Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2005, 16:19   #1
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
La liberta di stampa

In base alle discussioni avvenute nell'altro thread ora chiuso, che purtroppo sono sfociate nel personale, vorrei capire che concezione si ha della libertà di stampa e che cos'è e per voi da chi deve essere difesa ad ogni costo, poiché sembra che un giornale, in quanto di partito, può subire qualsiasi attacco oppure che la libertà di parola venga fatta passare come calunnia.

Davvero, come si possono giustificare atti che vengono perpetrati sotto i regimi?

ciao

Ultima modifica di DNA_RNA : 04-02-2005 alle 17:05.
DNA_RNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 16:26   #2
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Faccio una debita premessa.
Come Alessandro anche io non ho una buona opinione del libretto del PdC che inquadro in un pessimo esempio di propaganda elettorale.
Purtroppo il panorama politico odierno è quello che è.

Detto questo mi sento di far notare che quando si chiede un parere è opportuno NON vincolare la risposta premettendo valutazioni personali o riferimenti a casi specifici.

La domanda corretta, secondo me, sarebbe "cosa pensate sia la libertà di stampa e da cosa ritenete debba essere a tutti i costi difesa?".

Ritengo che non si possa arrivare a parlare dei dati concreti senza aver definito PRIMA i parametri. Altrimenti l'incomprensione è praticamente automatica.
Old 04-02-2005, 16:28   #3
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Forse ho letto con poca attenzione l'articolo riportato nell'altro thread, ma non capisco per quale motivo viene chiamata in causa la libertà di stampa. Da quello che ho capito ne sono stati criticati i contenuti, amettiamo anche in maniera troppo accesa, ma non mi sembra sia parlato di censura
Old 04-02-2005, 16:31   #4
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
"La Padania" è un *giornale* vergognoso ma mai, da privato cittadino, mi soegnerei di organizzare squadracce di repressione come quelle, in pratica, auspicate da B. in qualità di PdC nei confronti de "L'Unità", giornale storico e con contenuti fortemente sensibili a tutte le tematiche di interesse nazionale.

E' vergognoso che ciò accada e che, oltretutto, non venga condannato se non esplicitamente approvato.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 16:34   #5
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Abbiate pazienza ma devo ripetermi.

Questo non è il thread: "Berlusconi: il nemico è «L'Unità», giornale nazifascista". Purtroppo quel thread è stato chiuso in quanto si è esaurito in un "muro contro muro" privo di sbocchi.

Questo thread si intitola "La libertà di stampa" e mi sento di dire che è un argomento che merita di essere approfondito al di là dell'inizio affrettato.

Grazie.
Old 04-02-2005, 16:40   #6
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
è facile criticare la libertà di stampa in un paese dove esiste...

ci sono molti paesi...da alcuni considerati addirittura migliori dell'italia...dove difficilmente conoscono il termine stampa...e dove nei vocabolari la parola libertà è stata proprio tolta...

e qui mi fermo....tanto chi ha orecchie per intendere intende
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 16:43   #7
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Mah, in realtà penso che l'intenzione dell'autore e degli intervenuti finora fosse di "difendere" la libertà di stampa.

Non capisco molto il tuo intervento, quindi, dipenderà dalla roulotte!

hahahahhahaha!!!!
intenda -> in tenda -> roulotte! L'avete capita, vero? Bella, eh?
...
...
...
[portate pazienza, fra un'oretta vado a casa e mi riposo fino a lunedì]

Old 04-02-2005, 16:44   #8
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da zuper
....tanto chi ha orecchie per intendere intendA
GLI ALTRI IN ROULOTTE!

P.S. Cerbert, io non capisco, secondo me si sta un po esagerando..... scusa, non prenderla come una critica diretta.... se quelli sono "animi accesi"... beh... allora abbiamo passato 12 guerre mondiali del forum....
Old 04-02-2005, 16:48   #9
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
GLI ALTRI IN ROULOTTE!

P.S. Cerbert, io non capisco, secondo me si sta un po esagerando..... scusa, non prenderla come una critica diretta.... se quelli sono "animi accesi"... beh... allora abbiamo passato 12 guerre mondiali del forum....
Siamo in due ad aver bisogno di riposo, a quanto vedo.

