Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2005, 07:55   #1
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Ibook preso in America

mi sono convinto a prendere un bell'Ibook g4 12", il modello base o quasi - insomma al massimo ci faccio mettere il modulo bluetooth integrato per non avere scocciature di chiavette usb.

Discutendo con un amico mi ha detto che conosce una ragazza che spesso va in America e quindi me lo potrei far prendere da lei per risparmiare una quantità di soldi non indifferente visto che: l'euro forte abbassa il prezzo di un buon 20-22%, ha detto inoltre che c'è uno sconto per stranieri di 10% - questa cosa mi pare strana, ma voglio crederci - per arrivare quindi a pagare il mio ibook sui 700€, che come prezzo non sarebbe per niente male..

ora ecco i quesiti.
1) il mac os X si può aggiornare da americano a italiano facilemnte oppure devo spendere soldi per una nuova versione su Cd?
2) la tastiera americana differisce in modo consistente da quella italiana? è possibili, anche in un secondo momento sostituirla con una con caratteri italiani - accenti, apostrofi e roba varia?
3) dall'America vi è la dogana anche per materiale high tech o no? su ebay molti venditori americani dicono di no...
4) se in un secondo mommento volessi sostituire l'hard disk da 30gb cn uno più capiente, avrei problemi nella reinstallazione dell'Os MAC?

grazie e spero di far parte fra non molto del "magico mondo della Mela"
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 08:42   #2
josephdrivein
Senior Member

L'Avatar di josephdrivein

Iscritto dal: Jan 2005
beh -20% per il cambio euro-dollaro e +20% quando ti faran pagare l'iva alla frontiera
Old 02-02-2005, 09:17   #3
Paparone
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Sarebbe comunque un risparmio del 4% (che non e' molto).

Ma se alla frontiera passa dentro una borsa, come PC personale e non come prodotto nuovo......

il risparmio resta tutto....

Come funziona per la garanzia? Viene riconosciuta anche qui da noi?
Paparone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 09:21   #4
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

la tipa che mi farebbe questo "servizio" è una hostess.. quindi non ci sono problemi con la dogana
Old 02-02-2005, 09:35   #5
Rob50
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Re: Ibook preso in America

Quote:
Originariamente inviato da Mr Hyde

ora ecco i quesiti.
1) il mac os X si può aggiornare da americano a italiano facilemnte oppure devo spendere soldi per una nuova versione su Cd?
2) la tastiera americana differisce in modo consistente da quella italiana? è possibili, anche in un secondo momento sostituirla con una con caratteri italiani - accenti, apostrofi e roba varia?
3) dall'America vi è la dogana anche per materiale high tech o no? su ebay molti venditori americani dicono di no...
4) se in un secondo mommento volessi sostituire l'hard disk da 30gb cn uno più capiente, avrei problemi nella reinstallazione dell'Os MAC?
1) Il system è multilingua (c'è anche il cinese, volendo), quando installi scegli la lingua che preferisci.
2) poche differenze
3) Nun zo, ma se hai la hostess...
4) Puoi reinstallarlo dove e quando ti pare senza perdere un byte.

ciao
Rob50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 10:05   #6
mrwolf1981
Senior Member

L'Avatar di mrwolf1981

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia - Lombardia - ITALIA - Europa - Mondo e Bokkini Vari
Quote:
Originariamente inviato da josephdrivein
beh -20% per il cambio euro-dollaro e +20% quando ti faran pagare l'iva alla frontiera

ho gia discusso riguardo alla frontiera con toshiman. se il se lo mette in una borsa il gioco è fatto

ps: io vado e vengo dall'america + d 3 volte l'hanno e fino ad ora nn mi hanno mai controllato. ho sempre con me 2 valige, una zeppa di vestiti l'altra di roba da vendere. il tutto impacchettato a regalo in modo che nn mi rompano le xxx
mrwolf1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 11:41   #7
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
Ma la tastiera ? Se lo prendi in america non avrai i caratteri accentati...
Old 02-02-2005, 12:34   #8
mrwolf1981
Senior Member

L'Avatar di mrwolf1981

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia - Lombardia - ITALIA - Europa - Mondo e Bokkini Vari
Quote:
Originariamente inviato da montegentile
esattissimo
mrwolf1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2005, 13:33   #9
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

ma se la imposto come italiana, quando batto su [ per esempio sul monitor mi appare un è.. no?! basta che mi ricordo tre tasti

bene bene
Old 02-02-2005, 14:00   #10
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
Quote:
ma se la imposto come italiana, quando batto su [ per esempio sul monitor mi appare un è.. no?! basta che mi ricordo tre tasti

bene bene
Certamente... io preferisco impostare la tastiera in inglese e quando schiaccio "è" appare "["... basta che sta bene a te comunque..

