|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Siamo alle comiche... arrestato sacerdote a Lecce
LECCE - È stato arrestato con l'accusa di sequestro di persona Don Cesare Lodeserto, direttore del centro di permanenza temporanea Regina Pacis di San Foca a Melendugno (Lecce) che dipende dalla curia di Lecce. Nei giorni scorsi, su disposizione della procura di Lecce i carabinieri avevano compiuto perquisizioni nel centro e acquisito varia documentazione. L'arresto è stato eseguito su richiesta del pm del pool "fasce deboli" della procura Carolina Elia. I capi di accusa nei confronti del sacerdote sono abuso dei mezzi di correzione e disciplina (articolo 571 del Codice di Procedura Penale) e sequestro di persona (articolo 605). Lodeserto, secondo la Procura, usando violenza e minacce, avrebbe costretto altri a commettere reati (articolo 611). Infine c'è una quarta accusa, per calunnia, ma riguarda un'altro filone di indagine.
Don Lodeserto è stato arrestato a Mantova dove esiste un altro centro del Regina Pacis, gemello di quello di Melendugno. Il sacerdote si trova in carcere a Verona. A quanto si è saputo, gli inquirenti avrebbero tra l'altro accertato che un sms di minaccia giunto nei mesi scorsi a don Cesare Lodeserto era stato inviato da lui stesso da un'altra utenza telefonica. Il centro Regina Pacis di San Foca di Melendugno è da alcuni anni oggetto di varie inchieste, ma soprattutto dall'epoca della sua trasformazione in Centro di permanenza temporanea (Cpt). Dal dicembre scorso il centro non è più un Cpt, su richiesta dello stesso arcivescovo di Lecce, mons. Cosmo Francesco Ruppi. Oltre a due-tre indagini per maltrattamenti è in corso anche un' indagine sulla gestione dei fondi pubblici assegnati al Regina Pacis, indagine che ha coinvolto lo stesso mons. Ruppi, prosciolto dopo mesi di indagine nell'ottobre 2004. Don Cesare è a giudizio per presunti maltrattamenti a 17 maghrebini e con lui sono imputate altre 18 persone: volontari, operatori, carabinieri e medici in servizio nel centro. Per tutti l'accusa, a vario titolo, è di lesioni, abuso di mezzi di disciplina e falso. Un'altra indagine - che sembra essere quella che ha portato all'arresto del sacerdote - riguarda un presunto tentativo di don Cesare per trattenere nel centro donne moldave che invece volevano andarsene. Don Lodeserto e il Centro Regina Pacis in tutte le vicende che li hanno coinvolti hanno comunque sempre avuto la solidarietà di tutte le parti politiche: solo da parte dei gruppi di solidarietà con gli immigrati, accompagnati spesso dal deputato dei Verdi Mauro Bulgarelli, ci sono state varie manifestazioni contro l'attività del Centro. 12 marzo 2005 http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...12/lecce.shtml
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Io attenderei il verdetto del giudice : preferirei leggere il sintetico testo del verdetto piuttosto che la spatafiata scritta con dialettica gigantica di un giornalista che non chiede altro che questo per potersi guadagnare la notizia sensazionale.
Sempre in tema, ricordo le accuse mosse al sacerdote di Bolzano : vi e' stata altra novita?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Da quello che ho sentito dire io che sono del luogo ha fatto cose ben più gravi da quelle scritte dal giornalista di cui riporti il testo
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Non sono contro la condanna di una persona (anche se insignita di toga) nel momento in cui si rivela colpevole di fatti alla luce della Giustizia Italiana. Il mio discorso era centrato sul preferire ascoltare una campana scevra di intenti sensazionalistici piuttosto che giornali il cui scopo e' proprio l'ingigantimento e lo stravolgimento della verita.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Io non ho capito cosa ci sia di comico in questa storiaccia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Beh, per il sequestro di persona la procedibilità è d'ufficio, per cui in ogni caso giusto che sia stato inquisito.
Per l'arresto... sicuri che ci fosse pericolo di fuga, di inquinamento di prove o di reiterazione del reato?
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Non so assolutamente se sia colpevole o meno delle accuse che gli vengono rivolte, sicuramente ha salvato molte persone dalla vita della strada.
Non sono sicuro della necessità di arrestare un prete, si lasciano liberi mafiosi e criminali comuni, non vedo perchè ci sia stata questa urgenza visto poi che i fatti sono avvenuti parecchio tempo fa.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dato che pare ci siano persone qui dentro che hanno una conoscenza più approfondita dei fatti, mi piacerebbe essere edotto; IMHO però dare più peso alla parole di 3 immigrate clandestine (quindi nella totale illegalità dal momento stesso in cui hanno messo piede sul suolo italico) che alle parole del prete che voleva impedir loro di andare a prostituirsi è non solo ridicolo, ma kafkiano. Non mi stupirei se il pm, dando loro la copia della denuncia, abbia allegato utile mappa con segnati i marciapiedi meno battuti dove piazzarsi
![]() Tra l'altro, da quel che ho capito la totalità dei clandestini ancora residenti nel centro ha testimoniato completamente a favore del prete; pur con tutto il mio anticlericalismo la questione la vedo come l'ennesia figuraccia della giustizia italiana.
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ferrara
|
certo che mandare in galera un prete accusato di sequestro di persona da 4 puttane ubriache e assolvere i terroristi islamici...siamo proprio alle comiche...povera italia....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
xkè? è la verità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Non penso proprio.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Se ha sbagliato paghi come tutti gli altri, che lo accusino delle prostitute o delle casalinghe non cambia propio niente!
Del resto si dice "di buone intenzioni è lastricata la strada dell'inferno" |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
è il loro lavoro...si chiama così...siete sensibili??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
si faranno le indagini del caso e verrà fuori la verità. Ciaozzz
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
2) più che sensibili siamo moderatori. 3) siamo al terzo richiamo.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ti arriva una prostituta e clandestina in commissariato a fare la denuncia ad un prete incensurato, prima roba la sbatti dentro e prepari il foglio di via, seconda roba fai degli accertamenti. Non il contrario (sempre che abbiano fatto anche solo degli accertamenti per le denuncianti) A questa stregua se domani mi entra in casa un serial killer e mi ammazza un fratello, subito dopo può andare al commissariaro a denunciarmi per detenzione di software piratato e gli danno pure retta? Siamo alla frutta...
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
che io sappia la prostituzione non è illegale, è lo sfruttamento della prostituzione che è illegale. considerare poi la fuga da un paese povero, la ricerca di un futuro migliore, il perseguimento della felicità come un crimine può essere frutto solo di una visione ideologica come quella che ha portato a concepire la Bossi-Fini; prima di tale legge essere clandestini non era reato penale , ma solo un'irregolarità amministrativa. curiosa poi l'idea che una persona, indossandoi una tonaca, diventi automaicamente innocente, a prescindere da qualunque cosa. si vede che i magistrati sono tutti stronzi incompetenti ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.