedo perchè dovesse astenersi dal fare una dichiarazione simile in tv... se poi ha sparato una balla molte persone lo sapranno ad ogni modo sono rimasto un po' sorpreso dalla notizia, tanto più ora che leggo su repubblica.it che la rice "è sicura che tutto sarà coordinato con gli usa" in sostanza non ne aveva ancora parlato con loro... un'idea è che la morte di calipari, e forse i metodi d'indagine messi a disposizione daglia usa non stanno convincendo il governo, e questo sia un modo per "sollecitare" una considerazione maggiore... è solo una mia ipotesi naturalmente cmq sono curioso di sentire cosa spareranno pecoraro&company per dare contro anche a questa dichiarazione ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra È la storia, non colui che la racconta. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah ma questo vale per qualsiasi governo credo.... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di fatto in quell'intervista non ha detto proprio nulla. Per me si è trattato solo di una sparata elettorale, oppure ha messo già le mani avanti per quando la realtà disastrosa in Iraq emergerà con tutta la sua forza anche sui nostri, assai taciturni, mezzi di informazione...chissà? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sì, non sarebbe una cosa malvagia... i politicanti (tutti, non è un problema solo di berlusconi) dovrebbero usare in modo massivo tutti i canali di informazione disponibili per fornire sempre resoconti ufficiali delle loro decisioni... questione di chiarezza e trasparenza. certe cose non possono essere spiegate in un' intervista di 5 minuti. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
qua la questione non sono certo le regionali ad aprile, ma le politiche del prossimo anno. Una decisione direi inevitabile onde evitare un caso analogo alla Spagna. Certo probabilmente la scelta di Berlusconi è elettorale, ma non oso immaginare gli effetti nefasti di una manovra zapateriana dopo le elezioni...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
|
Quote:
ogni tanto, quando sono in modalità sadomasochista poi però rinsavisco... ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra È la storia, non colui che la racconta. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
|
aumenta le truppe? critiche all'operato del governo: vuole leccare gli americani
il numero rimane uguale? critiche all'operato del governo: vuole leccare gli americani, l'ONU, ect. ritiro progressivo? critiche all'operato del governo: vuole leccare gli italiani |
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui da noi la situazione è un tantinello diversa. Il nostro governo si è dichiarato sin dall'inizio favorevole ad affiancare gli americani, ad esempio. L'opinione publica nostrana è sempre stata contraria a tale ipotesi, quindi Berlusconi non sta scoprendo nulla di nuovo, da questo punto di vista. Secondo quanto detto dal governo in tutti sti anni, in Irak la situazione non permetteva il ritiro delle truppe pena scoppio di guerra civile e chissà quale altre tragedie. Ora si parla di ritito. Ok le scadenze elettorali, ma qualcosa deve essere intervenuto sul campo, non credi? Mi piacerebbe che ce lo venissero a dire. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Dite quello che vi pare... secondo me guarda caso quest'annuncio di Berlusconi è uscito proprio dopo la notizia della morte di quel Para'.
La maggior parte del popolo italiano non vuole il nostro coinvolgimento con le guerre dichiarate dagli Stati Uniti, e ogni volta che ci va di mezzo un Italiano tutti si ricordano quanto inutile sia la nostra presenza Lì. Ancora una volta (visto che io ero rimasto che le truppe dovevano essere ritirate a Giugno 2004 "A settembre ritiriamo le truppe" ... "certo dipende dal governo iracheno se dotato ecc" ma chi è lui per stabilire se il governo iracheno è dotato di sicurezza adeguata? Che voce ha lui in capitolo ? La stessa identica che ha da noi... per decidere contro un intera nazione di mandare i nostri connazionali a farsi massacrare lì. poi è possibile anche che sia una mossa strategica per via delle elezioni, ma a me sembra che qui si dia poca importanza alla vita degli altri... a fare i "strateghi" ci vuole poco quando a morire ci va il popolo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:42.