Old 04-02-2005, 08:15   #11
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da mrwolf1981
esattissimo

Hai la sign irregolare, massimo 3 righe, coreggila grazie.
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 11:16   #12
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

appena ho qualche aggiornamento ve lo farò sapere

ultimo dubbio.. a breve usciranno ibook aggiornati come è successo per i powerbook
Old 04-02-2005, 11:55   #13
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:

bene bene
ma secondo me non sono solo i tasti dell'accento, anche la mappatura dei simboli è diversa... rischi di diventare scemo a ricordarli.
E' meglio che metti in conto la sostituzione della tastiera, o in alternativa scrivi solo in inglese
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 12:17   #14
supergiova
Senior Member

L'Avatar di supergiova

Iscritto dal: Jun 2001
Città: tra Monza e Bologna, ma più Bologna
Quote:
Originariamente inviato da montegentile
non so come funziona con la tastiera in inglese ma quando vivevo in spagna usavo (chiaramente) la tastiera in spagnolo (che non ha i caratteri accentati) e per crearli bastava di gitare l'accento e poi la lettera ossia: 'a = à.
Semplice no? speravo si potesse fare la stessa cosa con la tastiera in italiano senza ricorrere all ASCII. qualcuno sa come si fa? (tipo la n spagnola per scrivere espana).

byez
AMD Athlon II X2 255 3.1GHz, 4Gb ram kingstone, ATI Sapphire Radeon HD5670 1GB Gddr5, Seagate Hd sataII 500GB barracuda 7200.12 - McbookPro 2,2Ghz, 4GB ram, HD Seagate 320GB@7200rpm, GeForce 8600GT - IBook G4 1,25Ghz, 1GB ram, HD 30GB -Nintendo DS Black - LG Optimus ONE - Suzuki GSR600 '06 - Amazon Kindle Wireless Reading Device, Wi-Fi, 6" Display
supergiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 13:31   #15
dr.jekyll
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Genoa
parenti ....???
Old 04-02-2005, 13:37   #16
supergiova
Senior Member

L'Avatar di supergiova

Quote:
Originariamente inviato da dr.jekyll
parenti ....???
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AMD Athlon II X2 255 3.1GHz, 4Gb ram kingstone, ATI Sapphire Radeon HD5670 1GB Gddr5, Seagate Hd sataII 500GB barracuda 7200.12 - McbookPro 2,2Ghz, 4GB ram, HD Seagate 320GB@7200rpm, GeForce 8600GT - IBook G4 1,25Ghz, 1GB ram, HD 30GB -Nintendo DS Black - LG Optimus ONE - Suzuki GSR600 '06 - Amazon Kindle Wireless Reading Device, Wi-Fi, 6" Display
Old 04-02-2005, 13:39   #17
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
io ho una tastiera americana ( non apple, della Eluminx) presa l'anno scorso a Los Angeles, e ovviamente basta settarla con il layout italiano da win o mac ... tutte le lettere accentate ci sono normalmente...
unico neo bisogna avere presente "l'ordine" della loro posizione sulla tastiera italiana, perchè le "etichette" sui tasti americani sono ovviamente differenti

mai pagato nulla alla dogana e non mi hanno mai detto nulla, con prodotti chiaramente comprati in Usa e messi sia in valigia rigida sia nel bagaglio a mano

come unico accorgimento uso quello di non portare mai la confezione originale ... tengo tutto ( manualistica o dischi, ma non la confezione ) nel caso di prodotti elettronici o simili ( ad esclusione di dvd/cd/giochi è ovvio )

Ultima modifica di X-ICEMAN : 04-02-2005 alle 13:41.
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 14:40   #18
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da mrwolf1981
esattissimo
Ma và? Vendi?
Accetti ordini negli USA?
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 19:39   #19
Oblio
Senior Member

L'Avatar di Oblio

Iscritto dal: May 2000
Città: RM
scusate, ma non ho capito bene se comprando in america la garanzia vale anche in italia...

perchè anch'io potrei comprarlo in america, ma mi ferma un po' il dubbio sulla garanzia, voi sapete qualcosa di preciso?

ps. per la tastiera me ne comprerei una in italiano ... con tutti i soldi risparmiati....
Oblio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2005, 19:47   #20
supergiova
Senior Member

L'Avatar di supergiova

la garanzia dei prodotti americani vale in america e quella dei prodotti italiani vale nei paesi della CE.
Niente garanzia ma se te lo fanno provare un pò non dovresti avere problemi. Poi se ci rimani un paio di settimane hai tutto il tempo di provarlo prima di portarlo in italia no?

byez
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian