|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Pneumatico NON da pioggia per Scooter
Salve a tutti,
vorrei sapere, da chi se ne intende di moto, il perchè il pneumatico posteriore del mio scooter sia così pericoloso quando piove... Fin dalla prima pioggia mi sono accorto delle differenze rispetto al precedente battistrada che era stato montato... Un minimo di gas sul bagnato e la moto scodava in maniera anomala.... Mi ero ripromesso di cambiarlo, ma ho lasciato passare il tempo.. senza mai farlo. Adesso mi ritrovo con una caviglia gonfia perchè fatta una piccola curva (andavo a 20 Km/h), ho perso il controllo della moto non sono caduto, ma lo scooter mi è "crollato" sulla gamba... ![]() ![]() ![]() Guardate la foto..., per come è strutturata la gomma (ad occhio di un inesperto) dovrebbe essere un buon pneumatico da pioggia, ed invece...... ![]() Ultima modifica di Aleres : 10-03-2005 alle 11:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Come fai a dire che dovrebbe essere da pioggia .. anche ad occhio si vede che e' un pneumatico prettamente stradale per asfalto caldo ed asciutto.
I pneumatici da pioggia hanno i canali che arrivano fino al borndo del battistrada perche' devono ESPELLERE l'acqua da sollo alla gomma , nel tuo l'intaglio centrale e' continuo senza vie di fuga mentre quelli laterali sono troppo corti e troppo pochi per fare qualcosa di buono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Quote:
Appena mi rimetto in piedi vado subito a cambiare la gomma seguendo il tuo consiglio.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Piu' sono piccoli e fitti i tasselli piu' la gomma ha un comportamento "telefonato" e costante.
Cioe' una gomma con tanti tassellini piccolissimi e' poco sensibile al variare delle condizioni stradali (asciutto , pioggia , neve) e quando si avvicina il limite incomincia ad avvisare MOLTO prima perche' si deforma molto. Ovviamente la tenuta ASSOLUTA e' inferiore rispetto ad un modello con piu' gomma a terra. Una gomma con pochi intagli e tanta gomma tiene MOLTO su asfalto asciutto pero' cede all' improvviso e va in crisi col freddo e con l'umido. Una gomma che tiene sempre non esiste ... puoi solo scegliere tra una gomma che tiene BENE in alcune condizioni e MALISSIMO in altre oppure una gomma che ha sempre performace MEDIE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
|
Quote:
la gomma è partita in curva senza il minimo preavviso.....che caghetta (ero sui 40 in un tornante)
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Questo è un buon pneumatico da scooter per pioggia
http://www.bridgestoneitalia.it/articles.asp?ID=70239 ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Mi è sembrato (dalla foto) che la tua gomma fosse un tantinello dura... Io con le Pirelli SL-26 e SL-36 mi ci sono sempre trovato bene, quindi te li consiglio. Naturalmente sulla pioggia devi andarci molto più tranquillo
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
Quote:
ovvio che su fondo viscido bisogna lasciare un po di manetta... ![]() p.s. a occhio dalla foto noto anch'io una gomma cristalizzata (scooter fermo per parecchio?) non credo regga troppo anche su asciutto. p.p.s. monto le michelin S1 (vecchio proprietario spilorcio) sul mio attuale SR e ti dico che ogni curva è una derapata... non ti dico quando piove, burn out automatici ai semafori ![]()
mi sembra di essere tornato adolescente ai bei tempi.. che figata essere di nuovo su questo forum ![]() Ultima modifica di cdere : 11-03-2005 alle 13:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
PEr scooter consiglio pure io pirelli sl-26 o 36
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Vediamo per lo Scarabeo che gomme posso montare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz Ultima modifica di Marci : 11-03-2005 alle 20:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
La Pirelli tra un po ci paga
![]() Comunque le gomme tendono ad indurirsi col tempo, sorattutto se le si cambiano nel periodo autunnale-invernale. Da quanto tempo le hai?
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ma io dico prima di dire ke sia una gomma di merda xke nn vi informate un po??? quella è una hutchinson una delle migliore marche di pneumatiche da corsa ke esistano x le 2 route...quella è una gomma a mescola molto morbida fantastica x l'asciutto e normale x il bagnato l'ho avute nello scooter e vi posso dire ke sono guidabilissime anke nei nubrifraggi
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la gomma è una molto soft semplice e poi se nn conosci e hutchinson...mi sa che di moto e di corse nn sei molto specializzato
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Se è così mi sa che sei tu che ti stai sbagliando..., non è una Hutchinson, bensì una Areo..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
gia che siamo in topic mi intrometto
dovrro' ben presto cambiarel egomme al mio sccoter ( pantheon 150 )
untreno decente quanto costa piu o meno?? ( non faccio corse con lo sccoter meglio se tengono sul bagnato /viscido)
![]() |
#19 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
Io ho semrpe camminato con ruote da asciutto sul bagnato e anke sulla neve...mai caduto....Dipende da come guidi...nn dalle ruote se cadi...e io correvo tanto con il mio runner!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.