|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Temperatura Alta o Temperatura Normale?
ciao a tutti, da due giorni il mio sistema ha iniziato ogni tanto a spegnersi da solo. Ho pensato subito a problemi di surriscaldamento. Ho dunque dato un'occhiata alle temperature di Mobo e Cpu da Bios. La mobo viaggia tranquillamente sui 25° mentre la Cpu ha raggiunto picchi di 86° !!!
La mia Mobo è una Asus A7N8X-DELUXE. Monitorando la temperatura con il programmino fornito da Asus, la temperatura della Cpu viaggia tranquillamente sui 48° o giù di li. Dunque è il bios che sbaglia o il programmino AsusProbe? Dimenticavo: Processore Amd Barton 2500+. Il fatto è che fino a due giorni fa nn ho riscontrato mai alcun problema. Cosa può esser capitato tutto così all'improvviso? cosa mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
aggiorna il bios
scarica speedfan http://software.hwupgrade.it/dett/1244.file scotta il dissipatore? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
esatto
prova ad aggiornare il BIOS sembra strano cmq che il BIOS rilevi una cosa e ASUS PROBE un'altra... bYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Infatti sembra molto strano anke a me ke i due rilevino temperature diverse.
Ad ogni modo, siccome nn ho mai aggiornato il BIOS, come e dove devo scaricarlo? Ho dato un'occhiata sul sito Asus e ho cercato per aggiornamenti di BIOS, ma nn ho capito bene quale devo scaricare...scusate la mia ignoranza, ma siccome è la prima volta, preferirei andarci cauto..Potete aiutarmi? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
1. Floppy disk formattato
2. scaricare su disco fisso e scompattare Awdflash BIOS update tool V8.24B poi devi verificare guardando nella scheda la revision del PCB cioè la versione Se hai 2.0 in su il bios è questo A7N8X Deluxe BIOS 1008 for PCB revision 2.0 and later only http://www.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/s...uxe/1008_D.zip se hai 1.04 o 1.06 A7N8X Deluxe BIOS 1008 for PCB revision 1.04, and 1.06 only. http://www.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/s...e/AN8D1008.zip la pagina con i dowloads la trovi qui per vedere tutti i bios ecc http://www.asus.it/support/download/...luxe&Type=BIOS [GUIDA] Tutto sul BIOS: Aggiornare, Bip, Settaggi [LEGGERE!] |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Potrebbe essere il dissipatore montato male (es. al contrario). Essendo un socket a, controlla che lo "scalino" del dissipatore coincida con il "rialzo" del socket con scritto 462.
Oppure potrebbe essere il sensore andato della mobo o il bios. Prima cosa controlla come è montato e poi aggiorna il bios. Una volta un bios di una scheda madre mi rilevava una temperatura di esercizio dell'alimentatore di 14.000 gradi celsius. Se potessi parlare con cpu, chipset, ram, etc... direi loro: siete in grado di eseguire miliardi di calcoli in brevissimo tempo, ma non vi rendete conto che quello che mi state dicendo è una fesseria???
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Credo proprio ke sia il bios sballato, xke ho riacceso il pc dopo 6 ore ke lo tenevo spento e subito mi rilevava una temperatura di 76 ° C. Alquanto impossibile.. Ho notato cmq ke segna esattamente il doppio di gradi di quelli rilevati da asusprobe..
Mooolto straaaano... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
ma cmq la ventola gira?
hai controllato ke non sia 'ntrappata di polvere??? (termine tecnico )
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ho pulito la ventola la settimana scorsa.. La polvere nn è più un problema!
Ripeto cmq come ho già detto ke la cosa strana è ke il bios rilevi il doppio della temperatura rilevata da asusprobe, e poi è impossibile ke un sistema raggiunga 76°C dopo 6 ore ke è rimasto spento in pochi secondi.. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ho controllato il dissy ma nn scotta assolutamente..E' tiepido, solo leggermente caldo..
Il tutto mi sembra molto strano..xke il bios dovrebbe rilevare una temperatura sbagliata???? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Accertati che sia montato giusto.
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Puleisland
|
ma quel programma ti cambia qualcosa al bios!?o è solo di monitoraggio e basta?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Il dissy è montato dal verso giusto anke perke il mio pc ormai ha due anni di vita e prima nn si era presentato nessuno di questi problemi... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie ancora!!! |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ho aggiornato il BIOS ma nulla di fatto...
Il BIOS rileva ancora temperature a mio parere sballate e del doppio preciso di quella rilevata da AsusProbe.. Ricapitolando il dissy è tiepido e NON SCOTTA il ke dovrebbe essere il contrario se la CPU raggiungesse realmente 86°C. Non saprei veramente come comportarmi.. Avete qualche altro consiglio? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
se il dissi non scotta allora credi a pcprobe se è l'ultima versione
scarica pe sicurezza speedfan e guarda le temperature |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Il valore del bios equivale a ciò che registra il diodo interno della cpu, mentre asus probe restituisce la lettura del sensore sul socket. Secondo me dovresti verificare il corretto funzionamento del tuo pc con un'altra cpu, xkè mi sa che è questa ad avere qualche problemino.
Ciao.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.

)