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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1041
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NISSAN MICRA 16V e consumi!
Sono felice possessore, da luglio 2004, di una nissan micra acenta 1.2 16V (benzina).
Ho notato che, negli ultimi 2 mesi, i consumi medi sono saliti rispetto a quest'estate. più in particolare quest'estate il computer di bordo mi segnalava: 5,7-5,9 L/100 km., ora arrivo a 6,0-6,4 L/100 km. Premetto che ho uno stile di guida molto tranquillo, non tiro le marce e faccio scaldare (anche se mi hanno detto che al giorno d'oggi è un'operazione inutile) il motore qualche minuto, prima di avviarmi. Secondo voi questa variazione e aumento dei consumi potrebbe essere dovuta alla stagione invernale, e di conseguenza alla bassa temperatura, che fa "andare in temperatura" il motore più lentamente aumentando gli attriti interni (e di conseguenza consumando di più)? Grazie a chi mi darà una risposta!!! ciao ![]()
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MSI GE75 RAIDER RGB 9SF i7-9750H - RTX 2070, 8 GB GDDR6 - RAM DDR IV 16 GB x 2 HyperX Impact - Crucial P2 2TB NVME - Monitor MSI MAG 251RX 240 hz - Bose SoundLink Revolve - Mouse Steelseries Rival 600 |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10532
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far scaldare il motore al minimo non solo è intile ma anche dannoso!
Parti subito e guida normalmente senza tirare le marce e senza riprendere dal basso a motore freddo. Cmq mi sembrano normali i tuoi consumi Ultima modifica di Maurizio XP : 19-02-2005 alle 10:10. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MaRsIlIaNa(GR)
Messaggi: 1515
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Forse con il passare del tempo, la confidenza con la macchina è aumentata, e la tua gueda è diventatà un pò più veloce.
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CASE Corsair D4000 airflow ALI Masterwatt V650 CPU I5-13600K MOBO Gigabyte B660M RAM G.Skil Ddr4 16Gb VIDEO Gigabyte RTX 4080 M2 970 Evo Plus 2Tb MONITOR LG 34GN850 NOTEBOOK MacBook Pro M1 512Gb MONITOR LG 43 4K TABLET Ipad 2018 |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 2116
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Stessa auto presa a febb. 03.
Consumi all'inizio 7litri/100km. Ora se guido io 6.2litri/100km......se guida mamma 7.2litri/100km. Se sportiveggio si sale a 8 o 9 litri/100km. Statale 5.5litri/100km. Città sei su 7litri Autostrada idem. Ricordiamoci che sono 80 cavalli... ![]() |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1041
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena
Messaggi: 592
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Quote:
Facendo così infatti scaldi si il motore ma tutti gli altri organi in movimento (ad es. il cambio) rimangono freddi e quindi potresti ritenere la macchina "calda" e iniziare a tirarla quando a parte il motore tutto il resto è ancora freddo! Ciauz |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1041
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Di solito, io alla mattina la scaldo un paio di minuti e, dopo, mi metto in moto con molta, molta progressione...anche perchè quì fa davvero freschino. Secondo te è corretta come procedura? mi consigli di evitare anche di riscaldare a fermo il motore un paio di minuti? Non è che ho rovinato qualcosa?
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Nord-Est
Messaggi: 450
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Comunque io avevo sentito un discorso del tipo che scaldare la macchina comporta una prematura usura della marmitta....poi non so ![]() Però il discorso è che se hai lasciato la macchina fuori tutta la notte quando vai per partire senza scaldarla almeno un minutino fa fatica anche ad andare avanti e sei costretto, almeno per me, a fermarti un attimo perchè possa poi funzionare correttamente. Quando non c'è freddo ovviamente il discorso è diverso...
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1411
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La prima cosa che mi hanno detto in conce al ritiro auto nuova:
"la peggior cosa che puoi fare per rovinarla è farla scaldare a fermo: appena metti in moto parti (senza tirare ovvio)". ![]()
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Lavoro per vivere, non vivo per lavorare. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1041
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Secondo me in concessionaria hanno esagerato!
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1041
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..ah per la cronaca....oggi ho fatto un po' di strade extraurbane ed il consumo medio è tornato a 6,00 L. / 100 km.
..ah per la cronaca n. 2...oltre alla micra sono anche felicissimo possessore di una clio 1.2 benzina acquistata nel 1998...con il mio stile di guida e con la "cattiva" abitudine di lasciarla un paio di minuti accesa prima di partire ho percorso, sino ad ora, 160.000 km. ed il motore non ha mai avuto alcun problema...non mi perde un goccio d'olio e va che è un violino! Ok, un conto è dire che può non servire a molto scaldare il motore, ma dai....dire addirittura che lo "rovina"...su quali basi scientifiche poi??? (un motore gira...punto e basta) mah...i concessionari.... ![]()
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
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Messaggi: 1411
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Quote:
io parto sempre anche con temperature parecchio sotto zero dopo una ventina di secondi al massimo.
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Nord-Est
Messaggi: 450
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![]() Boh la mia se non la scalda almeno un minutino fa moooolta fatica ad andare avanti con quelle temperature... ![]()
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#14 | |
Senior Member
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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Il punto 4.12 (motore) mi prescrive di SCALDARE il motore per 30 secondi appena avviato, segno che, se già la casa produttrice, suggerisce tale precauzione, non è poi così sbagliata!! Mi potrete dire: 30 secondi sono una cosa, 1 o 2 minuti un'altra. Concettualmente, per me, è importante avere verificato che il motore cmqe VA SCALDATO, tengo presente che se 30 sec. sono suggeriti, 1 o 2 minuti non fanno male senz'altro, anzi... Se il motore non fosse stato da scaldare, probabilmente, la nissan avrebbe prescritto: ATTENZIONE NON OCCORRE SCALDARE IL MOTORE! Questo mi tranquillizza... Ciao!!! ![]()
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