Guarda, non era tanto per "gli animi accesi", quanto proprio per la sensazione di "vuotezza" che ormai avevo leggendo le risposte che si accumulavano quasi come in una chat. Il dibattito era ormai prosciugato di qualsiasi verve... spero in un po' di meglio.
Old 04-02-2005, 16:57   #10
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Siamo in due ad aver bisogno di riposo, a quanto vedo.

Guarda, non era tanto per "gli animi accesi", quanto proprio per la sensazione di "vuotezza" che ormai avevo leggendo le risposte che si accumulavano quasi come in una chat. Il dibattito era ormai prosciugato di qualsiasi verve... spero in un po' di meglio.
Moltissimo riposo.
Ore 17.00 del venerdì; ho ricevuto i file di configurazione su cui debbo lavorare, e devono essere pronti per lunedì.

Si, la vuotezza la percepivo anche io, debolmente filtrata dalle larghe maglie dell'ignore

Ciao.

LuVi
Old 04-02-2005, 16:59   #11
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Moltissimo riposo.
Ore 17.00 del venerdì; ho ricevuto i file di configurazione su cui debbo lavorare, e devono essere pronti per lunedì.

Si, la vuotezza la percepivo anche io, debolmente filtrata dalle larghe maglie dell'ignore

Ciao.

LuVi
Eh... pensa che io invece dovevo andare al mare e, invece, causa peggioramento del tempo starò a casa ad oziare. Me tapino, che week-end d'inferno mi si prospetta...

[ricordati che non è permesso insultare gli altri utenti e, men che meno, i moderatori.]
Old 04-02-2005, 17:04   #12
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Faccio una debita premessa.
Come Alessandro anche io non ho una buona opinione del libretto del PdC che inquadro in un pessimo esempio di propaganda elettorale.
Purtroppo il panorama politico odierno è quello che è.

Detto questo mi sento di far notare che quando si chiede un parere è opportuno NON vincolare la risposta premettendo valutazioni personali o riferimenti a casi specifici.

La domanda corretta, secondo me, sarebbe "cosa pensate sia la libertà di stampa e da cosa ritenete debba essere a tutti i costi difesa?".

Ritengo che non si possa arrivare a parlare dei dati concreti senza aver definito PRIMA i parametri. Altrimenti l'incomprensione è praticamente automatica.
hai ragione, devono essere fissati dei parametri.

ciao
Old 04-02-2005, 17:04   #13
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Re: La liberta di stampa

Quote:
Originariamente inviato da DNA_RNA
In base alle discussioni avvenute nell'altro thread ora chiuso, che purtroppo sono sfociate nel personale, vorrei capire che concezione si ha della libertà di stampa e che cos'è per voi e da chi debba essere difesa a tutti i costi, poiché sembra che un giornale, in quanto di partito, può subire qualsiasi attacco oppure che la libertà di parola venga fatta passare come calunnia.

Davvero, come si possono giustificare atti che vengono perpetrati sotto i regimi?

ciao
Old 04-02-2005, 17:09   #14
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
[ricordati che non è permesso insultare gli altri utenti e, men che meno, i moderatori.]
Questo forum sta diventando un coacervo di servitù borboniche
Old 04-02-2005, 17:13   #15
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Originariamente inviato da zuper
è facile criticare la libertà di stampa in un paese dove esiste...

ci sono molti paesi...da alcuni considerati addirittura migliori dell'italia...dove difficilmente conoscono il termine stampa...e dove nei vocabolari la parola libertà è stata proprio tolta...

e qui mi fermo....tanto chi ha orecchie per intendere intende
Ascolta, in questo caso specifico il premier ha manipolato e strumentalizzato delle dichiarazioni di una serie di giornalisti per inserirle in un certo opuscolo, così da usarlo come arma per diffamare e screditare un quotidiano storico. Al di là delle posizioni politiche che hanni i due coinvolti, si tratta pur sempre, di una manipolazione delle informazioni per dipingere qulacuno per qualcosa che non è, insomma, adopera quella che era la logica di Goebells, che si trova agli ANTIPODI della libertà di stampa e di parola.

