|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
[HELP] STRANO FUSIBILE !
Buongiorno (o buonasera, dipende a che ora leggete sto post
![]() Ho il seguente dubbio : nel tentativo di rimettere in sesto un televisore, mi è saltato un fusibile. Il problema è che questo fusibile non è propio il classico cosino in vetro con dentro il filo : quando era intero lo sembrava, ma ora che è bruciato non è interrotto come tante volte ho visto, ma è COMPLETAMENTE NERO ! Poi, cosa + importante e forse chiarificatrice x tutti voi (ma se ve la dicevo subito che gusto c'era ![]() Nel dettaglio, il fusibile è un 2 Ampere 250 V, mentre gli anelli colorati sul vetro sono rosso, nero, rosso e blu (quello blu è spesso quasi il boppio degli altri. Orbene, io mi sono già procurato un normale fusibile da 2 ampere, ma prima di fare nuovamente danno mi volevo affidare alla clemen... ehemm, alla saggezza dei forummisti elettronici ![]() Please, Help ![]() ![]() Grazie ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Alessandria
|
Le bande colorate sono effettivamente il codice a colori che indica la corrente max per il fusibile (nel tuo caso la sequenza corrisponde a 2A)...l'ultima banda (spessa) indica il tipo di intervento del fusibile, cioè rapido o ritardato (nel tuo caso, blu sta ad indicare intervento ritardato).
Dai un'occhiata QUI per maggiori dettagli... Per il fatto che il fusibile sia diventato nero, è probabile che quel tipo di fusibile quando è percorso da troppa corrente faccia evaporare il conduttore metallico interno invece di scioglierlo. Ciao!
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Esatto ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ...che il fusibile fosse diventato nero xchè qualche fava (TIPO IO ![]() ![]() ![]() ![]() ... cmq approfitto per aggiungere il sito http://www.winjay.net/repairfaqit/ ai link utili nel 3d in rilievo, ho visto che ci son 1000 mile cose utili li ![]() Tnx ancora ![]() ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quote:
![]() ..... comq il tutto mi suonava starno in questo fusibile xchè ero abituato a vedere i ritardati fatti con una goccia di stagno a metà filo ![]() ciappps Gyxx
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
raga ma avete il nick che significa la stessa cosa?
![]() vi confondo sempre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
confondo Gyxx con Goldrake_xyz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sarà che io non leggo quasi mai i nick ma guardo gli avatar
![]() ![]() ![]() ![]() infatti quando cambiano avbatar vado in crisi ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.