|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Qualcuno ha la BMW C1 ???
sto raccogliendo informazioni su questa moto un po' particolare....qualcuno la ha? saprebbe darmi qualche dritta? io ho la patente B quindi posso guidare le c1 fino a 125 cc o posso andare anche sulle executive (che mi piacciono assai) ma partono da 200 cc???
il fatto di avere le cinture di sicurezza comporta un minor costo assicurativo oppure è ininfluente? grazie
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
per il costo assicurativo non saprei, ma ti consente di non usare il casco, può essere comodo
...non sono motociclista quindi non sò quanta protezione ti dà essere vincolato dalle cinture E senza casco.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Con la patente B si possono guidare motocicli di MASSIMO 125cc e di MASSIMO 11Kw , se anche uno di questi parametri viene superato serve la patente A da moto.
Comuqnue il C1 125cc si puo' guidare con la patente B. A livello assicurativo non cambia nulla , a livello di sicurezza invece il C1 si comporta diversamente da una moto. Per incidenti leggeri potrebbe essere piu' problematico da gestire a causa del baricentro alto e del notevole peso , per incidenti gravi il C1 e' NETTAMENTE piu' sicuro di una moto perche' garantisce una cellula di soppravvivenza indeformabile , capace di salvare il motociclista dagli urti contro gli altri veicoli o contro ostacoli come pali, alberi o muri; bisogna solo avere il sangue freddo di dominare l'istinto di muovere le gambe e le braccia .. per sqalvarsi con il C1 bisogna STARE DENTRO AL PERIMETRO DI SICUREZZA , quindi gambe e braccia vanno tenute all' interno della cellula. Altre info le puoi trovare qui nella sezione italiana del BMW C1 Owner Club http://www.bmwc1club.com/ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
in questa pagina puoi vedere confrontati i crash test del C1 e delle moto tradizionali
http://www.bmwc1club.com/notizie.html |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
con la B puoi guidare come già detto solo mezzi di 125cc e 11kw di potenza..
ma secondo me ti conviene enormemente prendere la patente A per poter guidare il 200cc.. non tanto per le prestazioni, visto che per andare in città il 125cc va più che bene, ma per l'assicurazione che andrai a pagare.. la categoria 125cc è insieme a quella dei 50cc una delle più care in quanto sono mezzi guidati il più delle volte da giovincelli abbastanza folli - io faccio parte di questa categoria da 150cc a 400cc è invece la categoria "protetta" dove il costo dell'assicurazione è nettamente minore |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Quote:
cavolo...da profano di moto è veramnte notevole la sicurezza che offre...e della quale dubitavo... interessante il link!
|
|
|
|
|
#7 |
|
Utente sospeso
|
grazie e tutti ma.....nessuno di voi la possiede??? i crash test li avevo già visti.....
ciao!!!!
|
|
|
#8 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Quote:
Battletag: Mavel72#2336 |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se usi il casco (oltre a rischiare la MULTA) metti un sacco di peso in piu' intorno alla testa , quindi aumenti di moltissimo i traumi alle vertebre cervicali .. in pratica ti si spezza in 2 il collo. Sul C1 il casco e' inutile perche' sei all' interno del veicolo e non ci sono ostacoli per la testa. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Quote:
Battletag: Mavel72#2336 |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' proprio perche' hai qualcosa in piu' sulla testa che aumenti il rischio , il collo si trova piu' sollecitato e potrebbe cedere. Questo rischio e' maggiore rispetto all' eventualita' che la testa urti contro qualche ostacolo. Sulle moto il collo non e' sollecitato dal peso del casco perche' testa e corpo si muovono in sincronia , sul C1 invece il corpo e' vincolato mentre la testa si muove. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Qualche info...
Ciao a tutti,
da possessore della BMW C1 (non a caso è il mio nick! Oltre al ruolo (assodato) dell'ABS, la sicurezza che offre (le immagini ed i video nonchè l'esperienza dei C1-Bikers) è impareggiabile: nessun veicolo a due ruote al mondo offre una protezione simile. Detto questo, la "questione casco": il casco può esser indossato con la C1 e non è assolutamente illegale (vedi qui ), a mio parere non è troppo utile visto che cmq la testa è ben protetta ed anche in caso di caduta laterale la struttura è in grado di impedire che la testa tocchi il suolo. Non parliamo poi della protezione dalle intemperie (eccellente: soprattutto se monti il kit anti-vento) e del comfort di bordo (non a caso uso un termine automobilistico); tra gli optional: casse ed amplificatore per sentire la musica mentre si viaggia, manopole riscaldabili, luce di lettura, portacellulare, topcase da 75 litri, tettino apribile, hazard... Insomma, come avrete ben capito sono innamorato della mia C1 200 Executive e non la cambierei con nessuna moto/scooter al mondo... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Utente sospeso
|
ciao Bmwc1...anche a me piace moltissimo la executive 200 (molto professionale) ma mi devo pigliare la patente A per guidarla mannaggia
|
|
|
#15 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | ||
|
Member
|
Quote:
Se dai un'occhiata al Forum del BMW C1 CLUB e fai una ricerca potrai trovare notizie di "gite fuoriporta" di 400-500 km e di salite oltre i 2600 metri fatte con il 125, assieme ai 200. (qui ) Quote:
)Pur sembrando imponente (ed un po' lo è anche) la C1 si dimostra molto versatile e dopo un periodo di rodaggio di qualche giorno, presa la mano, vedrai che ti troverai a far slalom tra le macchine, con grossa invidia da parte degli automobilisti e dei motociclisti (che se ne stranno al freddo... Di assicurazione pago 250 € all'anno (ma molti pagano mooolto meno... dipende dal tipo di assicurazione che hai) I consumi sono contenutissimi: pensa che io ci faccio 27,5 km/l non lesinando in accelerazione; alcuni, più parchi con il gas, arrivano a quasi 30 km/l Ti consiglio cmq di iscriverti al Forum del BMW C1 CLUB (siamo quasi 600); postando all'interno le info che vorrai ottenere, vedrai che riceverai subito delle risposte. C'è anche un'area di compra-vendita nel caso volessi orientarti sull'usato. Saluti! |
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Utente sospeso
|
grazie bmw.....sei veramente gentile....
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Figurati!
Ti aspetto presto tra i C1-Bikers: quest'anno abbiamo in programma oltre ad un raduno nazionale anche quello internazinale in Germania... se facessi l'acquisto potresti unirti a noi... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Domandina di servizio .. se non sbaglio il C1 in Italia non e' piu' in vendita .. in Germania si trova ancora??? |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Si trova ancora anche in Italia: se giri per i concessionari BMW si possono trovare ancora BMW C1 nuovi (soprattutto 125 cc) a prezzi davvero incredibili, con sconti di quasi il 50 % (ossia 3500-4000 euro a fronte degli 8500 di un anno e mezzo fa).
Credo che in Germania valga lo stesso discorso, anche se non ho contatti con i colleghi teteschi... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.

e per gli errori di battitura sono un pelo dislessico...
CIAO
)