Il cittadino ha il diritto di essere informato su come stanno realmente le cose così da poter trarre le conclusioni migliori. Questo dovrebbe avvenire da media non schierati e laddove non è possibile almeno da una situazione di duopolio, cosa che qui,per quel poco che era, non abbiamo più.

Quello che voglio dire è che se si continua a giustificare questi eventi o anche solo a minimizzarli, si perde totalmente il senso di cosa sia libertà di esprimere idee, e si va a finire,veramente, nelle condizioni in cui si trovano i paesi da terzo mondo.

Questo è tutto.

Ciao
Old 04-02-2005, 20:59   #16
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
IMHO la libertà di stampa cui molti si riferiscono è solo un'illusione. Troppi intraprendono la carriera giornalistica da pennivendoli o da cinici che scrivono in base alle convenienze del "protettore" di turno, mi fanno rammentare le peripatetiche, al solo scopo di incentivare ed accelerare al massimo la loro carriera.

Ciao.

P.S. Invito a non pensare agli addetti al settore informazione come a componenti di una casta sacerdotale giacchè possiedone al massimo livello tutti i difetti, solo così fanno carriera, che condizionano noi tutti.
ti posso dire che non ho capito niente?
Old 04-02-2005, 21:15   #17
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da DNA_RNA
Ascolta, in questo caso specifico il premier ha manipolato e strumentalizzato delle dichiarazioni di una serie di giornalisti per inserirle in un certo opuscolo,
In che senso manipolato? Le ha cambiate, o ha riportato fedelmente quello che hanno scritto?

"Strumentalizzare" vuol dire usare come strumento: se ha riportato correttamente le dichiarazioni non vedo dove stia il problema nel farne uno strumento.

Quote:
così da usarlo come arma per diffamare e screditare un quotidiano storico.
Che sia storico non lo esime da critiche, anzi.

Ti suggerisco di cercare in internet la prima pagina che L'Unità dedico alla morte di Stalin, come esempio di come un "quotidiano storico" possa scrivere pagine vergognose.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 21:21   #18
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
In che senso manipolato? Le ha cambiate, o ha riportato fedelmente quello che hanno scritto?
Nell'opuscolo, così come sostenuto da Furio Colombo e dai giornalisti, sono state riportate frasi decontestualizzate e manipolate affinché il loro significato si prestasse ad un'altra interpretazione.
Quote:
"Strumentalizzare" vuol dire usare come strumento: se ha riportato correttamente le dichiarazioni non vedo dove stia il problema nel farne uno strumento.
Partendo dal presupposto che non sono state riportate correttamente e che sono state pubblicate in un opuscolo finalizzato alla distribuzione, si può ritenere che volesse strumentalizzarle per screditare o diffamare tale quotidiano, così come è abituato a fare da sempre d'altronde.

Quote:
Che sia storico non lo esime da critiche, anzi.

Ti suggerisco di cercare in internet la prima pagina che L'Unità dedico alla morte di Stalin, come esempio di come un "quotidiano storico" possa scrivere pagine vergognose.
Storico non significa appunto esime da critiche, ma che si condanni l'attacco a questo quotidiano è lecito se non dovuto.

ciao
Old 04-02-2005, 21:28   #19
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Eppure è abbastanza chiaro anche se scritto in modo un tantino circonvoluto.

Ciao.

P.S. La chiave per decifrarlo stà nel "protettore" tipico parassita delle peripatetiche o passeggiatrici che dir si voglia e che viene definito, dai più, anche "magnaccia". Questo dovrebbe svelarti la mia spassionata opinione sui giornalisti in genere salvo qualche rarissima eccezione.
Adesso che ho capito ti rispondo con un ''dalle con le generalizzazioni''!!!

Anche Indro Montanelli era alla stregua delle ''peripatetiche'' come le chiami tu?

ciao
Old 04-02-2005, 21:28   #20
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Lecito certamente, dovuto non credo.

Spesso si presentano frasi decontestualizzate. Anche l'Unità lo fa. Non credo possano lamentarsi di questo: su frasi decontestualizzate costruiscono spesso titoli e articoli di critica alla maggioranza.

Non mi sembra abbiano i titoli per lamentarsi di un uso strumentale delle parole altrui.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian