Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2005, 13:30   #1
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
CPU: Intel o AMD

ciao a tutti
pernso che questa domanda si già fatta in passatto ma io sono nuovo di questo forum, ma torniamo all'argomento:
secondo voi è meglio l'intel o AMD...
ho la fortuna di averli potuto provarli tutti
per un uso normale alla fine ho visto che tutti vanno bene sempre se tutto il resto del pc abbia componenti buoni e ben configurati.
per quando ruguarda un uso più professionale perferisco il pentium 4 a tutti gli altri.
Personalmete per internet utilizzo un celeron 2.4 su una buona pistra asrock tutta on-board e non mi da problemi di nessun genere.
ho anche un P4 su piastra Asus ed è perfetto per lavorare graficamente o per passare il tempo giocando all'ultimo gioco uscito in commercio (con una buona sceda video).
Per AMD mi sembra che solo il K6 e il duron vadano bene, ho un Sempron in fase di prova ma per ora mi sembra buono.
voi cosa ne pensate?
deepol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 13:36   #2
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
è lunedì e del resto doveva arrivare la fatidica domanda.....

personalmente attualmente ritengo l'A64 qlk gradino sopra all'ultimo P4
poi chiaro dipende dall'utilizzo che ciascuno ne deve fare
ma il tuo è una richiesta di consiglio per nuova makkina o una semplice discussione su chi è meglio o peggio?
perchè se è così nn ne veniamo + fuori

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 28-02-2005, 13:38   #3
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Re: CPU: Intel o AMD

Quote:
Originariamente inviato da deepol
ho la fortuna di averli potuto provarli tutti
Da quel che hai scritto ho visto solo P4, Celeron e Sempron. Ti mancano Athlon XP e Athlon64, o sbaglio?
Old 28-02-2005, 14:54   #4
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
nn esiste un migliore o un peggiore in maniera assoluta xkè aldilà delle prestazioni importano soprattutto i gusti ke ognuno ha...byez
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 23:21   #5
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

scusami maxart lo scritto solo quelle che ho ritenuto che andassero bene scartando Athlon XP e Athlon64 ecco perchè non li menzionati, ma proprio oggi ho avuto la possibilità di testarli,insieme ad gli altri processori, in un negozio di un amico, con il programma 3D studio MAX versione 7 e su computer simili con la stessa ram la stessa scheda video, ma con diversi processori, abbiamo effettuato su ogni computer un rendering di un'animazione della durata di 1 min. e che occupava circa 100 MB sul disco rigido, il P4 è stato il più veloce a completare le operazione con 20 secondi in meno del Athlon XP e poi tutti gli altri.
certo questo è un uso che poi lo sfruttano ma pernso che sia un buon metodo per spremere i nostri PC, perche propio mentre sto scrivendo questo messaggio il ho il task manager aperto e l'utillizzo del CPU va dal 1% al 10% massimo, con un utilizzo del file paging fermo a 192MB su 690MB, figuriamoci il altro mio PC il P4, con questo utillizzo non lavora mai. aspetto vostri commenti
ciao
Old 28-02-2005, 23:34   #6
ugox@
Senior Member

L'Avatar di ugox@

Iscritto dal: Nov 2004
io ho sempre usato AMD, e mi trovo benissimo...
secondo me Pentium ormai è rimasta indietro un gradino...

Athlon 64+ Winchester I MIGLIORI PER ADESSO

Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07.

(liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime)
ugox@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 01:08   #7
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
e che occupava circa 100 MB sul disco rigido, il P4 è stato il più veloce a completare le operazione con 20 secondi in meno del Athlon XP e poi tutti gli altri.

su 1Minuto + rapido di 20 secondi????
+ rapido di 1/4???
mi sa che gli altri PC o erano P4EE VS A642800+754 o mi sa che nel fare il test hai cannato

questo è un test fatto sempre con 3dmax
che dura ben + di 1 min
e le differenze sono di qlk decina di secondi

dubito che su un test di 1 minuto si passi a -20

cmq hai testato un soft notoriamente a favore del P4HT
(anke se dipende dalla scena come vedi)
nel primo test un 3500+ impiega meno tempo di un 3.6

un po' come testare un gioko su AMD64
nn significa assolutamente che per uno sia superiore all'altro perche eccelle in 1 test

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 01-03-2005, 01:18   #8
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
se usi prgrammi che utilizzano due processori allora un bel Intel P4 altrimenti AMD64 rullllez!
Old 01-03-2005, 01:29   #9
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
mi sa che gli altri PC o erano P4EE VS A642800+754 o mi sa che nel fare il test hai cannato
Mi sa che proprio non ha testato gli Athlon64, visto che ha datto che dopo il P4 veniva l'Athlon XP...
Old 01-03-2005, 14:34   #10
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

scusate mi sono spiegato male
L'animazione se vista con il lettore multimediale, quindi completata, funzionante, durava un minuto ok?
per il rendering quindi per fare tutti i calcoli in modo che un lettore multimediale la legga, il P4 ha impiegato 4 minti e 23 secondi, l'Athlon XP invece 4 minuti e 43 secondi,
gli altri processori hanno impiegato più tempo infatti hanno superato i 5 minuti compreso l'Athlon64 ecco perchè non lo menzionato.
mi scuso ancora per essermi epresso male nei precendenti messaggi.
ciao
Old 01-03-2005, 14:46   #11
ooooooooooooooo
Senior Member

