Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2005, 17:59   #1
sonique
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Estasiato dal Java (Dov' è l' inganno?)

Ciao ragazzi..
Parto dalla domanda: Dov' è l' inganno?

Si nel senso che mi sono avvicinato al JAVA da circa un mese, e lo trovo estremamente semplice. Per esempio con il buon vecchio C, per implementare una lista a puntatori doppiamente concatenata e ordinata ci volevano una buona 40° o poco + di righe di codice, con il Java l' ho implementata si o no in 10 righe di codice usando Vector e metodi addElementAt(Object o , int k )....Allora la domanda nasce spontanea? Ma è un linguaggio per neofiti???

Cmq.....ho deciso di gestire in java il progetto di AI, in cui si deve implementare il gioco del lotto mediante l' utilizzo di A* con euristica ammissibile.
Chiunque sappia di cosa stia parlando mi potrebbe contattare??
Grazie

P.S: Ovviamente va bene in qualsiasi linguaggio.
sonique è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 18:22   #2
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Java non è un linguaggio per neofiti, ma è un linguaggio molto diverso dal C, innanzitutto perchè è orientato agli oggetti, e poi perche viene fornito con una libreria di supporto a dir poco immensa. Se lo studi da un mese ovviamente non hai potutto ancora scoprire tutto linguaggio, ma una volta che lo conosci ti da la possibilita di fare molto. Inoltre è stato studiato per essere un linguaggio chiaro, senza la sintassi barocca e a volte fuorviante tipica del c/c++, da cui ha ereditato molto lasciando pero fuori tutti gli aspetti inutilmente complicati e poco utili. Per questo è tra i linguaggi più facili da imparare all'inizio, anche se per sfruttarlo appieno bisogn s tudiare molto tutta la sua libreria e utilizzare molto la filosofia della programmazione ad oggetti.

Gli svantaggi di cui java sono:

- è sensibilmente piu lento del C; ma gli ambiti in cui questo conta sono veramente pochi
- non è adatto per fare programmazione di sistema o di basso livello, per questo il C è necessario
- la distribuzione di programmi implica la distribuzione della java virtual machine, anche se il gcc riesce a compilare in codice eseguibile sia per linux che per windows programmi java (1.2) senza interfaccia grafica.

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 18:48   #3
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
il C è un linguaggio di ricerca, il Java è un linguaggio di produttività.

PS: molto carina la definizione "sintassi barocca"
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 18:50   #4
sonique
Senior Member

Ciao anx, condivido tutto cio ke hai detto...
Pero il java tralascia la gestione della memoria (di cui si interessa il garbage), e questo mi sembra un po troppo. Anke se la notazione a puntatori non è mai piaciuta a nessuno
Saranno anke diversi C e java pero è vero anke ke per ki proviene dal c, il java risulta molto + semplice
Old 22-02-2005, 18:52   #5
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Un grande utilizzo del java è nella programmazione di rete.
La "facilità" che riscontri deriverà anche dal fatto che sei un bravo programmatore, ma c'è da dire che quando si conosce già un linguaggio è molto semplice impararne uno nuovo. In particolar modo se si tratta di passare da java a c e viceversa.
Cmq come diceva anx721 quando imparerai ad usarlo maggiormente ti renderai conto di quanto sia immenso e quante siano le sue classi predefinite, in continuo aumento.

Una cosa: ma per il tuo progetto sulla ricerca A* non dovresti usare il prolog? Se hai intenzione di usare java per creare una vera applicazione grafica, preparati a scrivere centinaia di linee di codice ed a studiarti le swing e le awt.

ciao!

PS: se ti serve qualche linea di codice prova quì:
http://www.dis.uniroma1.it/~corsoai/
nelle varie sezioni trovi del codice...
Old 22-02-2005, 18:53   #6
sonique
Senior Member

Ciao 71104, questo me lo devi spiegare però!!
Old 22-02-2005, 18:57   #7
sonique
Senior Member

Ciao cyborg,
in effetti il prolog lo userò per risolvere il problema della scimmia e della banana e dell'addizionatore a 3 bit. Il gioco dell' otto poteva essere risolto con qualsiasi linguaggio.
Mi potresti aiutare?
Grazie
Old 22-02-2005, 19:01   #8
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da sonique
Ciao anx, condivido tutto cio ke hai detto...
Pero il java tralascia la gestione della memoria (di cui si interessa il garbage), e questo mi sembra un po troppo.
Troppo in che senso? troppo bello ?

se devi fare programmazione di basso livello o di sistema, o estremamente ottimizzate la memoria la devo gestire te, ma se devi sviluppare sistemi complessi è giusto che tale gestione sia affidata a procedure automatiche, e che le risorse creative degli programmatori siano orientate làddove l'automatismo non puo essere utilizzato, cioè la progettazione dei componenti e di come questi si relazionano scambiandosi messaggi.

non a caso tutti i linguaggi moderni per lo sviluppo software offrono il garbage collector

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 19:03   #9
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

Guarda, onestamente ti dirò che ho dimenticato un po' di cose di Ai.. cmq non ho capito.. vuoi l'algoritmo di soluzione del gioco dell'8?
sul russel & norvig ci dovrebbe essere !

ps... sul sito che ti ho dato ci sono tutte le slides del corso.. scaricale tutte... e vedi...

non so in che università sei.. magari quelle dispense le hai già!
Old 22-02-2005, 19:18   #10
sonique
Senior Member

X anx: Si si lo so è bellissimo...pero nn so mi sento un po declassato

X cyborg: Si vorrei il codice, sul russel norvig c' è solo la spiegazione del prob...Magari se mi indichi la slide da dove lo posso prendere.....

Grazie 1000
Old 22-02-2005, 19:22   #11
fbcyborg
Senior Member

L'Avatar di fbcyborg

x A* mi pare sia la lezione 5.. x il codice non mi ricordo.. onestamente non so se c'era del codice java per la ricerca A*, cmq guarda fra le esercitazioni
Old 22-02-2005, 19:41   #12
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Il paragone C e Java è un po' troppo forzato... Magari un confronto più sostenibile è quello con il C++...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 23:04   #13
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Il paragone C e Java è un po' troppo forzato...

concordo, sono stati pensati in epoche diverse e per scopi diversi.

Sono pochi anche gli ambiti in cui si pestano i piedi, talvolta e' possibile scrivere lo stesso codice in C o in Java quando si estendono le funzionalità di alcuni prodotti, per cui vengono date sia le interfacce C (per privilegiare l'efficienza ) che Java (se sono piu' importanti la manutenibilità , il design e la rapidità di sviluppo)
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian