|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
Aiuto per ricerca di medicina (patologia)
Avrei "urgente" (entro domani sera possibilmente) bisogno di siti, pdf, file (se qualcuno li avesse sul pc) che parlino delle malattie a prioni (encefalopatie spongiformi trasmissive)
Più precisamente mi servirebbero informazioni relativamente a scoperte, ricerche scientifiche effettuate negli ultimo 2/3 anni. Informazioni e link attinenti alla BSE mi sono superflui in quanto il libro ne parla già in maniera esaustiva (x fortuna). Qualcuno potrebbe darmi una mano? ![]() EDIT: testi, link, documenti in inglese vanno benissimo
Ultima modifica di dooka : 13-02-2005 alle 11:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Come dice il buon Lorekon , pubmed è la fonte migliore x una ricerca
![]() Prova a cercare anche con "SCRAPIE" come parola chiave, è il prione ovino, che ha dato origine a tutta la faccenda. Passando da pecora a mucca ![]() Ciao ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
pubmed mi ha dato un ottimo spunto, solo che di riferimenti al mondo animale (leggasi BSE) articoli e info non mi interessano purtroppo
![]() la cosa gravosa è che avendo cmq trovato documentazioni abbastanza recenti su congressi tenuti a ginevra, questi sono tutti in inglese e dato che la tesina deve essere esposta, la traduzione è imminente accolandomi altra mole di lavoro immensa ![]() any idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
In breve :
Il prione E' UNA PROTEINA "accartocciata" in maniera anomala che è in ngrado sia di polimerizzare x conto suo che di "accartocciare" le altre proteine dello stesso tipo alla su astessa maniera. Da questo ne consegue che bastano pochie copie (forse nche una solamente) di proteina prionica in una cellula perchè si formi, con un meccanismo simile a quello della formazione di un cristallo (polimerizzazione) , una struttura in grado di uccidera una cellula in menira analoga a come farebbe il ghiaccio. Solo che innquesto caso l ghiaccio si attacca ad atre cellule, viene portato dentro e la reazione contin ua a catena. La proteina responsabile è una delle + conservate del regno animele, covvero nelel sue parti importanti è assolutamente identica dalla rana all' omo ![]() Su quesrte basi puoi continuare, ma è ovvio che cmq devi fare UN PO di cose da solo. Ciao (e eventualmente la prox volta non ti ridurre all' ultimo minuto). Gyxx
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.