L'Avatar di ooooooooooooooo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
io personalmente ho sempre avuto AMD (desktop)

e mi trovo molto bene...metti a confronto per esempio un p4 3.0ghz e un athlon 3200+.......il secondo lavora a quasi un ghz in meno ma per le prestazioni che offre rispetto al primo non lo dimostra tutto questo distacco...

quindi visto anke il prezzo molto piu accessibile dico AMD forever

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
ooooooooooooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 14:55   #12
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
io personalmente ho sempre avuto AMD (desktop)

e mi trovo molto bene...metti a confronto per esempio un p4 3.0ghz e un athlon 3200+.......il secondo lavora a quasi un ghz in meno ma per le prestazioni che offre rispetto al primo non lo dimostra tutto questo distacco...

quindi visto anke il prezzo molto piu accessibile dico AMD forever
Guarda che la scelta del processore dipende dal tuo scopo.
Ammetto però che per 1 uso generico AMD sta sopra ad Intel.
Ma la tecnologia Intel permette di vedere 2 processori logici al posto di uno fisico e sfruttare una specie di multiprocessing (simulato). Alcune applicazioni ne giovano di questo multiprocessing.
Old 01-03-2005, 14:57   #13
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
gli altri processori hanno impiegato più tempo infatti hanno superato i 5 minuti compreso l'Athlon64 ecco perchè non lo menzionato.
C'è un fatto: i test in cui gli Athlon64 stanno dietro agli Athlon XP sono estremamente rari, e 3DSMax non è tra essi. In generale nessun Athlon XP performa meglio di un qualsiasi Athlon64.
Quindi i test non erano equilibrati, c'è poco da fare
Old 01-03-2005, 15:01   #14
Furla
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
scusate mi sono spiegato male
L'animazione se vista con il lettore multimediale, quindi completata, funzionante, durava un minuto ok?
per il rendering quindi per fare tutti i calcoli in modo che un lettore multimediale la legga, il P4 ha impiegato 4 minti e 23 secondi, l'Athlon XP invece 4 minuti e 43 secondi,
mi scuso ancora per essermi epresso male nei precendenti messaggi.
ciao
l'unico motivo per cui un athlon XP possa essere stato più veloce di un 64 è che ti sei dimenticato di mettere quest'ultimo nel socket...
Furla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 15:08   #15
ooooooooooooooo
Senior Member

L'Avatar di ooooooooooooooo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Guarda che la scelta del processore dipende dal tuo scopo.
anke questo è vero

ognuno poi alla fine fa come vuole,io ho detto la mia

è solo ke siamo ricascati un'altra volta in questo argomento(compreso me) ripetuto e straripetuto mille volte...

chi vuole la garanzia dei 3.0ghz e passa dichiarati dei p4 prende questi....ki invece è molto fiducioso nelle potenzialità degli athlon invece continuerà ad acquistare quest'ultimi(compreso me )

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
ooooooooooooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 15:29   #16
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Mi scuso anche per il fatto di aver aperto una discussione che già era stata mensionata in passatto per quanto riguarda l'Athon64 nel processo di rendering si bloccava per alcuni secondi cioè faceva delle pause non so perchè, con il mio amico farò altre prove con dei giochi stavolta penso Nfsf u2, half hife 2, doom3, e altri giochi appena usciti
farò sapere
ciao
Old 01-03-2005, 16:23   #17
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

si bloccava??

scusa ma che razza di A64 hai provato e con che mobo
anzi sarebbe meglio dicessi anke la conf del P4
mi sembrano benk molto campati in aria

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 01-03-2005, 18:49   #18
Gothic
Senior Member

L'Avatar di Gothic

raga attualmente penso sia meglio AMD la migliore nei desktop perche nei server e portatili a ancora strada da fare nei confronti di intel in questo campo ha ancora strada da fare.Comuque forza AMD
Gothic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 19:10   #19
Capirossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Re: CPU: Intel o AMD

Quote:
che solo il K6 e il duron vadano bene,
mah
Old 01-03-2005, 22:10   #20
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Gothic
raga attualmente penso sia meglio AMD la migliore nei desktop perche nei server e portatili a ancora strada da fare nei confronti di intel in questo campo ha ancora strada da fare.Comuque forza AMD
veramente in amibto server e workstation va quasi sempre meglio amd......

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian